/

La nuova linea Legion annunciata al CES 2023!

• 37
    Replies
  • 5366
    visualizzazioni
  • L'avatar di Ambro197575
    Level 22
    Supponendo di riuscire ad avere una 4090, quale marca e modello di monitor sarebbe ideale per sfruttarla al meglio in 4k?

dipende dal budget

i monitor 4k costano
    ed è importante anche il refreshrate più sale più costano

personalmente io andrei di OLED 4k

io ho acquistato una TV LG oled 4k 42” C2 a 120hz

rispetto ai 4k ips è tutto un altro livello

non è monitor ma TV e con i 120hz vuol dire autolimitare la tua 4090 con gsync e vsync a 120 fps (perché è talmente mostruosa che outperformerebbe il tuo monitor :D)

e’ il miglior rapporto costo prestazioni (con le offerte media world o uni euro lo trovi anche a 900€ come ho fatto io)

monitor oled con simil pannello e refresh (120 hz/138hz) costano circa 1400€/1600€
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Ambro197575 Tv 42" 4k e "monitor" per PC 2 in 1, non male! 🤗

Che bello un 42" come monitor!
  • L'avatar di freesailor
    Level 10
    Ne approfitto per "intrufolarmi" nella vostra discussione 😉 e chiedo: ma con gli OLED non c'è troppo pericolo di burn-in usandoli come monitor?

Sto pensando alle icone sullo schermo, sempre nella stessa posizione e, peggio, all'onnipresente barra delle applicazioni di Windows (ma lo stesso problema penso che avvenga con qualsiasi distro di Linux).
    Level 22
    Ne approfitto per "intrufolarmi" nella vostra discussione 😉 e chiedo: ma con gli OLED non c'è troppo pericolo di burn-in usandoli come monitor?

Sto pensando alle icone sullo schermo, sempre nella stessa posizione e, peggio, all'onnipresente barra delle applicazioni di Windows (ma lo stesso problema penso che avvenga con qualsiasi distro di Linux).

per la barra delle applicazioni basta settarla ”a scomparsa”

inoltre usare un wallpaper scuro come sfondo

infine queste tv/monitor hanno nelle impostazioni dei parlamentari anti burn in

ovviamente se si tiene acceso 10 ore al giorno un rischio c’è
  • L'avatar di Flobulo
    Level 30
    Rispondo iniziando dalla linea Legion, il tutto dipende dall'uso che se ne fa, un desktop avrà sempre prestazioni migliori rispetto ad un laptop, è normale, ma ovviamente la portabilità per molti, come me, fa puntare sul laptop rispetto al desktop (vorrei poter permettermi anche il desktop).
    Ora esce il Lpro7i che presenta delle "limitazioni o downgrade" rispetto al 7, alla fine i veri downgrade e forse per mantenere il prezzo sono riguardo le porte (con 1 sola thunderbolt e limitazione della banda lan), ma i pro di questa linea ci sono, a parte CPU, RAM e GPU al top, il display con mini led per chi fa uso di programmi di grafica, è una mano santa, sinceramente non da poco visto che Monitor fissi con queste caratteristiche di contrasto, gamma dinamica, Hz, basso input lag ecc sono davvero costosi.
    Un laptop del genere certo, costa, mi sarei aspettato che fossero mantenute alcune caratteristiche (certo), ma non toglie che l'anno prossimo ripensino su questi downgrade.

Come soluzione alternativa per prezzi non esagerati opterei anche sul 5Proi che con la 4070 non sembra affatto male!

Per quanto riguarda i monitor OLED, non è solo il burn-in che può nuocere al display, ma anche il fatto che quando inizia a scaldarsi il pannello, viene ridotta la luminosità e nel tempo perda di toni accesi, ed insomma, stare in ansia di aver speso 1000 euro per un monitor perchè devo stare attento a tutti questi fattori sinceramente non lo preferisco. Su un telefono è ottimo, ma su pc, con tutte le icone e scritte a schermo che se lavori sono maggiormente fisse, non mi convince ancora (nonostante la resa cromatica sia spettacolare).
    Preferisco quindi andare su un lcd (VA o IPS) ma con mini led.
    i neri in questo caso non sono veri neri, ma giocando o comunque quando si ha un alto contrasto non si percepisce bene(se il pannello è buono) dell'effettivo nero, quindi per me io andrò su un monitor del genere.
    Level 22
    Rispondo iniziando dalla linea Legion, il tutto dipende dall'uso che se ne fa, un desktop avrà sempre prestazioni migliori rispetto ad un laptop, è normale, ma ovviamente la portabilità per molti, come me, fa puntare sul laptop rispetto al desktop (vorrei poter permettermi anche il desktop).
    Ora esce il Lpro7i che presenta delle "limitazioni o downgrade" rispetto al 7, alla fine i veri downgrade e forse per mantenere il prezzo sono riguardo le porte (con 1 sola thunderbolt e limitazione della banda lan), ma i pro di questa linea ci sono, a parte CPU, RAM e GPU al top, il display con mini led per chi fa uso di programmi di grafica, è una mano santa, sinceramente non da poco visto che Monitor fissi con queste caratteristiche di contrasto, gamma dinamica, Hz, basso input lag ecc sono davvero costosi.
    Un laptop del genere certo, costa, mi sarei aspettato che fossero mantenute alcune caratteristiche (certo), ma non toglie che l'anno prossimo ripensino su questi downgrade.

Come soluzione alternativa per prezzi non esagerati opterei anche sul 5Proi che con la 4070 non sembra affatto male!

Per quanto riguarda i monitor OLED, non è solo il burn-in che può nuocere al display, ma anche il fatto che quando inizia a scaldarsi il pannello, viene ridotta la luminosità e nel tempo perda di toni accesi, ed insomma, stare in ansia di aver speso 1000 euro per un monitor perchè devo stare attento a tutti questi fattori sinceramente non lo preferisco. Su un telefono è ottimo, ma su pc, con tutte le icone e scritte a schermo che se lavori sono maggiormente fisse, non mi convince ancora (nonostante la resa cromatica sia spettacolare).
    Preferisco quindi andare su un lcd (VA o IPS) ma con mini led.
    i neri in questo caso non sono veri neri, ma giocando o comunque quando si ha un alto contrasto non si percepisce bene(se il pannello è buono) dell'effettivo nero, quindi per me io andrò su un monitor del genere.

personalmente provengo da un monitor mini ips , ed avendo provato l’Oled non tornerei mai più indietro .. troppo superiore l’oled: nel Gaming siamo ad altri livello rispetto va o ips (come passare da una 500 ad una Ferrari per me)

riguardo i portatili recenti

secondo me , quelli di questa generazione con 4090 e 4080 mobile, sono sovraprezzati per le caratteristiche che offrono… tutta la vita un desktop per qualche centinaio di euro in più

mia opinione
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Ambro197575 Sono daccordo.

Il mio prossimo PC deve essere un desktop! 🤗

E poi? Magari un portatile di nuova generazione. Ancora!? Sempre! 😅

Si ma mica subito, quando è il momento giusto, fra qualche anno.

Magari a prezzi simili al Lenovo legion 5 Pro, ovviamente intorno ai 2000 euro.

Insomma alternerei: portatile > desktop > portatile > desktop ... e magari ci metto in mezzo una console portatile.

Il mio Lenovo Legion 5 Pro con la 3070, 5800 e 32GB di ram mi basta e avanza come portatile.

Ho giocato benissimo a Dead Space sul portatile (impostazioni automatiche) mentre facevo lo Stream su Twitch.

A questo punto, CPU Intel o AMD? GPU Nvidia, AMD o magari Intel?🤔

(Devo dire, prima del desktop, un bel Nintendo Switch con Fire Fire Emblem non mi dispiacerebbe! 😅)
  • L'avatar di freesailor
    Level 10
    @Flobulo

Sul monitor, anch'io per ora mi "fiderei poco" degli OLED, anche se senza dubbio la resa cromatica è spettacolare.
    Magari fra qualche anno chi ce li ha ci potrà dire che non ci sono stati i problemi paventati.

Parlando di monitor IPS, vorrei davvero che Lenovo mettesse in vendita quanto prima il nuovo Legion Y27qf-30, perchè se anche passassi al desktop potrei davvero acquistarlo (a vedere i dati dichiarati, ottimi, anche se non è a MiniLed), ammesso ovviamente che il prezzo sia "decente".
    E se invece tornassi sull'idea del Legion Pro 7i ... pure, perchè vorrei comunque un monitor esterno! 😉