/

Valutazione Legion go oppure asus rog Ally

• 32
    Replies
  • 2310
    visualizzazioni
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    @LeoneITA si ok, no chiedevo se le prestazioni video sono state secondo tue aspettative oppure no. Nel caso ti aspettavi di piu' dalle prestazioni, se per te potesse dipendere dai driver non aggiornati
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @LeoneITA si ok, no chiedevo se le prestazioni video sono state secondo tue aspettative oppure no. Nel caso ti aspettavi di piu' dalle prestazioni, se per te potesse dipendere dai driver non aggiornati

La cosa mi incuriosisce parecchio, nel senso che io vorrei anche sapere su quale benchmark la go "perde" a parità di prestazioni.

Ribadisco che non avendo nessuna delle due console non posso esprimere giudizi, è che mi sembra strano che abbiano tirato fuori un prodotto del genere e non lo curino nel tempo.

Non si tratta di dar "fastidio" con i propri feedback, il confronto è sacrosanto con altri utenti ed esperienze, basta rimanere sempre su toni civili. 😉
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Come detto in un'altra discussione simile, ieri mi sono aggiornato un po' sulla situazione riguardo gli update della Legion GO, e anche dato una pulizia alle ventole della mia visto l'avviso di @LeoneITA in merito. Senza dilungarmi troppo, vado punto per punto:
    • La Legion GO ha avuto un lancio che poteva essere di certo più brillante, soprattutto perchè le feature che ha la rendono effettivamente unica e allettante per un pubblico molto vasto che le desidera ( schermo grande e di qualità + joypad distaccabili su tutti ). Era stata rilasciata con dei problemi che sono stati perlopiù sistemati a Gennaio ( zona morta dei pad e impostazioni VRAM avanzate ).
    • Da Gennaio sono stati rilasciati vari update soprattutto da AMD in merito a nuove tecnologie che però ancora non sono arrivati sulla Legion GO, e in effetti siamo a quasi 3 mesi senza update che è sicuramente un punto snervante che Lenovo deve risolvere. Sarebbe meglio che procedessero con update minori più frequenti rispetto ad uno maggiore dopo mesi.
    • A livello di performance, pare che con i nuovi driver ( se installati manualmente da utenti più smaliziati ) c'è un miglioramento rispetto ai correnti. Dipende fortemente dal gioco la loro efficacia ( https://www.youtube.com/watch?v=P7m7kfizu3U ) MA ( ed è un grande MA ) può creare problemi con le interfacce integrate di Lenovo. Io, personalmente, non farò questo aggiornamento.
    • AFMF, ovvero il Frame Generation livello driver di AMD. Bella tecnologia con buon potenziale, ma che senza dei driver fatti specificatamente per la Legion GO non abbiamo ancora. Stando a Lenovo, abbiamo il problema su 3 fronti: la GO ha uno schermo nativo Portrait che viene ruotato automaticamente da Windows, ma che può dare problemi alla tecnologia AMD perchè Windows 11 non gestisce bene questa rotazione.
      C'è chi dice che la colpa è la poca lungimiranza di Lenovo nell'usare uno schermo Portrait, chi incolpa Microsoft per non avere una gestione della rotazione adeguata e chi addita AMD per non aver fornito il supporto adeguato a Lenovo per gestire la cosa. A mio parere, qua tenderei a non puntare il dito su Lenovo in toto ( comunque avrei scelto uno schermo con VRR, ma è sicuramente una discussione a sè il perchè non sia stato scelto ), ma più a Microsoft e AMD, poichè credo che se Lenovo avesse saputo di tali problematiche per questa importante tecnologia in fase di progettazione della GO avrebbe scelto uno schermo diverso.
    • Polvere: ieri ho smontato la GO per vedere effettivamente quanta se ne è accumulata da metà Novembre, con un utilizzo occasionale ( diciamo che le sue 5 orette ogni giorno minimo se le è fatte con me ). Personalmente me ne aspettavo di più, e lo dico dopo aver smontato ancora due settimane fa il pannello del mio Legion 5 Pro dopo 6 mesi dove ho trovato dei barboncini grigi incastrati tra le ventole in pratica. Credo insomma che dipenda molto da posto e dall'utilizzo che se ne fa. Per fortuna, come ho anche visto online, si può fare anche una pulizia con bombolette spray ad aria compressa senza smontarla anche saltuariamente ( ovviamente dopo 6 mesi però la aprirei comunque, ma questo vale per qualunque apparecchio ).
    • Chiudo parlando di performance: non vedo differenze notevoli tra Ally e GO, ed è anche ovvio visto che montano lo stesso Z1. La GO ha piccoli margini extra dovuto probabilmente alla sua migliore areazione, mentre la Ally, oggi, prende i marginali benefici dai driver più aggiornati, ma alla fine della fiera se arriva questo doveroso update con driver custom per la GO, saremo di nuovo di fronte alla medesima situazione del lancio.
    Concludo dicendo che il software può sempre essere aggiornato, più o meno lentamente, e ,sebbene può far snervare e/o preoccupare il supporto Lenovo degli ultimi mesi, credo che alla fine è l'hardware che deve essere il più grande metro di giudizio in merito. Quello, di certo, non cambia.
    Per il mio utilizzo personale, la GO mi è più congeniale, ma come detto anche in altri post ci sono anche motivi per cui è preferibile la Ally, come anche lo Steam Deck.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    La cosa mi incuriosisce parecchio, nel senso che io vorrei anche sapere su quale benchmark la go "perde" a parità di prestazioni.

Ribadisco che non avendo nessuna delle due console non posso esprimere giudizi, è che mi sembra strano che abbiano tirato fuori un prodotto del genere e non lo curino nel tempo.

Non si tratta di dar "fastidio" con i propri feedback, il confronto è sacrosanto con altri utenti ed esperienze, basta rimanere sempre su toni civili. 😉
    se dai un'occhiata qui la legion esce abbastanza asfaltata o meglio rispetto alle aspettative di essere la migliore, sia chiaro per me è un'ottimo giocattolino ;-) https://www.notebookcheck.net/Lenovo....794034.0.html
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    La differenza di costo c'è ed è innegabile, ma hanno delle sostanziali differenze che, come ti ha detto Lascax, dovrebbero incidere sulla tua scelta.

Per me sarebbe un prodotto "da letto" per la maggiore, quindi opterei per la GO in quando più grande (e ho meno necessità di viaggiare) ma non posso negare che non sarebbe solo un capriccio: ci son parecchi titoli che gioco o che vorrei giocare, che per la GO sarebbero perfetti.
    si questo si , la legion go mi intriga molto, anche come design, quello che mi lascia perplesso che il rog ally è un po' piu' veloce come descritto nel link postato in precedenza
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    per questo, questo gap rispetto al rog ally pensavo fosse dovuto a driver acerbi
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Ang198 Per ora non ho tempo di rispondere su quella review, ma credo sia una delle peggiori che abbia letto perchè non solo è palesemente di parte ma presenta pure dati falsi ( 2 porte NON sono lo standard, le performance NON sono così diverse dalle altre ed è pieno di fonti online ).
    Leggi i commenti sotto, che confermano già vari punti di inesattezza.
    Un confronto da parte di un canale molto serio e affidabile è qui: https://www.youtube.com/watch?v=I37mxlDqLrk
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    @Ang198 Per ora non ho tempo di rispondere su quella review, ma credo sia una delle peggiori che abbia letto perchè non solo è palesemente di parte ma presenta pure dati falsi ( 2 porte NON sono lo standard, le performance NON sono così diverse dalle altre ed è pieno di fonti online ).
    Leggi i commenti sotto, che confermano già vari punti di inesattezza.
    Un confronto da parte di un canale molto serio e affidabile è qui: https://www.youtube.com/watch?v=I37mxlDqLrk
    Sono d'accordo con te, ma senza neanche andare nei dettagli, è strano che legion Go e asus rog con hardware praticamente quasi uguale, il rog va meglio.....bah!!!
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Ang198 devo ancora vederla bene quella che hai linkato, ma da una prima "sfogliata" vedo che l'ally fa più punti nei benchmark, poi prende l'esempio di gta 5 (dove la go mi pare vince a impostazioni piu elevate, mentre perde di un paio di fps sull'altro preset un pò più basso) e witcher 3, quest'ultimo poi la differenza è sotto 1fps, quindi trascurabile. Sui bench sintetici Go è sotto, ma a mio gusto personale, anche se la review fosse super affidabile, non giustificherebbe di farmi passare alla rog, sempre per i soliti motivi (come già detto, nel mio caso, schermo + grande e + definito, joycon scollegabili).

Indubbiamente, visto che è stato riscontrato anche da @Lascax i cui pareri e recensioni sono sempre molto precise, evidentemente lenovo deve migliorare lato update (che è un fattore che GIUSTAMENTE uno può o meno considerare prima di fare l'acquisto e che ovviamente non va sottovalutato!).
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    @Ang198 devo ancora vederla bene quella che hai linkato, ma da una prima "sfogliata" vedo che l'ally fa più punti nei benchmark, poi prende l'esempio di gta 5 (dove la go mi pare vince a impostazioni piu elevate, mentre perde di un paio di fps sull'altro preset un pò più basso) e witcher 3, quest'ultimo poi la differenza è sotto 1fps, quindi trascurabile. Sui bench sintetici Go è sotto, ma a mio gusto personale, anche se la review fosse super affidabile, non giustificherebbe di farmi passare alla rog, sempre per i soliti motivi (come già detto, nel mio caso, schermo + grande e + definito, joycon scollegabili).

Indubbiamente, visto che è stato riscontrato anche da @Lascax i cui pareri e recensioni sono sempre molto precise, evidentemente lenovo deve migliorare lato update (che è un fattore che GIUSTAMENTE uno può o meno considerare prima di fare l'acquisto e che ovviamente non va sottovalutato!).
    si esattamente, il confronto diretto dei singoli giochi puo' essere un metro di misura, per gli accessori ok lenovo e qualità, ok lenovo è sopra, pero' personalmente venendo dai pc assemblati, asus in termini di matherboard ed hardware in generale ha sempre fornito enormi quantità di aggiornamenti firmware e driver, credo il rog ally lo abbiano ottimamente ottimizzato, speriamo che lenovo si impegni di piu' da questo lato