/

☀ L’estate è tempo di avventure, raccontaci la tua. ☀

• 18
    Replies
  • 18731
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Sono tante le domande che hai fatto, e se dovessi rispondere a tutte scriverei un libro intero, quindi cercherò di scrivere alcuni punti chiave senza soffermarmi troppo.

Ho iniziato a videogiocare con un clone dell'Atari 2600 dei miei fratelli, con un bruttissimo gioco: l'adattamento confuso e rumorosissimo di Superman:

Però per fortuna c'erano altri giochi più carini in quella console, ma il vero gioco che per primo mi piacque veramente tanto fu unGame&Watch di Donkey Kong:
    Nome: Nintendo-Game-and-Watch-Donkey-Kong-Double-Screen-2-1.jpg
Visite: 142
Dimensione: 81.5 KB
    Ci persi ore e decine di batterie addosso a quel gioco portatile, e anche ad altri.

Poi arrivarono anche il NES e un gioco che per primo mi appassionò tantissimo, portandomi dopo anni di tentativi al mio primo gioco completato di sempre: Contra. Avevo 7 anni ed ero il bambino più felice del mondo... fino a 3 anni dopo, quando arrivò la PS1 in casa.
    Credo che giocai probabilmente un centinaio di titoli PS1 tra amici e acquisti personali, ma uno dei miei preferiti di sempre è e rimarrà MediEvil.
    Nel frattempo continuai con le portatili, e ho avuto due piccole imprese in merito: ho preso tutti i 251 Pokemon e tutti i tipi di Unown su Pokemon Silver e smontavo alcuni videogiochi portatili per togliere il cartoncino con lo sfondo per ricolorarlo da me ( lo feci con un Tamagotchi a 8 anni la prima volta ). Smanettone sin da allora.

Dopo qualche anno finalmente ho avuto il mio primo PC: era con Windows XP e mi innamorai da subito del Modding e dei programmi per creare videogiochi, come RPG Maker. Nel frattempo divoravo riviste e giochi allegati, e mi si aprì la frontiera ad uno dei miei generi preferiti di sempre: i Giochi di Ruolo. Già ne giocai ai tempi sulla PS1, ma qui mi catturò particolarmente Morrowind, per la sua ambientazione oscura e inedita ( per cui oggi ne sto anche facendo video ).

Dopo la maturità anche io andai a giocare a World of Warcraft, in epoca TBC/WotLK, su dei server privati italiani. Lì ho coltivato molte amicizie che rimangono ancora oggi, e conobbi pure la mia attuale compagna, con la quale ai tempi avevo solo una profonda amicizia che si è evoluta nella relazione attuale solo dopo svariati anni in cui ci siamo sentiti oltre WoW.
    Ai tempi passai un po' tutte le fasi: da giocatore casual a ufficiale di Gilda, da Capogilda fino a diventare rispettato per la mia preparazione e capacità di community leader: divenni così un Game Master dello stesso server in cui giocavo, e poco dopo persino Admin insieme ad altri 2. Spinsi insieme ad uno di loro a creare eventi esclusivi per il nostro server chiamato Enturion, qui un video di un evento di Pasqua del 2011:

Dopo WoW e aver chiuso il server quando molti dello Staff divenne più impegnato, mi sono dedicato a Guild Wars 2 per... oltre 7000 ore di gioco, rimanendo per anni nella Top20 dei Raider del gioco.
    Infine provai a sviluppare anche dei videogiochi spinto anche dalla scoperta della saga di Yakuza / Like a Dragon, a partire da Yakuza 0 giocato nel Natale 2019. Da allora li ho giocati ed amati tutti, spinoff inclusi ( persino 2 giapponesi per PSP mai arrivati in Occidente ). Non andò bene ma la voglia di creare c'era ancora.

Da lì a poco ho acquistato dopo anni il mio primo vero Laptop da Gaming, il Legion 5 Pro del 2021. Lo feci dopo 8 mesi di ricerche sul migliore da acquistare e riuscii a prenderlo tra i primissimi in Italia, con tanto di sveglia sul sito per quando si sarebbero aperti gli ordini ( fu col prezzo migliore e finirono in 2h, tornarono solo 2 mesi dopo ). Questa mia ricerca l'ho voluta descrivere qui in una Guida che mi portò a diventare un po' un punto di riferimento tecnico nella Community Italiana, e mi ha permesso di essere presente sia alla presentazione del Legion 7 del 2022 sia a quello della Legion GO.
    Dai tempi di WoW sono sempre stato "quello delle Guide", e quando ho avuto modo di parlare con altri creator in quei due eventi mi hanno incoraggiato tantissimo a diventarlo pure io ( menzione speciale per @Wersus che fu tra i primi a farlo ), perchè spesso mi trovavano capace di trasmettere la mia conoscenza e passione in quegli eventi, anche se non mi conoscevano.
    E quindi un anno fa ho cominciato col Canale YouTube, che in effetti sta già raggiungendo il primo livello di Partnership dopo 12 mesi di costante lavoro.

Sono contento del mio percorso, amo i videogiochi e so che saranno per sempre preziosi compagni di vita come lo sono stati finora; dai momenti curiosi che avevo da bambino a quelli sociali online nella prima era di Internet, dal conforto che mi hanno dato in momenti bui che ho avuto fino alla gioia di aiutare gli altri con la mia passione e conoscenza.

Spero in futuro di crescere ancora come Creator e consolidare come lavoro questa mia naturale Passione.
    Chissà se avrò modo di ringraziare dal vivo chi qui e negli eventi Legion mi ha dato una spinta a crederci di più.
    Ultima modifica di Lascax; 03-06-25 alle 05:46
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di OursGarou
    Community Manager
    @RatlleRo

Che mito! 😄
    Farla fino a Santo Stefano è da veri leggendari!
    Adoro il tuo nuovo avatar!

@Siri

Che storia meravigliosa! 💕
    È bellissimo vedere quanto il gaming abbia arricchito la tua vita, tra amicizie, esperienze uniche e tanta passione.
    Sei una presenza preziosa nella community, grazie per aver condiviso il tuo viaggio! 🌟

@Ken3cento

Che bella storia! 💖
    È incredibile come i videogiochi ti abbiano accompagnato in ogni fase della vita e come tu sia passato da battaglie epiche a costruzioni serene.
    Siamo fortunati ad averti nella Legion Community. La rendi un posto più caldo e speciale! 😊
    E sì… evviva i Qubi! 🟫✨

Tout savoir sur les nouveaux Legion 7 Un gros GG a GoLLuM13 pour ce guide !

L'ours le plus joueur de tous les temps !
  • L'avatar di OursGarou
    Community Manager
    @Lascax

Che bellissimo percorso, grazie per averlo condiviso!
    È chiaro quanto la passione e la dedizione ti abbiano accompagnato e fatto crescere.
    Sei un esempio prezioso per tutta la community, continua così! 💖🎮

• L'avatar di OursGarou
    Community Manager
    Probabilmente il mio primissimo ricordo legato ai videogiochi è quando mio padre mi comprò un Family Com nei primi anni '90.
    Era la prima volta che la nostra famiglia aveva una console, e persino mio padre ci giocò. Probabilmente è stata la prima e ultima volta che ha toccato un videogioco.
    Detto ciò, non direi che quella fu la prima volta in cui il mio cuore ha davvero iniziato a battere forte per un gioco.
    Per quello dobbiamo fare un salto di qualche anno.
    Ero su Nintendo 64, con Super Mario 64, una vera rivoluzione. E un momento in particolare mi è rimasto impresso: la gara con il pinguino.
    Quella corsa mi faceva sudare le mani e piegare tutto il corpo insieme alle curve. Magia pura. ❄

Quando si parla di come i videogiochi abbiano cambiato la mia vita, beh... la mia vita sarebbe sicuramente molto diversa senza di loro.
    Ho passato 20 anni su World of Warcraft. Lì ho conosciuto il mio migliore amico, ma anche due delle mie ex ragazze. Quindi sì, questo gioco ha avuto un impatto enorme su chi sono oggi, non solo come adulto, ma anche dal punto di vista emotivo.
    Ho passato la maggior parte di quegli anni nella stessa gilda. Siamo diventati un vero gruppo di amici, da vent'anni.
    Ci vediamo regolarmente anche nella vita reale, conosciamo le famiglie degli altri, condividiamo gioie e difficoltà.
    A questo punto non è più solo un gioco, è parte della mia storia.😊

Quando si parla della sfida più difficile, è una semplice: la dipendenza.
    So che per molti i videogiochi sono una via di fuga, un rifugio sicuro. A volte, il sapore che lasciano è più dolce della realtà stessa.
    Tutti abbiamo vissuto un periodo così, in cui i videogiochi erano la nostra porta verso qualcosa di diverso e più piacevole.
    La vera difficoltà arriva quando realtà e gioco iniziano a confondersi, e ci dimentichiamo di ciò che è davvero importante.
    Per me è stata una lotta durante i primi anni della mia vita adulta. Passavo troppo tempo a rifugiarmi nei giochi invece di affrontare le cose. Trovare un equilibrio non è stato facile, ma era necessario.

• L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @OursGarou Grazie! Non riesco ad immaginare un mondo senza videogiochi: e' come un mondo senza musica o anime ...
    Lenovo Legion 5 Pro - AMD Ryzen™ 7 5800H - 32GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 3070 8GB
    Lenovo Legion Slim 5 - AMD Ryzen 7 7840HS - 16 GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 8GB
    Lenovo Tab M10 5G (4GB 128GB) (Wifi + 5G) + Pen
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @OursGarou non mancherò di rispondere ai tuoi quesiti, appena riesco a trovare 5 minuti (che diventeranno molti di piu...) per scriverlo come si deve. Ti anticipo che tendo ad esser prolisso (e QUI ne hai un esempio...) e l'argomento mi sta particolarmente a cuore!

Per darti un'idea, questo weekend devo "sbudellare" lo studio per sistemare le postazioni dei bambini...😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di OursGarou
    Community Manager
    @Kaywen

Ehi, non mi aspetterei niente di meno da te 😊 Voglio che tu ti apra completamente e ci metta tutto il cuore ❤️ per me e per tutta la community!
    Sono davvero felice di avere la possibilità di conoscervi tutti 🤗 So di non essere un madrelingua italiano, so di non essere il classico community manager italiano 🇮🇹
    ma ho fatto una promessa: prendermi cura di questa community con tutto il mio cuore 💪💙

Sono d'accordo, @Ken3cento. Per me i videogiochi non sono solo una forma d'arte, sono uno stile di vita.
    Senza di loro la mia vita sarebbe solo in bianco e nero, e avrei perso tante amicizie e connessioni meravigliose.

• L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @OursGarou eccoci, so che sono un po in ritardo con la risposta a questo topic, ma rispondere accuratamente ha richiesto più riflessioni in diversi momenti, anche perchè le domande che hai posto sono tante e spesso di intrecciano tra di loro.

Che dire, 43 primavere sulle spalle...credo di poter affermare di giocare oramai da 30 anni.

Scavando nella mia memoria, credo che il primissimo titolo a cui ho giocato è Super Mario Bros, sul primissimo nintendo a casa di cugini. All'epoca stavo a Sanremo e siamo andati a trovare i parenti in Abruzzo per qualche matrimonio.

Non è stata solo la mia "prima dose", ma una vera e propria scoperta: non avevo mai visto un videogame prima di allora.

E' dovuto passare del tempo prima che potessi cominciare a giocare "seriamente", ma considerando che ero piccolo, è un ricordo che non mi abbandona mai, anche se oramai è molto offuscato nei dettagli.

Poi, con l'arrivo delle scuole medie e la conoscenza di nuovi amici, è arrivato il PC Gaming: Wolfenstein 3D, Doom, Prince of Persia, Test Drive 3 e molti altri.

Di sicuro il primissimo che ho avviato sul mio 386SX 40Mhz è stato Chuck Yeager's Air Combat:

Nome: 3932859-chuck-yeagers-air-combat-dos-front-cover.jpg
Visite: 74
Dimensione: 85.8 KB

All'epoca, lo scambio di floppy disk era alla base della condivisione. Inoltre, non c'era internet e quindi in caso di qualsiasi difficoltà dovevi arrangiarti e confrontarti con gli amici. Questo, unito alla necessità di aggiornare il pc senza che mio padre se ne accorgesse....ha sicuramente contribuito a formarmi come tecnico: smontare il pc senza che nessuno se ne accorgesse, rimontarlo e soprattutto farlo funzionare, non era cosa da poco per un ragazzino di 14 anni (negli anni 90, oggi è un discorso diverso). Quindi in qualche modo la mia passione mi ha spinto verso il "problem solving" e alla condivisione: sono sempre felice di condividere le mie esperienze e conoscenze nel settore informatico, perchè credo sia il modo più efficace per crescere in questo ambiente.

Parlando di giochi che mi hanno fatto innamorare e provare emozioni, sicuramente il primo è stato Baldur's Gate 2 e, successivamente, la trilogia di Mass Effect: qui non mi vergogno di dire che in più momenti questi titoli sono stati capaci di strapparmi qualche lacrima. Ed è qui che arriva il massimo livello del gaming: se un gioco e la sua storia, riescono a farti commuovere al pari di un bel film, hai fatto centro. Ad oggi, la trilogia di Mass Effect rimane per me imbattuta.

Potrei parlare delle ore in effetti su questo mondo. In fin dei conti, i videogiochi mi hanno aiutato in tanti modi oltre al problem solving: ad evadere dalla vita nei momenti difficili, a conoscere nuovi amici a cui voglio bene come fossero fratelli, e anche a cambiare radicalmente il mio percorso di vita.

Perchè quanto è arrivato Lineage II, tutto è cambiato. Io e mia moglie abbiamo speso infinite ore in quel titolo (su server privati). Li ho conosciuto amici oltre 20 anni fa, e se nel 2022 abbiamo preso la decisione di mollare tutto (40 anni a Sanremo: famiglia, amici, ecc) per trasferirci di 500km e cambiare vita, alla base di tutto c'è sicuramente questo mmorpg, il quale ci ha regalato tantissimo "fegato marcio" ma anche qualche amico che ancora oggi fa parte della nostra vita, che ci ha aiutato quando ci siamo trasferiti e che, tutto sommato, ci ha permesso di realizzare qualche piccolo sogno nel cassetto.

Quindi si può dire che in qualche modo, il gaming ha influenzato radicalmente il percorso della mia vita. 😁

Essere un gamer in italia? Non saprei dire, tendenzialmente frequento piccoli gruppi e non mi sono mai dedicato allo streaming: non sono cosi forte in qualche gioco da poter fare audience, e fare lo streamer implica giocare a quello che "piace ad altri". Se non streammi titoli di tendenza, difficilmente puoi sfondare.

Parlando invece delle sfide piu difficili, sicuramente c'è la missione esotica Whisper of the Worm su Destiny 2, di cui ho parlato nel contest per la Milan Games Week (trovare il racconto QUI ) e che mi ha fatto vincere l'LOQ! 😂
    E' stata una bellissima esperienza in tutti i sensi, spero di potervi partecipare nuovamente in futuro (e magari portarmi i pargoli che crescono a vista d'occhio)

Un solo gioco tutta la vita? E' una scelta MOLTO difficile, davvero. Però forse...potrei proprio dire Lineage 2: quel mmorpg ha avuto un impatto cosi importante nella mia vita, regalandomi sia gioie che dolori, che giocarlo per il resto dei miei giorni potrebbe essere il giusto tributo ai risultati che ho conseguito grazie "lui".

Essere parte della Legion Community? È trovare un posto dove non devi spiegare chi sei, perché tutti capiscono al volo. È scoprire che dietro ogni nickname c’è una storia simile alla tua. Torno qui perché è un ambiente onesto, pulito, fatto di persone vere e rispettose dell'opinione altrui.

Cosa rende questo spazio diverso? Il tono umano. Niente flame, niente tossicità da “pro gamer mancato”. Qui si parla tra appassionati, non tra avversari. E in un web sempre più malsano, questo luogo è oro colato. Forse non saremo decine di migliaia, ma "quei pochi sono buoni".

E tanto mi basta. 😊
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di OursGarou
    Community Manager
    @Kaywen che bel viaggio, e che bel modo di raccontarlo. Si sente tutto l’amore per questo mondo, e il rispetto per chi lo vive con passione vera.
    Il pezzo sulla Legion Community? Colpito e affondato. È proprio così. 💙