Ciao a tutti! Passione GDR e una missione: l'Italiano nei videogiochi

• 10
    Replies
  • 278
    visualizzazioni
  • L'avatar di CtrlTrad
    Level 3
    Ciao a tutti!
    Sono felice di entrare a far parte di questa community. Ve lo dico subito: non sono un esperto di hardware o di specifiche tecniche (anzi, il mio PC probabilmente farebbe sorridere i più esperti qui dentro!), ma quello che mi muove è la pura passione per il videogioco come opera.
    Sono cresciuto a 'pane e avventure grafiche' e amo follemente i giochi di ruolo. Per me, la storia e l'immersione vengono prima di tutto. Proprio da qui nasce la mia attuale missione con il progetto Ctrl+Trad: lottare per riportare la nostra lingua nei videogiochi.
    Purtroppo, l'italiano viene sempre più spesso dimenticato nelle localizzazioni moderne, e io mi sono posto l'obiettivo di colmare questo vuoto, perché credo che tutti i giocatori abbiano il diritto di godersi una grande storia nella propria lingua.
    Sono qui per scambiare opinioni, scoprire nuovi titoli e condividere questa sfida con chi, come me, mette il coinvolgimento e la narrazione al primo posto.
    Ci vediamo nel forum!
  • 10 Replies

• L'avatar di Kaywen
    Level 37
    @CtrlTrad Ciao e benvenuto!

Una missione non da poco, quella che ti sei prefissato. Nel corso degli anni ci sono stati (e ci sono ancora) molti team amatoriali che si sono imbarcati in imprese di questo tipo, spesso con ottimi risultati, resi poi ufficiali con la benedizione dei dev.

Auguri per i tuoi progetti futuri e grazie per l'impegno che ti sei preso! 😁
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di OursGarou
    errrr

Tout savoir sur les nouveaux Legion 7 Un gros GG a GoLLuM13 pour ce guide !

L'ours le plus joueur de tous les temps !
  • L'avatar di OursGarou
    @CtrlTrad
    Benvenuto.
    Ecco il punto. La tua missione ha senso. La lingua conta, soprattutto quando storia e immersione sono al centro dell’esperienza. Senza una localizzazione fatta bene, una parte enorme del gioco semplicemente si perde.
    Qui troverai persone che non guardano solo numeri e specifiche. Conta anche quello che un gioco racconta e come lo fa. Da questo punto di vista, sei decisamente nel posto giusto.
    In bocca al lupo per il progetto Ctrl+Trad. È una battaglia giusta. E qualcuno doveva rimetterla sul tavolo.

Tout savoir sur les nouveaux Legion 7 Un gros GG a GoLLuM13 pour ce guide !

L'ours le plus joueur de tous les temps !
  • L'avatar di Lascax
    Level 22
    @CtrlTrad Ciao e benvenuto!

E se ti dicessi che hai trovato un collega?
    La mia primissima esperienza con le Mod equivale a quella con le Traduzioni ITA: il buon caro e vecchio Morrowind regalato sulla rivista Giochi per il Mio Computer di Settembre 2003 ( ricordo ancora il mese, tanto l'ho rimaneggiato! ).
    Titolo storico mai tradotto ufficialmente ma che già allora aveva una ottima traduzione amatoriale italiana.
    E quella coincise anche con i miei primissimi tentativi di modding: infatti sul DVD allegato c'erano le prime mod, ma erano perlopiù in inglese e quindi i loro contenuti in-game stridevano col resto in Italiano. Quindi mi misi di buona lena a fare le traduzioni per me stesso.
    La soddisfazione fu immensa.
    Oggi, dopo più di vent'anni, sono col mio Canale YouTube con un obiettivo simile: voglio portare contenuti al pubblico italiano solitamente appannaggio dei soli canali internazionali inglesi, come per esempio l'Antica TESi, in cui esploro la trama più profonda degli Elder Scrolls traducendo anche le parti coinvolte.
    Inoltre in futuro voglio fare delle guide per installare delle modlist in italiano, o perfino creare le mie proprio per questo obiettivo: adoro la lingua inglese, ma voglio appunto evitare che diventi un ostacolo per chi non la conosca dal godere di molti eccellenti contenuti mai tradotti.
    Ci vediamo nel forum, e chissà che non ci sia anche qualche collaborazione in futuro!
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di CtrlTrad
    Level 3
    @OursGarou
    Grazie mille per il benvenuto e per aver colto subito il cuore della mia missione. Sapere che anche qui si dà valore all’immersione e alla lingua è fondamentale per me.
    Proprio perché credo che la localizzazione sia l'anima di un gioco, in questi anni mi sono dedicato a progetti molto complessi. Portare l'italiano in titoli come ENDLESS™ Space 2, Anno 2205, Dreamfall Chapters, Icarus e tanti altri è stata una sfida enorme: migliaia di stringhe di testo, giochi di parole e contesti narrativi che rischiavano di andare perduti.
    Vedere i giocatori italiani godersi finalmente questi titoli grazie a Ctrl+Trad è ciò che mi spinge a continuare, nonostante le difficoltà tecniche .
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 17
    @CtrlTrad benvenuto nel forum! Il tuo progetto è tra i più degni di nota. Volevo chiederti come, nel concreto, ti stai muovendo per portare avanti la missione, e anche se sei solo e se c'è un sito/pagina/discord o qualsiasi altra cosa di riferimento.

A presto!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di CtrlTrad
    Level 3
    @CtrlTrad benvenuto nel forum! Il tuo progetto è tra i più degni di nota. Volevo chiederti come, nel concreto, ti stai muovendo per portare avanti la missione, e anche se sei solo e se c'è un sito/pagina/discord o qualsiasi altra cosa di riferimento.

A presto!

Grazie!

Guarda, per ora faccio tutto da solo. Preferisco così perché riesco a gestirmi i miei orari e a lavorare con i miei ritmi, senza lo stress di dover coordinare altri o gestire problemi tipici dei gruppi grandi.

Ho un canale youtube Ctrl+Trad - YouTube
    Vecchie Traduzioni Ctrl+Trad - itch.io
    Nuove traduzioni e Traduzioni Aggiornate Buy Ctrl+Trad a Coffee

Il mio punto di riferimento ora è Ko-fi: sto mettendo lì tutte le nuove traduzioni e, con calma, sto spostando e aggiornando all'ultima versione anche quelle vecchie che stavano su itch. Comunque, per non sbagliare, sotto ogni video che pubblico si vede sempre chiaramente su quale piattaforma si trova il file.

Le traduzioni sono quasi tutte gratuite, tranne alcune su cui c'è molto lavoro da fare e specialmente a causa del fenomeno del 'mordi e fuggi'.
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 17
    @CtrlTrad ottimo, e grazie dei link, è molto utile averli a portata di mano! Buona fortuna con il progetto, non ti scoraggiare stai facendo un lavoro importantissimo 😎
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)