Upgrade SSD

• 2
    Replies
  • 127
    visualizzazioni
  • L'avatar di Zerathul
    Level 10
    Buongiorno amici legionari,

come indicato sopra stavo pensando di eseguire un upgrade di SSD e avrei piacere di conoscere le vostre esperienze in merito con i vari tipi di marchi e Pcle.
    Soprattutto, apparte i benchmark di lettura/scrittura sequenziale e casuale, mi interessava sapere come vi trovate sulle termiche poichè non vorrei trovarmi ad acquistare un modello che poi scalda come una stufa e mi va ad influire sulle prestazioni.
    L'idea sarebbe di usare 2 SSD da 1Tb (quello che andrò ad acquistare e quello SK Hynix montato di base) e spacchettare il sistema operativo e i programmi di base dalla libreria giochi, chat, ecc.

Se ho capito bene il mio modello Legion ( 5 15IMH05H - 81Y600JEIX ) può supportare fino a 2 slot M2 2280 e la scheda madre supporta fino a Pcle 3.0 x4, ma sto osservando anche modelli 4.0 vista la retrocompatibilità - e la differenza di poche decine di euro nella maggioranza dei casi - in modo da poterlo utilizzare anche in futuro a pieno regime su altre macchine.

Questi sono i modelli che mi sono sembrati validi:

- Pcle 3.0

1. Samsung 970 Evo Plus
    2. Western Digital Black SN750
    3. SK Hynix P31 Gold

- Pcle 4.0

1. Samsung 980 Pro
    2. Western Digital Black SN850
    3. Kingston Fury Renegade

Cosa mi consigliereste?
  • 2 Replies

• L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Ciao @Zerathul, non so se hai già risolto, ma personalmente ti consiglio vivamente il Samsung 980 Pro in quanto ha prestazioni ottime e tiene bene le temperature. Poi grazie alla retrocompatibilità puoi utilizzarlo anche altrove. In ogni caso ti sconsiglio i kingston per esperienza personale, in quanto mi hanno dato problemi più di qualche volta.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Zerathul
    Level 10
    Ciao @GLaDOS, alla fine ho montato 2 ssd Hynix p31 gold e devo dire che viaggiano strabene sia come prestazioni che come consumo.
    Purtroppo il mio pc non supporta il pcle 4.0, nel caso probabilmente sarei andato diretto sui 980 pro 🙂