Thumbs Up
    Received: 0
    Given: 0

problema temperature
    4 Weeks Ago

buonasera,
    sono un nuovo possessore di lenovo legion 5 (ryzen 5800 , rtx 3060, 16gb ram) e ho riscontrato un problema: le alte temeprature della cpu.
    in uso normale non intensivo rimangono da 68 a 81 gradi centigradi, ma non appena ho provato ad aprire un gioco ( in questo caso pes 2021 efootball) dopo non appena 3 minuti di gioco sono schizzate sui 101 gradi , ho immediatamente chiuso il gioco e le temperature si sono ristabilizzate.

specifico che il problema è solo sulla cpu e non sulla gpu. cosa ne pensate? posso risolvere? è una cosa normale o devo pensare che qualcosa nel mio modello sia fallato?

grazie, un saluto cordiale.
    ​​​​​​​
    ps: per completezza specifico che il laptop è appoggiato su un tavolo, ero in modalità bilanciata e la cpu raggiungeva il 100% di utilizzo durante il gioco
    Last edited by cico83; 4 Weeks Ago at 15:00.
    Thumbs Up
    Received: 80
    Given: 73

3 Weeks Ago

@cico83 ciao, premetto che non ho il legion 5, però per la mia esperienza, prova prima a aggiornare il BIOS e tutti i relativi driver di Nvidia, ecc. (Ovviamente poi riavvia il pc).
    Poi per aumentare la quantità di aria che entra dalla scocca, prova a rialzare la parte posteriore del laptop (se non ti è scomodo).

Inoltre, per una mia ipotesi, prova a giocare in tutte e tre le modalità quiet, balanced e performance poiché magari la modalità performance permette un controllo migliore delle temperature permettendo alle ventole di girare di più. (Può essere che per qualche bug la modalità balanced non ha un controllo efficiente delle ventole).

​​​​​​Prova anche altri giochi pesanti, così puoi fare una valutazione e comparazione.
    ​​​​​​​
    Altre idee non ne ho 😅
    Thumbs Up
    Received: 934
    Given: 1,432

3 Weeks Ago

Ciao @cico83!
    Condivido quanto detto da @Flobulo sulle modalità di Lenovo Vantage, sugli aggiornamenti e di farco sapere come vanno gli altri giochi!

Se ti va poi leggi anche questa discussione che sfiora argomenti simili!

Io ho da poco un Legion 5 Pro intel ma come un pirata non ho ancora monitorato la temperatura... ho notato che con Fortinite per esempio sale un pochino 🤣... vivo un un paese abbastanza fresco quindi non temo il peggio.... però quasi quasi inizio a monitorare anche io...

Voi quale software usate? Io credo di usare Afterburner o GPU-Z
    🧙‍♂️​​​​​​​Ciao! Sono Walter e faccio parte del Team della Legion Community!

Thumbs Up

3 Weeks Ago

@Wersus io ho usato GPU-Z, che è bello leggero.
    Thumbs Up

3 Weeks Ago

Quote Originally Posted by Flobulo View Post
    @Wersus io ho usato GPU-Z, che è bello leggero.
    Grazie Flobulo! Inizio a scaricarlo subito ed in serata faccio una carrellata dei giochi più demanding.

Vi farò sapere che range di temperature raggiungo. So che andrò necesariamente oltre i 90 gradi, qualche idea su quale picco potrò raggiungere? Non so cosa aspettarmi 🤣
    Thumbs Up

3 Weeks Ago

@Wersus credo su Warzone che è bello pesante e sfrutta parecchio la cpu
    Thumbs Up

3 Weeks Ago

Quote Originally Posted by Flobulo View Post
    @Wersus credo su Warzone che è bello pesante e sfrutta parecchio la cpu
    Allora stasera monitoro proprio quel gioco! Ieri ci ho giocato tutta la sera e non ho provocato incendi! Vi farò sapere!
    Grazie 😉
    Thumbs Up
    Received: 130
    Given: 50

3 Weeks Ago

Consiglio anche di testare Valorant e Apex Legends ( il motivo è che essendo giochi online puntano ad essere CPU intensive, e siccome moltissimi non hanno GPU potenti è più facile che abbiano CPU che possano compensare ). Comunque la CPU Ryzen dovrebbe toccare praticamente sempre i 90 gradi, ma non dovrebbe andare oltre ( se non in sporadici momenti per poi riassestarsi ).

Consiglio comunque di sollevare, anche con un libro, il retro del portatile perchè la ventilazione sottostante fa una differenza rilevante per tutti i laptop moderni da gaming.

Piccolo consiglio personale per una piattaforma per laptop efficace e comoda, che ho acquistato di recente: https://www.amazon.it/gp/product/B09...?ie=UTF8&psc=1
    La si trova anche a 20 euro, credo ( ha quel prezzo su Amazon tedesco ). È in alluminio ( quindi solida ), è ripiegabile ( comodissima per la portabilità, ha pure una sacchettina per tenerla ) e la ventola allegata fa il suo lavoro decentemente, ma si può anche staccare o lasciare a casa se non si ha spazio. Ha un cavo corto per alimentarsi ma data la posizione delle porte del Legion 5 Pro è ideale perchè non dà nessun fastidio nè dà fastidio con altri cavi.
    Last edited by Lascax; 3 Weeks Ago at 13:24.