HDMI 2.1 Legion 5 pro

• No Tags
View Tag Cloud
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    Ciao, stavo connettendo il Legion 5 pro tramite l'HDMI 2.1, con cavo certificato, alla mia TV che supporta il 4k 120hz con croma 4.4.4 a 10 bit, ma ho riscontrato che il massimo output che posso ottenere dal laptop è 4k 120hz 4.4.4 a 8 bit oppure 4.2.0 a 10 bit. Queste impostazioni indicano che la banda che invia il laptop è 32Gb/s, ma l'HDMI 2.1 dovrebbe supportare fino a 48Gb/s. Qualcuno è a conoscenza se è presente un limiter, software o hardware che non permette il pieno utilizzo dell'hdmi 2.1 presente? Forse Lenovo farà uscire un aggiornamento per sfruttare al meglio questa porta? @Wersus ho notato che anche un paio di persone hanno chiesto info nel forum Lenovo,
    magari riesci a trovare queste info.
    Questi sono i link del forum:

https://forums.lenovo.com/topic/view/2250/5096360

https://forums.lenovo.com/t5/Gaming-...page=1#5426115

​​​​​​​Grazie a chi saprà aiutarmi 🙏🏻
  • 8 Replies

• Wersus's Avatar
    Community Manager
    @Flobulo Interessante discussione e problema esposto in maniera chiarissima! Grazie anche per i link alle varie discussioni sul forum tecnico. Senz'altro segnalerò anche io questa problematica! Nel frattempo, ovviamente, se qualcuno ha idee o esperienze dirette, che condivida anche con noi! 😉
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    @Wersus grazie, tienimi aggiornato se sai novità a riguardo, magari basta solo un aggiornamento per aumentare la banda fino a 48Gb/s (spero).
    ​​​​​​Per i più smanettoni, magari avete la possibilità di controllare la capacità e le potenzialità del componente.
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    @Flobulo
    Non so se lo hai già fatto, ma vorrei consigliare nuovamente il Discord non-Ufficiale dei Lenovo Legion 2021: https://discord.gg/ucNGnZzJ
    Lì vi sono moltissime persone che potrebbero aver fatto utilizzo di questo tipo di collegamenti con gli schermi, e ci sono anche molte persone preparate dal punto di vista tecnico. Ovviamente se trovi una soluzione al problema dal Discord, potresti riportarla qui.
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    @Wersus ciao, ho alcune novità, un po' discordanti. Su discord nessuno mi ha saputo rispondere. Personalmente ho contattato il supporto Nvidia e mi hanno detto che solo le schede grafiche Quadro supportano il 4k 120hz 4.4.4 10 bit, invece, un altro utente del forum di Lenovo ha contattato lo stesso Nvidia e gli hanno detto che le RTX, tra cui quella del nostro Legion 5 pro, lo supporta.
    Ho effettuato altri controlli e dovrebbe supportare questi settaggi. Non so se Lenovo dovrà implementare questo con un aggiornamento oppure ha limitato direttamente l'HDMI 2.1... Se fosse così è un po' una fregatura poiché queste impostazioni sono supportate dall'HDMI 2.0b.
    ​​​​​​​tu hai novità a riguardo? Sei riuscito a contattare qualche tecnico?

​​​​
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Quote Originally Posted by Flobulo View Post
    @Wersus ciao, ho alcune novità, un po' discordanti. Su discord nessuno mi ha saputo rispondere. Personalmente ho contattato il supporto Nvidia e mi hanno detto che solo le schede grafiche Quadro supportano il 4k 120hz 4.4.4 10 bit, invece, un altro utente del forum di Lenovo ha contattato lo stesso Nvidia e gli hanno detto che le RTX, tra cui quella del nostro Legion 5 pro, lo supporta.
    Ho effettuato altri controlli e dovrebbe supportare questi settaggi. Non so se Lenovo dovrà implementare questo con un aggiornamento oppure ha limitato direttamente l'HDMI 2.1... Se fosse così è un po' una fregatura poiché queste impostazioni sono supportate dall'HDMI 2.0b.
    ​​​​​​​tu hai novità a riguardo? Sei riuscito a contattare qualche tecnico?

​​​​
    Grazie per l'aggiornamento @Flobulo! Ho fatto una escalation della tua segnalazione pochi giorni fa e faccio un folow-up con questi ulteriori spunti che hai condiviso. Spero si farà chiarezza sul punto quanto prima!
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    @Wersus bene, grazie! Magari basta solo un update, che da parte di Nvidia alla fine c'è questo supporto 💪🏻🤞🏻
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    Ciao @Wersus, hai delle novità a riguardo dell'output dell'HDMI 2.1? 😁
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Ciao @Flobulo! Non ho ancora una risposta ufficiale alla tua domanda che però non ho perso di vista. Sai, la Community ed il Support sono due ambiti distinti, questo è il motivo dei lunghi tempi di risposta. Tuttavia lo scopo comune è fare chiarezza ad un certo punto. 🙏

Come soluzione temporanea, qualcuno mi ha indicato questo: si consiglia di usare Display Port via USB-C - di solito funziona a pieno regime.

Era una cosa che avevi già provato? Se hai altri aggiornamenti o domande le aggiungo alla tua segnalazione in attesa di avere qualcosa di più specifico a livello tecnico.

Un saluto!