🎧 Quale Headset da Gaming usate?

• No Tags
View Tag Cloud
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Ciao a tutti!

Ieri sera sentivo della musica usando le cuffie che solitamente uso per il gaming. Sono rimasto positivamente sorpreso dai suoni che riuscivo a percepire (che non riesco invece a distinguere usando lo stereo o altre cuffie normali).

Anche il microfono (estendibile) funziona molto bene, mi dicono.

Mi sono chiesto, quali sono le cuffie da gaming che usate? Siete soddisfatti del vostro Headset?

Io uso le Legion H500 Pro 7.1 prese online, in super offerta, qualche mese fa. Sono quelle con il filo. Sono davvero fantastiche!

Name:  Box (1).jpg
Views: 105
Size:  90.5 KB

Name:  headset (1).jpg
Views: 103
Size:  97.2 KB

Voi quali cuffie usate e come vi trovate?
    Last edited by Wersus; 06-10-21 at 16:33.
  • 7 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 11
    Ho avuto per un immane tempo delle Logitech G430

Name:  logitech-g430-gaming-headset[1].jpg
Views: 106
Size:  26.6 KB

Due modelli identici in realtà, perchè il primo mi durò circa 3 anni ma poi le plastiche e il cavo hanno ceduto alle continue torsioni e trasporti ( viaggio ancora spesso ). Un modello economico ed entry level valido se non si fa un utilizzo intenso delle cuffie, ma che non brilla moltissimo per la qualità dei materiali. Emula discretamente il 7.1 via software, e il microfono è decente, ma il cavo è decisamente troppo sottile e fragile a mio avviso, nonostante il nylon protettivo.
    Dopo ho avuto delle stupende e oramai compiante HyperX Revolver S

​​​​​Name:  61VV57jyHTL._AC_SX425_[3].jpg
Views: 108
Size:  16.3 KB

​​​​​​​Le ho scelte per un motivo principale: la struttura in metallo.Non volevo più rischiare la plastica sbriciolata delle G430 e decisamente con queste il problema non si è posto. Microfono che si può torcere a piacere leggermente è pure rimovibile e sostituibile tramite attacco classico jack nel padiglione. Comode sulle orecchie anche se il rischio di sudarci è abbastanza alto durante il clima estivo. Un 7.1 molto ma molto bello e immersivo, emulato tramite la mini scheda audio collegabile. Sono durate anche queste 3 anni, dopodichè per sfortuna un padiglione smise di funzionare per probabile torsione interna del cavo ( non erano visibili torsioni all'esterno ). Essendo abbastanza complesse la riparazione era quasi impossibile, ma ulteriore sfortuna volle che l'unico negozio che si propose di provarci mi perse proprio la scheda audio ( con mia immensa rabbia e sdegno ), senza neanche poter riparare perchè appunto troppo complesse.
    Per un po' sono tornato alle G430, poichè mio nipote le aveva acquistate da qualche anno, ma anche lì la plastica stava per sbriciolarsi ed è per questo che valutavo l'acquisto di eventuali Wireless, come per esempio appunto le Legion H600, delle quali però stranamente non ho trovato review quando le cercai fino a fine Giugno. Tuttavia per mia fortuna il microfono del Legion 5 Pro è adeguato abbastanza per le mie chiamate Discord, e ammetto con stupore che non ho avuto lamentele riguardo echi o problemi di rumori di sottofondo, quindi il software fa il suo buon lavoro.

​​​​​​​Eventualmente procederò all'acquisto di Cuffie Wireless, ma per ora sto mettendo da parte per un VR set. Son comunque contento che non debbo badare a questa spesa delle cuffie nell'immediato grazie al nuovo portatile, date le mie frequenti conferenze e sessioni gaming tra amici.
    Last edited by Lascax; 06-10-21 at 18:18.
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Hai ragion @Lascax! Avevo sottovalutato il fatto che durante le chiamate su Google Meet, Zoom e Discord (le piattaforme che uso piu' frequentemente, posso usare il microfono e gli speakers del Legion 5 Pro che non hanno mai dato problemi di eco.

Non ho mai provato con il gaming però! Ho sempre paura di dare fastidio con il mio gaming background. Quindi giochi liberamente senza cuffie... interessante! Devo provare, evidentemente come dici tu il software cancella per bene i suoi!
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    @Wersus Sì, ammetto che ha stupito anche me, e l'ho fatto avendo sia un volume alto sostenuto per dei video o per i giochi. Chiedevo continuamente se si sentisse qualcosa, ma mi hanno sempre detto su Discord che non sentivano nulla. Molto probabilmente il software cancella automaticamente i suoni che riceve identici a quelli emessi ( che in realtà non è una implementazione troppo complessa, può al massimo variare di precisione ). Inoltre il Legion 5 Pro ha due microfoni alla base per avere un punto di cattura direzionale ( i due buchini sotto la scritta LEGION dello schermo ), quindi isola discretamente gli altri rumori.
    Certo, le cuffie sono insostituibili, specie per una maggiore immersione, ma perlomeno se non do fastidio intorno a me o non ho bisogno di particolare privacy va bene per ora usarlo così per stare più liberi.
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    Ciao, io non uso headset da gaming ma delle cuffie professionali per dj, essendo un mio hobby/lavoro da 10 anni, che sono le V-moda m100. Suoni veramente pazzeschi anche se ormai hanno i loro anni e le cambierò con un modello più nuovo ma sempre della stessa marca. Per i giochi competitivi, invece, giocando con i miei amici preferisco delle cuffiette in-ear ma senza gommini, per evitare il totale isolamento dai suoni esterni che mi porterebbe ad urlare e a farmi cacciare di casa😂😂
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    @Flobulo non sapevo di questo tuo lato artistico! Bellissimo hobby-lavoro! Che genere di musica ti piace suonare come DJ?

Hai ragione sul totale isolamento quando si gioca 😂 è difficile regolare la voce! Il mio problema con le cuffie in ear è che mi fanno male dopo poco tempo. Invece le cuffie da gaming (come quelle da DJ immagino) non toccano il padiglione. Davvero belle le V-Moda, ho fatto un giro sul loro sito. Sono anche pieghevoli, davvero utile, ma hanno anche un microfono?
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    @Wersus molti generi, cerco di spaziare molto, anche se mi piace molto l'elettronica, la Deep house, anche house tribale, techno, musica anche di altri continenti.
    a casa avrò una decina di cuffie tutte diverse, le V-moda si hanno un cavo per il microfono, poi nel caso vendono a parte un microfono migliore che si collega direttamente alle cuffie nell'altro input ma non l'ho comprato.
    Posso dire che sono comunque molto robuste e hanno un bel suono.
    ​​​​​​​
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    @Flobulo a me piace molto al house tribale, sono proprio le influenze di suoni da altri continenti che la rendono speciale!