[Lenovo Legion 2022] Recensione Tecnica del Legion 5i Pro

• 4
    Replies
  • 2956
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Eccoci finalmente con una recensione tecnica del Legion 5i Pro gentilmente offertomi da Lenovo per farmi testare il nuovo modello dotato dell’ultima generazione di processori Intel (nuova Gen12 dei processori Intel Alder Lake ), in particolare per poter fornire a voi della Legion Community un parere tecnico della mia esperienza e, possibilmente, aiutarvi a togliere eventuali dubbi qualora foste interessati all’acquisto di questo o altri modelli della Linea 2022 di Lenovo Legion.
    Inizio ricordando che questa recensione è un seguito della mia Anteprima dove ho elencato le novità 2022 di questo nuovo Legion 5i Pro con alcuni confronti accessori col modello 2021. Vi consiglio di recuperarla poiché in questa nuova discussione affronterò soprattutto gli aspetti tecnici e meno quelli estetici di cui ho già parlato.
    Detto questo, procediamo!

Nome: fullview.jpg
Visite: 2307
Dimensione: 85.2 KB

DOPO L’UNBOXING

Sto utilizzando questo Laptop da circa un mese, e l’ho sottoposto a svariate prove, motivo per cui sono abbastanza confidente nel descrivervi la mia personale esperienza. Sommariamente posso anticipare che in effetti la componente che più mi ha stupito è stata decisamente la CPU. Mi sono ben note le capacità del Legion 5 Pro 2021 dopo un anno di utilizzo, quindi mi aspettavo con questo nuovo modello un incremento ma non un enorme salto in avanti. Tuttavia debbo dire che sono stato piacevolmente smentito poiché la somma di tanti piccoli miglioramenti ha portato ad una esperienza decisamente superiore in modo per nulla marginale.
    Ho da subito provato svariati giochi che hanno messo sotto torchio sia la CPU che la GPU, scompattato e spostato file a profusione dal vecchio modello e mi sono dato al modding più sfrenato di svariati giga (centinaia), ho provato a fare a meno di basi di appoggio o a disattivare la ventola ausiliare per testare le temperature, testato lo schermo in varie luminosità e… beh, ci siamo capiti. Quando mi ci metto sono abbastanza pignolo 🧐, ma nulla, il Legion 5i Pro ancora più cocciuto e testardo di me ha ben retto le varie prove, e ve lo dimostrerò con i dati da me raccolti e spiegando nel dettaglio le mie prove.

Prima di procedere oltre, un richiamo alla Scheda Tecnica e alle versioni Software con cui ho proceduto per gran parte delle mie prove.

Processore Intel® Core™ i7-12700H, 14C (6P + 8E) / 20T, P-core 2.3 /
    4.7GHz, E-core 1.7 / 3.5GHz, 24MB
    Scheda Video NVIDIA® GeForce RTX™ 3070 Ti 8GB GDDR6, Boost Clock
    1485MHz, TGP 150W
    Memoria RAM 2x 16GB SO-DIMM DDR5-4800
    Schermo 16" WQXGA (2560x1600) IPS 500nits Anti-glare, 165Hz, 100%
    sRGB, Dolby® Vision™, HDR 400, G-SYNC®, DC dimmer, Low
    Blue Light, High Gaming Performance
    SSD Two M.2 2280 PCIe Gen 4x4 slots, support M.2 2242/2280
    1TB SSD M.2 2280 PCIe® 4.0x4 NVMe®
    Scheda Audio High Definition (HD) Audio, Realtek® ALC3287 codec
    Speakers Stereo speakers, 2W x2, Nahimic Audio
    Camera + Microfono HD 720p with E-camera Shutter + 2x, Array
    Porte •2x USB 3.2 Gen 1
    •1x USB 3.2 Gen 1 (Always On)
    •1x USB-C® 3.2 Gen 2 (support data transfer and
    DisplayPort™ 1.4)
    •1x USB-C 3.2 Gen 2 (support data transfer, Power Delivery
    135W and DisplayPort 1.4)
    •1x Thunderbolt™ 4 / USB4® 40Gbps (support data transfer
    and DisplayPort 1.4)
    •1x HDMI®, up to 8K/60Hz
    •1x Ethernet (RJ-45)
    •1x Headphone / microphone combo jack (3.5mm)
    •1x Power connector
    Connessioni senza fili Wi-Fi® 6E 11ax, 2x2 + BT5.1
    Tastiera 4-Zone RGB Backlit
    Batteria Integrated 80Wh
    Alimentatore 300 W Slim
    Garanzia 2 anni, 3 mesi Premium Care
    NVidia Driver: 517.48
    BIOS: J2CN45WW
    Test fatti con Modalità Performance e dGPU
    Overclock: attivo su Lenovo Vantage, +150MHz clock/+300MHz VRAM

CPU: Intel i7 12700H (14 Core/20 Thread - 8 E-core fino a 3,50 GHz, 6 P-core fino a 4,70 GHz )

Questa CPU rappresenta la fascia medio-alta delle CPU mobile di Intel della famiglia Alder Lake. Come già descritto nella mia anteprima, la più importante novità è data dalla gestione delle risorse da parte degli E-core e i P-core. Anche in Modalità Quiete la CPU ha sostenuto ragguardevoli prestazioni mantenendo, per esempio, 60 fps fissi su Genshin Impact mentre scompattavo svariati giga di file in contemporanea. Questo dato è importante perché uno dei più comuni colli di bottiglia per le GPU è dato proprio dalle CPU, e tali prestazioni costanti dimostrano la capacità del processore di adattarsi adeguatamente anche in situazioni a potenza limitata.
    Quando ho sbloccato tutto in modalità Performance ho proceduto a testare con ulteriori elaborazioni di decompressione di svariate centinaia di gigabyte di mod per Skyrim Special Edition (esistono dei tool appositi che scaricano liste già preparate da utenti che raggiungono anche i 300Gb), e la velocità dimostrata è stata eccellente. Un ulteriore test l’ho fatto con Guild Wars 2 (gli MMo sono noti per appoggiarsi sulle prestazioni delle CPU più che sulla GPU) e con Crusader Kings 3 in fasi di gioco oltre il limite consentito (gestionale molto CPU-intensive: ho testato oltre le date concesse dallo sviluppatore proprio perché note per essere troppo instabili per la maggior parte delle CPU). Nulla da fare: neanche un incedere, solido e tenace su tutta la linea. A riprova di ciò mostro qui le eccellenti prestazioni sul noto Benchmark per CPU Cinebench R23:
    Nome: Cineb.png
Visite: 2253
Dimensione: 78.1 KB
    Ovviamente le prestazioni single-core sono meno affidabili per questo particolare test, poiché lo swap tra E-core e P-core non è direttamente controllabile a meno di fare manipolazioni avanzate, ma vedrete meglio l’enorme salto nell’allegato della prossima sezione.

GPU: NVidia GeForce 3070Ti, 8GB GDDR6,1485MHz, TGP 150W

Praticamente quasi una 3080, col vantaggio rispetto all’anno scorso di un maggiore Wattaggio rispetto alla precedente 3070. Come confronto Desktop, siamo prossimi ad una NVidia GeForce 3060Ti, quindi prestazioni più che eccellenti a qualità Massime e Ultra per la risoluzione 1600p del 5iPro, che permette comunque eventualmente di giocare anche a 4K (con qualche dettaglio medio, ovviamente). Ho testato in particolare entrambi i Plague Tales (in particolare Requiem, noto per avere problemi di ottimizzazione - provato al release su Game Pass), CyberPunk 2077 e Red Dead Redemption 2. La GPU ha dato solidi frame e nessun compromesso. Ho personalmente abusato persino dell’impostazione dei DLSS possibili dalla GPU NVidia su impostazione Qualità senza risentirne particolarmente, ma ovviamente è sempre possibile andare su DLSS Performance qualora si preferisca sfruttare al meglio gli Hz forniti dallo schermo.
    Rispetto al Legion 5 Pro del 2021 una importante nota: i low1% sono molto più alti. Per chi non lo sapesse, questi ultimi sono praticamente l’1% dei “peggiori” fps lungo un gameplay (ovviamente mentre giochiamo gli fps possono variare, specie per giochi pesanti come CP2077). Questo mi ha permesso di giocare senza notare cali di frame che invece a volte notavo con la 3070, anche se non erano frequenti. Stavolta le occasioni sono state molto più rare (ne ricordo circa solo 2 di situazioni in circa 100h di gameplay su CP2077, che ha vari problemi di ottimizzazione), probabilmente aiutate sia dalla migliore RAM che dalla nuova CPU, che hanno dato la possibilità alla GPU di dare il massimo senza intoppi.
    Qui un ulteriore dato con il famoso benchmark Timespy di 3DMark:
    Nome: times.png
Visite: 2244
Dimensione: 70.2 KB
    Come potete vedere, la CPU ha fatto un salto enorme rispetto al Legion 2021 di cui ho parlato l’anno scorso.
    Anche le temperature si sono dimostrate eccellenti durante i vari gameplay, e dai dettagli del test potete già vedere come la curva si comporta molto bene: Dettagli Test Timespy
    Nome: times2.png
Visite: 2221
Dimensione: 44.7 KB

SCHERMO: 16” 2560x1600, 16:10
    165Hz Adattivo, 100% sRGB 500 nit, G-Sync

Lo schermo è una versione aggiornata del già eccellente modello del 2021. Come avevo già notato nell’Anteprima in effetti questo è ancora più luminoso (ben 500 nits) ed ha persino una funzione Adattiva, che vuol dire che potete impostare questa modalità per fare in modo che automaticamente esso cambi la frequenza da quella massima di 165Hz (più che buona in ambito gaming mobile) a frequenze minori, permettendo di risparmiare batteria e consumare meno in generale. Una novità molto gradita, debbo dire, soprattutto dovuto al fatto che ciò avvenga senza una schermata nera di intermezzo come l’anno scorso, rendendo la fruizione continua e senza intoppi. Sui colori posso solo consigliarvi di vederli dal vivo in qualche modello Legion in esposizione se non sapete cosa permette uno schermo 100% sRGB: vividi e cristallini come non mai. C’è anche la possibilità dell’HDR 400 per i film e le serie, ma io personalmente preferisco stare con il G-Sync di NVidia attivo per un framerate stabile durante i giochi, oltre all’opzione Overdrive abilitabile su Lenovo Vantage per una latenza media senza balzi.
    Non dimentichiamo inoltre la novità che proprio Lenovo ha spinto coi modelli 5 Pro e i 7, e cioè i 16 pollici in 16:10, che danno un extra nell’area di lavoro che ormai mi ha condannato ad esigere di averla in qualunque laptop avrò in futuro. Quel 10% in più è veramente utile in ambito lavorativo (e non occupa molto più spazio di un classico 15,6” grazie alle cornici ultrasottili).
    I test li ho fatti vedendomi qualche anime come Chainsaw Man e ri-guardando qualche puntata di Better Call Saul😎

MEMORIE: 32 (16x2) GB RAM 4800MHz DDR5 + 2 Slot SSD M.2 Gen4

Qui abbiamo ben due salti generazionali. Partiamo dalle RAM: 32GB della nuova DDR5 a 4800MHz. Agli inizi di qualunque nuova generazione di RAM solitamente si aspetta un po’ ad adottarle perchè le instabilità sono più probabili (dovute anche al supporto del Sistema Operativo). Con le operazioni di cui sopra ho messo a dura prova la RAM, incluso anche far girare in contemporanea CP2077, Guild Wars 2 e Genshin Impact. Sì, non ho risparmiato questo laptop. Ebbene: ha resistito oltre le mie più rosee aspettative. I rallentamenti al cambio di applicazione non erano troppo variabili e non duravano molto (sotto i 3s) e l’operatività era pressochè immediata (qua è anche merito della CPU e GPU, ma la RAM è molto sotto stress in queste operazioni). Poteva andare molto facilmente in Bluescreen, ma anche su W11 è stato stabile (avevo anche i miei dubbi che W11 potesse ben gestire queste allocazioni dinamiche pesanti).
    Parlando degli slot SSD, abbiamo qui la nuova PCIe Gen4x4: per chi non masticasse bene questi termini, semplicemente il supporto a SSD ancora più veloci. Di base sono stato soddisfatto nel notare che l’SSD integrato è un Micron Gen4, quindi che lavorerà a capacità massima. Inoltre ho acquistato un Crucial P3 (Gen3, con R/W 3500/3000 massimali) e anche quest’ultimo ha un’ottima operatività. Eccovi il mio test in merito:
    Nome: ssd.png
Visite: 2206
Dimensione: 72.5 KB

TASTIERA E MOUSE

La retroilluminazione a 4 zone personalizzabile da Lenovo Vantage è molto utile sia per chi semplicemente è fan dell’RGB ma anche per chi come me utilizza spesso il laptop nelle ore serali. Personalmente utilizzo sempre dei colori sull’azzurro/ciano che sottolineano la posizione dei tasti. Eccovi un paio di esempi di colorazioni:
    Nome: key4zone.jpg
Visite: 2207
Dimensione: 101.3 KB Il feel è leggermente “clicky”, ma non rumoroso, e più liscio l’affondo rispetto all’anno scorso. La pressione del tasto è comunque ben decisa e definita (si sente bene dove “arriva” il tasto ed è difficile premere fino in fondo sfiorandolo solamente).
    Lato mouse abbiamo un touchpad più largo del solito, e anche se esprimevo dubbi sulla possibile pressione fortuita durante la scrittura o il gioco non ho invece rilevato finora problemi. Ciò è dovuto ad una rilevazione molto intelligente del tocco: infatti ho provato a muovere il cursore con porzioni del palmo della mano e non è affatto possibile, ma il tocco del dito è sempre efficace. Evidentemente è stato tenuto conto di questo possibile incomodo e ciò va a vantaggio di persone come me dalla scrittura rapida o che tendono molto a poggiare la mano durante il gioco mi riferisco, ovviamente, ai movimenti WASD). Il click del mouse è chiaro e deciso, anche un po’ profondo e dal suono deciso e delineato: non avrete dubbi di una pressione errata. Nella norma la rilevazione delle funzioni multitouch.
    Sottolineo infine che noto una differente qualità costruttiva degli switch rispetto al 2021, e che i gancetti dei singoli tasti della tastiera sono più solidamente ancorati nonostante un feel di pressione più lineare e pulito. A questo punto qualcuno dirà: ma come puoi dirlo, Lascax, senza smontare i tasti? Mica ti metti a farlo con qualcosa che ti hanno dato con meno di un mese di vita solo per testare?
    Nome: monkey.jpg
Visite: 2173
Dimensione: 17.4 KB

BATTERIA E CONNESSIONI

La batteria è la ben nota 80Wh, sotto il limite dei 100Wh che in alcuni aeroporti può non essere trasportata. Si è comportata mediamente bene, ma devo fare una nota importante: dato l’aumento del Wattaggio delle componenti ( specie CPU/GPU ) è ancor più raccomandato settare lo schermo come Adattivo e cercare di impostare la Modalità Quiete durante gli utilizzi leggeri. Avrete sempre le vostre 2-3 orette di autonomia (personalmente io ho testato in media in questi giorni circa 2h mentre guardavo contenuti in streaming con 80% di luminosità) ma non ignorate questi accorgimenti.
    Riguardo le porte abbiamo una dotazione standard moderna: 3 USB 3.2 (una Always-ON per ricaricare una periferica anche a laptop spento ma alimentato) e 3 USB-C (una Thunderbolt/USB 4 - molto veloce nella ricarica del cell e nel trasferimento dati - e una Power Delivery, per la ricarica con alimentatori USB-C fino a 135W). Le USB 3.2 si sono dimostrate molto rapide, testato in particolare con trasferimenti da SSD esterni e con l’utilizzo di una connessione cablata col visore VR Quest 2.
    Non ho avuto ancora modo di testare la porta HDMI 2.1 e il connettore jack, ma ho testato la porta Ethernet (986MB/s in DL con una linea Fibra 1Gb/s Fastweb).
    Nota di merito per le connessioni senza fili: abbiamo un moderno Wi-Fi 6E 11ax, 2x2 + Bluetooth 5.1, che ci portano ad una solida connessione di rete molto stabile e soprattutto all’avanguardia con il supporto per i più recenti protocolli.

TUTTO IL RESTO

Spendiamo due rapide parole sul resto e sulla Garanzia.
    Quest’anno le dimensioni ridotte del 14% (dati Lenovo) portano ad un peso appena sotto i 2,5 Kg, molto prossimo al modello 2021 (2,6Kg). L’alimentatore è sempre circa 1Kg (identico mattoncino da 300W, che però quest’anno verrà sfruttato meglio per i Wattaggi superiori).
    L’audio è leggermente più alto rispetto al 2021, sempre fornito da Nahimic con codec Realtek (con software integrato su Lenovo Vantage).
    Webcam a 720p praticamente inalterata e mediamente definita (sufficiente per le normali esigenze lavorative) con l’utilissimo switch fisico per la disconnessione della stessa per privacy, mentre il microfono è leggermente più pulito nell’ascolto e con una migliore percezione del rumore da escludere. Non utilizzo neanche delle cuffie dedicate ormai, tanto funziona bene!
    I modelli inoltre vengono dotati solitamente conWindows 11 (si può anche scegliere di non installare un S.O), che debbo dire si è dimostrato abbastanza solido e non mi ha dato particolari problemi finora.
    Il Software Lenovo Vantage è di fondamentale importanza poichè gestisce tutte le funzioni del Laptop in modo molto diretto e semplice, e permette un Overclock controllato della GPU di +150MHz clock e di +300MHz VRAM (ovviamente raccomando di procedere molto attentamente e per gradi, ma soprattutto di fare questa procedura SOLO se siete utenti esperti e ben informati). Qui ho già parlato di molte delle funzioni possibili (ancora valido in gran parte).
    Ricordo, come detto nell’Anteprima, che in dotazione col modello recapitatomi econ tutti i nuovi modelli vi sono 3 mesi di Premium Care, che permettono assistenza tecnica diretta con un tecnico Lenovo dedicato (e un numero di telefono apposito) e, se necessario, un intervento a domicilio per evitare spedizioni varie. Questo vale sia per i Lenovo 5 e 5 Pro che per i Legion 7 (che invece hanno direttamente 2 anni di Premium Care). Sempre qui vi ricordo una discussione dove sono descritte varie esperienze della Community sulla Premium Care.

IN CONCLUSIONE

Un salto in avanti più lungo di quello previsto, sul serio. La CPU ha decisamente dato quella marcia in più insieme alla nuova RAM DDR5. Come prestazioni grafiche è interessante come tutti questi aggiornamenti abbiano soprattutto contribuito a quasi annientare eventuali rallentamenti e 1% low troppo bassi, dandomi quindi la possibilità di apprezzare un'esperienza fluida e soddisfacente.
    Rispetto al 2021 le novità sono numerose, ma ciò ovviamente non va a sminuire ciò che è stato prodotto da Lenovo l’anno scorso, anzi, questo è secondo me proprio ciò che significa coltivare una giusta evoluzione nei prodotti ben affermati: aggiornamenti sensati, design non stravolti per inseguire la moda del momento e la bontà di componenti d’avanguardia facendo sempre un passo in avanti (in questo caso grande per la CPU e più piccolo ma commisurato per la GPU). Ricordo che in quei 300W forniti dall’alimentatore c’è ancora spazio, e chissà che gli ingegneri Lenovo continuino a spingere i confini delle componenti anche nelle prossime iterazioni permettendoci di sfruttarli sempre più a pieno.
    Ovviamente, se avete un modello 2021 con caratteristiche simili possedete già una macchina da gioco definitiva capace di tener testa alta con le esigenze più elevate del gaming e non, ma se avete intenzione di fare un salto generazionale o comunque di acquistare un Laptop da Gaming, beh, credo di aver ben motivato perché il Legion 5i Pro potrebbe essere la vostra scelta.
    Ovviamente potete optare anche per altre componenti: personalmente io vedo due tipi di configurazioni, e cioè una come la mia ( medio-alta ) e una media per restare più budget.
    In tal caso opterei per una combinazione Intel i5 12500H + GeForce RTX 3060, specie se abbinati ad uno schermo 1200p o 1080p nel caso siate propensi verso un Legion 5. Le opzioni sono varie e, a volte, dipendono anche dalla disponbilità temporanea di Lenovo. Se avete in mente comunque un acquisto e volete dei consigli possiamo anche parlarne qui insieme direttamente. Ovviamente esiste anche l’opzione per chi vuole il massimo possibile, che ho già esplorato nell’Anteprima sul Legion 7 e 7 Slim e che ho anche avuto modo di vedere a Milano di presenza.
    A questo proposito ricordo uneCoupon offerto proprio alla nostra Legion Community valido fino al 30 Novembre che permette uno sconto sul sito di Lenovo per tutti i notebook e tower Legion:
    LegionCommunity
    In particolare se siete interessati al Legion 5i Pro vi consiglio di cliccare sul seguente link, che vi permetterà anche di supportare eventuali mie nuove collaborazioni con Lenovo. Ed ovviamente, in cambio, avrete questi miei contenuti e il mio supporto tecnico sul forum ove possibile 😁: LEGION 5i PRO 2022

Grazie ancora per la lettura e, come sempre, confrontiamoci insieme qui in risposta.
  • 4 Replies

• L'avatar di Flobulo
    Level 30
    @Lascax un grande applauso ! 👏👏🎉 Bella recensione ben dettagliata ed esaustiva!
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Bravo come sempre caro @Lascax 😉
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)