Lenovo legion 5 Slim gen 8 14

  • 35
    Replies
  • 793
    visualizzazioni
  • L'avatar di Nico87
    Level 6
    Buongiorno a tutti.
    Una settimana fa ho acquistato un Hp Elitebook G10 con Ryzen 7840u e radeon 780m, ma sono rimasto molto deluso dalle temperature e dalle prestazioni. Nonostante i vari benchmark e recensioni fossero molto positive, riscontro delle temperature molto elevate durante quel poco tempo che lo utilizzo per giocare ed fps insufficienti per un gioco fluido.(ad esempio diablo 4 con dettagli medi ed fsr 2 attivato riesco a malapena a raggiungere i 30 fps, mentre le recensioni parlando di 38 fps con dettagli alti). Vorrei sostituirlo con un altro notebook ed ero orientato verso il Lenovo legion 5 Slim gen 8 con Nividia 4060 di cui ho letto ottimi riscontri. Vorrei sapere innanzitutto come sono le temperature di cpu e gpu in game e se mi consigliate di acquistarlo ora che c' è lo sconto del 14% o se è meglio attendere il black monday o i giorni del black friday/periodo natalizio. Non so come si comporta Lenovo riguardo la scontistica ed i vari periodi.
  • 35 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Ciao e benvenuto!
    Taggo @Khilias che ha proprio fatto questo acquisto di recente e potrà di certo darti informazioni più precise. A scopo informativo, di questo modello abbiamo parlato qui: https://gaming.lenovo.com/emea/threa...%E2%80%9D-4060
    Riguardo gli sconti credo che difficilmente riesci a trovare qualcosa che vada oltre il 15%, ma come descritto in un mio recente post c'è un altra possibilità da sfruttare quando sei proprio in procinto di acquistare: https://gaming.lenovo.com/emea/threa...ei-Legion-2023
  • L'avatar di Khilias
    Level 5
    @Nico87 è un ottimo laptop in tutto, temperature molto basse anche sotto stress, prestazioni fantastiche. Diablo 4 lo giochi tranquillamente ad alto e ben oltre 60 frame.
    Il pc che hai acquistato ha se va bene 1/4 della potenza video del Legion e una capacità di gestire le temperature nemmeno paragonabile.
    Valuta solo se prendere il 14 o 16, hanno due schermi diversi a parte l’ovvia misura. Il costo è quasi uguale.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Aggiungo a quanto già detto: non spaventarti delle temperature di CPU se ti sembrano alte. Spesso capita che la CPU abbia tempo molto piu alte della GPU, ed è normale su qualsiasi notebook da gaming.

    Di contro, ti posso confermare che i legion sono dotati di un ottimo sistema di dissipazione.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Nico87
    Level 6
    Ciao ragazzi e grazie dei consigli. Sono orientato verso il 14" perchè lo userei oltre che per il gioco, anche per le altre attività di tutta la famiglia, inoltre la sua portabilità è un must. Ovviamente lo prenderei con la 4060; l'unica incertezza è se prenderlo con 32 o 15gb di ram. Nel caso lo prendessi con 32 mettono 2 banchi in modo tale da far si che sia Dual-channel? Ad oggi 16 gb nel 99% dei giochi sono superflui, ma nei prossimi anni potrebbero far comodo credo, anche se immagino che il limite di questo pc tra qualche anno sarà la scheda video.
    Ultima modifica di Nico87; 13-11-23 alle 15:35
  • L'avatar di Nico87
    Level 6
    @Nico87 è un ottimo laptop in tutto, temperature molto basse anche sotto stress, prestazioni fantastiche. Diablo 4 lo giochi tranquillamente ad alto e ben oltre 60 frame.
    Il pc che hai acquistato ha se va bene 1/4 della potenza video del Legion e una capacità di gestire le temperature nemmeno paragonabile.
    Valuta solo se prendere il 14 o 16, hanno due schermi diversi a parte l’ovvia misura. Il costo è quasi uguale.
    Tu hai la versione da 14 giusto? E' possibile diminuire la risoluzione dello schermo e la frequenza di aggiornamento?
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Nico87 Le configurazioni solitamente le fanno sempre Dual Channel con entrambi gli slot occupati. Ho solo notato che in alcuni modelli la RAM è saldata, che credo sia un fattore d'interesse solo se scegli i 16GB ( per i motivi che hai dato di future proofing ).
    Ti direi di andare con 32GB e toglierti il pensiero.

    Non so se ci sono differenze con la versione da 14, ma da quel che so i Legion sono tutti ovviamente provvisti di cambio della risoluzione, mentre per gli Hz in teoria dovrebbe essere possibile, oltre che da Windows, anche con la scorciatoia da tastiera Fn+R.
  • L'avatar di Nico87
    Level 6
    @Lascax bene, grazie mille. Sul questo Legion la ram è saldata quindi credo che andrò con 32gb e 4060.
  • L'avatar di Nico87
    Level 6
    Nome: 1.jpg
Visite: 105
Dimensione: 87.6 KBNome: 2.jpg
Visite: 102
Dimensione: 88.9 KB


    Eccomi qua, l' ho ordinato una settimana fa e lunedì dovrebbero spedirlo.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Nico87 bella macchina! mi raccomando: se possibile e non è troppo chiedere, un po di foto! 😍
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb