[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• No Tags
View Tag Cloud
  • Toelupe's Avatar
    Level 6
    Che stress attendere nuovament che torni disponibile 😂

Per chi gli è arrivato negli ultimi tempi, che ram avete trovato a bordo?
  • Lelesmurf's Avatar
    Level 6
    Quote Originally Posted by Toelupe View Post
    @killtherisk Ottimo 😁

Nel frattempo ho avuto modo di parlare bene con l'assistenza, in pratica il mio ordine era finito in un limbo per qualche errore sconosciuto, soluzione era aspettare o appunto purtroppo annullarlo.

Ho confermato la cancellazione, adesso attendo che torni disponibile la versione personalizzata e procedo a rifarlo 😁

Finito in un limbo?! Cioè avevano perso l’ordine?! Benissimo, questo sì che è tranquillizzante 😅😅😅
  • Toelupe's Avatar
    Level 6
    Si esattamente, così mi hanno detto, l'ordine risultava accettato, tutte le procedure per il pagamento completate, quindi passato alla fase di invio alla produzione, da li poi il nulla, nessuno sapeva più dove fosse, il perchè o altro 😆

Già me lo immagino il Legion 5 Pro con la bandierina con scritto "Toelupe" in fabbrica e nessuno che lo aiuta 🤣
  • marabs's Avatar
    Level 2
    Ordine fatto il 26/07, il 27/08 è arrivato finalmente a casa, inutile dire che questo legion 5 è una bomba 😎
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    Ho chiamato oggi e ancora risulta al 24/09😭 le lunghissime attese.
    ​​​​​​​comunque ordinato con 32 GB di RAM magari per questo motivo è in ritardo.
  • Toelupe's Avatar
    Level 6
    Ormai a furia di fare refresh del browser sperando di vedere la versione personalizzabile, mi stanno sanguinando gli occhi 😂
  • Lelesmurf's Avatar
    Level 6
    Quote Originally Posted by Flobulo View Post
    Ho chiamato oggi e ancora risulta al 24/09😭 le lunghissime attese.
    ​​​​​​​comunque ordinato con 32 GB di RAM magari per questo motivo è in ritardo.

Non penso sia quello il problema...io l’ho ordinato con 16gb di ram e ieri mi hanno detto che è ancora stimata la spedizione al 24/09 (e il tracking che non funziona per niente non hanno alcuna intenzione di sistemarlo pare)
  • Niko's Avatar
    Level 3
    Ciao a tutti, ormai possiedo questo Legion 5 da 4 mesi, acquistato su amazon spagna, da allora mi sto trovando veramente bene, non ha avuto nessun tipo di problema, eccezzionale in tutto. Solo però che ultimamente mi sono informato anche io sulla questione delle RAM, purtroppo anche il mio da 16GB ha quelle lente con il tRFC 880 la stessa del video di Jarrow

​​​​​​​ Name:  Immagine 2021-09-02 121525.png
Views: 130
Size:  72.1 KB

​​​​​​​ovviamente io nei giochi a 1080p non mi sono mai lamentato perchè vanno tutti una bomba e addirittura mi trovo benissimo giocando in modalità silenziosa, ma sapere che per colpa di queste ram non viene sfruttata appieno la potenzialità del notebook ci rimani un pò male sinceramente, sopratutto dopo aver speso tanti soldi.
    Ora vorrei un consiglio e alcune informazioni magari per un upgrade futuro, sapete all'incirca con quanta percentuale viene limitata la potenza rispetto ad un ipotetico upgrade?
    Secondo voi vale la pena scambiare ora la ram da 16gb (8x2) magari con quelle della Crucial (single rank o dual rank?)
    O la differenza è minima?
    Meglio passare direttamente a 32GB (con quello che costano) è sensato?
    Grazie in anticipo a chi mi darà informazioni.
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    @Niko
    La differenza è abbastanza piccola per cui dovresti valutare secondo me un upgrade diretto a 32GB.
    Il limite è di circa il 10% sulla CPU, proprio come indicato nel video di Jarrod, il che vuol dire che a seconda dell'applicazione oscilli da un 5% ad un 15% di prestazione ( molti giochi single player si basano sulla GPU solitamente, quelli online invece più comuni sulla CPU ).
    Comprare i 16GB secondo me è una spesa esagerata, e tanto vale fare l'upgrade completo dato che i Ryzen sono affamati di RAM ( lavorano meglio con più RAM, non che te la utilizzano tutta ).
    Valuta l'upgrade solo se vuoi veramente farlo, ma non farti paranoie sull'aver perso chissà che potenza. Io ho il 5 Pro 5800/3070/16 e penso che farò l'upgrade tra un annetto o 18 mesi.
  • Niko's Avatar
    Level 3
    Quote Originally Posted by Lascax View Post
    @Niko
    La differenza è abbastanza piccola per cui dovresti valutare secondo me un upgrade diretto a 32GB.
    Il limite è di circa il 10% sulla CPU, proprio come indicato nel video di Jarrod, il che vuol dire che a seconda dell'applicazione oscilli da un 5% ad un 15% di prestazione ( molti giochi single player si basano sulla GPU solitamente, quelli online invece più comuni sulla CPU ).
    Comprare i 16GB secondo me è una spesa esagerata, e tanto vale fare l'upgrade completo dato che i Ryzen sono affamati di RAM ( lavorano meglio con più RAM, non che te la utilizzano tutta ).
    Valuta l'upgrade solo se vuoi veramente farlo, ma non farti paranoie sull'aver perso chissà che potenza. Io ho il 5 Pro 5800/3070/16 e penso che farò l'upgrade tra un annetto o 18 mesi.

Grazie per la spiegazione, come immaginavo, sicuramente farei una pazzia spendere altri 100 euro ora per 16GB per guadagnarci solo una piccola % che poi è vero che sono solo in alcuni giochi.. Quindi quando farò l'upgrade passerò direttamente a 32GB, e ora che ci penso quando acquistai la prima volta il notebook mi ero già promesso che in futuro lo avrei aggiornato a 32gb xD
    Un ultima domanda, ho notato che i dual rank costano molto di più del single rank, c'è molta differenza tra i due o vanno bene semplicemente i single rank? anche se ho notato che in alcune ram non è specificato nella descrizione se sono single o dual.