[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• No Tags
View Tag Cloud
  • freesailor's Avatar
    Level 1
    Qualcuno mi sa dire la differenza tra questi due modelli di Legion 5 Pro?

82JQ0061IX
    82JQ00F5IX

Entrambi sembrano avere stessa CPU ( Ryzen 7 5800H), stessa GPU (RTX 3070), RAM 16GB, SSD 1TB, stesso colore Storm grey and Black ecc.
    Il primo lo si trova anche sul sito Lenovo (in questo momento non disponibile), il secondo no (lo si trova sul catalogo di alcuni shop oline italiani, ma per ora sempre non disponibile).

Può essere che il secondo (...5IX) sia semplicemente un codice non per il mercato italiano (però uno degli shop cita esplicitamente "tastiera italiana")?
    O sapete di altre differenze?

Grazie.
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    @freesailor Ho controntato i pdf dal sito dei psrefstuff.lenovo.com, che contengono le informazioni più dettagliate, e sembrano identici.
    Tuttavia non vedo indicate 3 possibili componenti, delle quali 2 potrebbero essere il motivo di differenza.
    Intanto quella che non è specificata ma che non credo sia la differenza è la marca della VRAM della GPU, che può essere Micron o Samsung, però ho visto stessi ID prodotto associati ad entrambi i modelli.
    Le altre 2 variabili più probabili sono:
    - un modello è un refresh dell'altro, e sta semplicemente ad indicare una seconda produzione ( quindi possibilmente piccole differenze, tipo la marca dello schermo che può essere di 2 marche diverse ma stessa qualità )
    - la scheda WiFi: è stato segnalato che, data la crisi dei componenti, la prevista WiFi Intel potrebbe essere invece una Realtek in alcuni modelli, che qualitativamente è leggermente inferiore ( ma non che la Intel sia così superiore )
    ​​​​​​​
    Curiosità per chi ancora deve avere il proprio portatile: il motivo per cui, dopo la prima ondata di inizio Aprile, i modelli Legion 2021 hanno avuto fortissimi ritardi che sussistono fino ad oggi è perlopiù dovuto alle schede WiFi, dato che Intel non è riuscita a stare dietro con la produzione prevista, soprattutto dopo che le sue schede WiFi6 sono state richieste anche da altri produttori ( anche se mi risulta che i primi ad ordinare fu Lenovo ).
    In sostanza migliaia di persone stanno aspettando non è per le GPU, nè tantomeno per la CPU, ma per la produzione di schede WiFi dal costo di 20 euro che in teoria potreste pure comprare migliori altrove... ma il modello va venduto nella sua interezza. :-/

- - - Aggiornato - - -
    @Lelesmurf
    Non dovresti pagare dogana. Gli unici casi che io conosca dove alcuni la hanno pagata sono stati in UK per via della Brexit, ma che Lenovo ha poi rimborsato una volta contattati.
    Last edited by Lascax; 21-09-21 at 13:06.
  • freesailor's Avatar
    Level 1
    Grazie Lascax, informazioni interessantissime!

P.S.: ho visto sui PDF (o sugli Excel) scaricabili dall'utilissimo sito Lenovo che hai citato che il 82JQ0061IX è stato annunciato una settimana dopo l'altro e che viene indicato come Top Seller (mentre il 82JQ00F5IX no), magari è davvero un refresh fatto subito dopo il lancio del Legion 5 Pro, con il 61IX che è il più recente, anche se non sappiamo le differenze.
    Last edited by freesailor; 21-09-21 at 13:20.
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    @freesailor Felice di averti dato dettagli utili. Ti indico solo ulteriormente una mia scoperta recente: dello schermo esistono 2 modelli di 2 marche diverse ( si vede dal Parts Picker o come si chiama del sito di gestione prodotto di Lenovo ), ma sono abbastanza certo che all'inizio fosse uno.
    So per certo che sono 2 perchè ho usufruito del Premium Care per un problema di pixel bloccati e mi sono arrivati 2 schermi dall'ID diverso a casa, e il tecnico ha accertato quale dei 2 fosse il mio ( sono tecnicamente e qualitativamente identici, ma ovviamente la produzione è diversa ). Molto probabilmente il refresh serve loro per capire che parti hanno usato, e possibilmente ci sono state abbastanza differenze da richiedere una specifica del genere. All'utente finale ovviamente serve a poco o nulla.
    Last edited by Lascax; 21-09-21 at 13:48.
  • Lelesmurf's Avatar
    Level 6
    Grazie mille @Lascax per le informazioni sulla dogana!
  • Flobulo's Avatar
    Level 7
    Buongiorno, volevo aggiornarvi che ieri pomeriggio è arrivato finalmente il mio L5pro. In una parola eccezionale!
    ​​​​​​​Darò altri feedback nell'altra sezione.
  • TheAugh's Avatar
    Level 7
    @Lelesmurf in teoria ha passato la dogana (il sito di UPS non mi dà più il warning), credo che stanotte dovrebbe ripartire dalla warehouse in Germania
  • Lelesmurf's Avatar
    Level 6
    @TheAugh io vedo ancora sdoganamento in corso e non ho ancora ricevuto nessun aggiornamento da ieri 😢
  • TheAugh's Avatar
    Level 7
    Quote Originally Posted by Lelesmurf View Post
    @TheAugh io vedo ancora sdoganamento in corso e non ho ancora ricevuto nessun aggiornamento da ieri 😢
    Mi spiace, pensavo uscissero insieme, ti faccio sapere se ho novità comunque perché è ancora fermo alla warehouse
  • Lelesmurf's Avatar
    Level 6
    @TheAugh il mio è stato trattenuto in magazzino 😢 ora mi è comparso il messaggio "UPS sta trattenendo la merce in una struttura sicura, in attesa di indicazioni e accordo."...spero lenovo non lo abbia spedito con documenti mancanti o errati...