[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• No Tags
View Tag Cloud
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Hey @Lascax grazie per il tag e per il info utili che continuano a popolare questo tuo thread!
    @Deki si, anche il ho il Legion 5 Pro (versione intel, pero' e con una 3060) mi trovo una bomba!

Circa Amazon.it, come diceva Lascax, è un rivenditore terzo. Credo che sulla disponibilità o meno della 6° generazione ci siano ragioni di opportunità e valutazioni difficilmente riassumibili e condivisibili. Io provo ad informarmi, magari c'e' una ragione di dominio pubblico! 😉
    @Toelupe ma che bella notizia!!! Neanche il tempo di leggere il tuo post dove dici che hai preso la versione con la 3070 che gia' trovo una foto del tuo Legion! Fantastico! 🎉👏🙌
  • Toelupe's Avatar
    Level 6
    Dopo qualche giorno di utilizzo posso dire tranquillamente che va ben oltre le mie aspettative, display fantastico :)

Pensavo peggio anche la Realtek WiFi 6, invece va bene, nessuna disconnessione o altro tipo di problema, vero che ho il router a vista senza muri di mezzo, ma aggancia tranquillamente la banda a 5GHz sui 866 Mbps e da li non si schioda.
  • Askbruzz's Avatar
    Level 2
    Buongiorno,

Una informazione. Finalmente hanno spedito il pc. Ovviamente doveva arrivare mercoledì ma è ancora in korea.
    A parte questo, il pacco come arriva? In modo da essere preparato e controllarlo per bene. Ci sono anche dei sigilli di sicurezza?

​​​​​​​Grazie :)
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    @Askbruzz
    Lo scalo in Korea è uno dei punti di dogana dove potrebbe star fermo per qualche giorno, poi c'è la dogana europea con qualche giorno ( pochi di solito, anche solo 2 ) e infine arriva da te.
    In teoria il pacco arriva in cartone classico marrone con adesivo Lenovo su un lato. Appena aperto hai la confezione nera molto carina mostrata qualche post fa da @Toelupe. Lì non ricordo se vi era un adesivo per la lunguetta di chiusura.
    Dentro il portatile sarà ben riposto con due grosse imbottiture laterali.
    Ciò che raccomando di controllare sono le seguenti ( io per scrupolo personale faccio sempre fare un video a qualcuno vicino a me per acquisti importanti di tutta l'operazione di apertura, sin dalla prima scatola marrone ):
    - presenza di tutti i componenti base ( laptop, adattatore+prolunga staccabile, adesivetti, depliant illustrativo )
    - apertura del laptop e visione del pannello spento per eventuali graffi in controluce
    - controllo con luce puntata delle fessure dei condotti di espulsione dell'aria ( se sono piegate in sostanza: è stato riportato che in rarissimi casi possono esserlo, ma è comunque tralasciabile se non sono piegature ripetute e strette )
    - all'accensione del laptop che tutte le zone della tastiera siano regolarmente illuminate
    - dopo l'installazione di Windows, controlli vari di routine ( tutti i tasti funzionanti, benchmark con timespy - suggerisco anche di farlo a laptop sollevato e di sentire se il sistema di aerazione funziona senza blocchi in tutte le 4 bocche laterali -, test del touchpad generale, rgb e backlight test tramite siti web appositi per trovare eventuali difetti nei pixel )
  • Toelupe's Avatar
    Level 6
    @Lascax A me è arrivato così come lo vedevi nella foto, scatola nera originale del portatile con attaccato sopra etichetta del vettore (UPS da Europa), con adesivo rotondo di chisura a scopo garanzia.

Anche il precedente Lenovo che avevo preso due anni fa è arrivato così, in entrambi i casi è arrivato dall'Europa, non dalla sede Cinese...boh...forse in base alla disponibilità.
  • Toelupe's Avatar
    Level 6
    Ho trovato un problema relativo al driver grafico della integrata AMD, più precisamente con l'utlity post installazione di AMD, in pratica al riavvio successivo Windows Update di Windows 11 sostituisce il driver grafico in automatico con il suo, con il risultato che non è più possibile accedere a AMD Software (vi verrà indicato che non è presente un adattatore grafico AMD compatibile.

Per risolverlo, basta una semplice procedura di ripristino driver, così che windows 11 "indichi" il suo come non "buono" e non procederà più a installarlo per i fatti suoi.

io ho seguito questa procedura:
    1. Installato il driver grafico AMD Adrenalin 21.10.2
    2. Riavviato il Legion, conclusa l'installazione e riavviato nuovamente
    3. Aperto AMD Software e verificato che tutto funzionasse
    4. A quel punto sono andato in Windows Update e ho visto che mi stava installando il driver "AMD Display"
    5. Una volta installato, AMD Software non si aprirà più dandovi errore
    6. Aprite Gestioni Dispositivi (tasto destro sul menù avvio -> Gestione Dispositivi)
    7. Andate nel ramo "Schede Video", entrate nelle proprietà "AMD Radeon(TM) Graphics"
    8. Selezionate la tab "Driver", quì vedrete che è installato i driver di Windows Update e non quello AMD
    9. Cliccate su "Ripristina Driver"
    10. Vi chiederà il motivo, indicategli che alcune App non funzionano
    11. Se è andato tutto bene, come driver ora vedrete l'ultimo installato con gli Adrenalin
    12. Riavviate, provate ad aprire AMD Software e dovrebbe aprirsi senza problemi.
  • Askbruzz's Avatar
    Level 2
    Buongiorno,

Oggi è arrivato il pro 5.

Purtroppo ho un problema.

Il pc durante l'installazione di windows mostrava segni di flickering. Ho provato piu tentativi finché non ho fatto uno switch da bios, andando a cambiare la gestione della scheda video, da discreta mista.

Il problema è che ora nn riesco piu a vedere nulla se non attaccando una tv all hdmi.
    Il problema è che nn riesco piu ad entrare nel bios e nn so come fare a ripristinarlo.
    Avete consigli? ;(

​​​​​​​Grazie
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    @Askbruzz
    Un problema un po' atipico ( non tanto per il flickering, che può capitare per tanti motivi, inclusa alimentazione in qualche modo incostante od ovviamente difetti e problemi hardware ), ma vedo se riesco a esserti d'aiuto.
    Innanzitutto, ti ricordo che da Lenovo Vantage puoi re-impostare le modalità diverse di GPU ( ibrido o solo NVidia ).
    Inoltre, allego ciò che compare con la scorciatoia da tastiera Fn+F7, così in caso navighi usando i tasti su e giù da tastiera:

Insomma, a PC e Windows avviato, se vi sono problemi, prova a premere Fn+F7 poi premi il tasto giù e poi Invio: se in quel momento si trovava nella prima selezione, ora andrà su Duplica, rendendo possibile la visualizzazione dello schermo. Ovviamente se ciò non funziona, prova nuovamente nello stesso modo finchè non visualizzi qualcosa: in pratica navighi senza vedere ma almeno sai che tasti premere e potresti beccare l'opzione giusta per tornare a visualizzare.
    Un'altra cosa che suggerisco comunque è di vedere se in una stanza totalmente buia e accendendo il PC vedi se lo schermo reagisce: c'è il backlight? Si "illumina di nero"? Così da intuire se perlomeno lo schermo sta funzionando.

Ovviamente puoi sempre contattare un tecnico Lenovo che magari conosce un modo per risolvere il problema o delle scorciatoie da tastiera utili.
  • Askbruzz's Avatar
    Level 2
    Buongiorno,

Mi sapreste indicare il numero da chiamare per effetturare una richiesta di rma?

Io ho provato con due numeri:
    0221 080669
    023031 0000

Con il secondo ho parlqto con l'assistenza che mi ha detto che lui non può fare nulla oltre a quelle prove che mi ha fatto fare e mi ha dato il primo numero dicendomi di fare richiesta garanzia, il problema è che se chiamo cade sempre la linea dopo che selezione l'assistenza.

​​​​​​​Grazie

- - - Aggiornato - - -

Edit:

Impostando lo schermo a 60hz il flickering sparisce.

Suggerimenti? Potrebbe essere un problema dello schermo? Meglio cmq andare in garanzia?
    Last edited by Askbruzz; 26-10-21 at 08:47.
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Quote Originally Posted by Askbruzz View Post
    Buongiorno,

Mi sapreste indicare il numero da chiamare per effetturare una richiesta di rma?

Io ho provato con due numeri:
    0221 080669
    023031 0000

Con il secondo ho parlqto con l'assistenza che mi ha detto che lui non può fare nulla oltre a quelle prove che mi ha fatto fare e mi ha dato il primo numero dicendomi di fare richiesta garanzia, il problema è che se chiamo cade sempre la linea dopo che selezione l'assistenza.

​​​​​​​Grazie

- - - Aggiornato - - -

Edit:

Impostando lo schermo a 60hz il flickering sparisce.

Suggerimenti? Potrebbe essere un problema dello schermo? Meglio cmq andare in garanzia?
    Ciao, sei riuscito poi a contattare l'assistenza? Il numero è proprio quello: Assistenza tecnica - 02 3031 0000
    Magari quando hai provato c'era un disservizio in corso. Io li contatterei per scrupolo. Facci sapere come va!

grazie @Lascax per la scorciatoia da tastiera Fn+F7 da usare alla cieca in caso di emergenze! 🤗