Qualcuno è riuscito ad installare win 11 su un pc che non rispetta i requisiti?

  • 12
    Replies
  • 98
    visualizzazioni
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    esperienze in merito come da titolo
  • 12 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Ang198 ciao, conosci quali requisiti non soddisfa? E poi, si parla di installazione pulita o di aggiornamento? Perché in base a queste variabili cambiano anche le soluzioni, quindi fornisci più dettagli possibile 😉
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    @Ang198 ciao, conosci quali requisiti non soddisfa? E poi, si parla di installazione pulita o di aggiornamento? Perché in base a queste variabili cambiano anche le soluzioni, quindi fornisci più dettagli possibile 😉
    Parlavo in modo generico ovvero tutte le casistiche avute, parlo di cpu non compatibile
    perchè io ho installato win 11 su 2 laptop vecchi
    Nel mio caso Il meno vecchio del 2015 con un I5 di quinta generazione (i5-5200U) e il secondo piu' vecchio con I5 di seconda generazione (I5-2430m)

    Dalla mia esperienza con il pc piu recente è stato difficile, in quello piu' vecchio non ho avuto problemi e nessun blocco. Quindi una situazione paradossale
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Ang198 Non ho mai provato direttamente a farlo, ma come detto da @GLaDOS dipende anche precisamente da cosa non è soddisfatto.
    C'è un particolare un componente della scheda madre che ultimamente è stato "patchato" come effettivamente necessario sulle installazioni di Windows 11 ( era un requisito da prima, ma adesso hanno tappato delle scappatoie possibili ). @Ken3cento stava facendo di recente una cosa del genere, magari può dirti la sua.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    @Lascax
    @Ang198

    Francamente ci sto pensando. Prima di farlo, devo provare a farlo su un pc cavia. In teoria e' possibile ma non so quanto sia stabile e se gli aggiornamenti semestrali funzionano.

    Prima di tutto, provero' a far girare windows 11 avviandolo da chiavetta.
    Ci sono distribuzioni non ufficiali in grado di farlo in quanto mi scoccia rottamare il mio computer desktop che funziona benissimo su Windows 10!
    Il problema e' la sicurezza... tipo home banking o altro.




  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte, generalmente un po' per tutti i blocchi sono riguardo la CPU e tpm 2.0 (modulo per la sicurezza) , sul tpm i PC più vecchi ne sono sprovvisti o con versioni antecedenti alla 2.0, sulla CPU........mi sembra un blocco di marketing, PC vecchi con i5 o i7 sono molto più prestanti degli ultimi celeron che figurano come supportati...
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Ang198 purtroppo come ti hanno già risposto gli altri, recentemente è stata patchata la scappatoia, quindi si può fare ma con distribuzioni più vecchie, tornando quindi al problema degli update.

    Personalmente non ho provato dato che fino al ottobre 2025 w10 è supportato, ma in passato ho acquistato pc ricondizionati con cpu non supportate e ho trovato su w11. In casa ho un notebook con intel serie 5 mi pare che passerò a linux quando sarà il momento.

    Ed il pc dei bambini, anche lui w10, spero fare un giro di upgrade in casa in modo tale da riciclarlo come server.

    Quindi hai 2 soluzioni:

    • ti armi di pazienza e google, trovi una iso non patchata, fai la chiavina con Rufus (mi pare fosse rufus che moddava la iso per evitare il TPM2) e ti installi w11, partendo dal presupposto che potrai aggiornare solo fino a questo mese
    • ti armi di pazienza, e provi qualche distribuzione Linux (io ci lavoro lato server, ma se hai necessità posso provare a consigliarti qualcosa con ambiente grafico)
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Ang198
    Level 11
    @Ang198 allora ho effettuato il passaggio a win 11 su un I5 di quinta generazione e su un I5 di seconda generazione
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Ang198 allora ho effettuato il passaggio a win 11 su un I5 di quinta generazione e su un I5 di seconda generazione

    Sei riuscito quindi.

    Hai fatto installazione pulita di w11 oppure upgrade da 10 a 11?
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb