Il giorno dopo: LATTE:S.A. e' finita!

• No Tags
View Tag Cloud
  • Ken3cento's Avatar
    Level 20
    Buongiorno!

DCS-910 SAGA Volume 1: LATTE:S.A

LATTE:S.A. ? Si, perche' non trovavo l'alimentatore! Ho dovuto aspettare di trovarlo!

Tutto si svolge nel passato REMOTO: due giorni prima!

Stavo sistemando quando ho trovato la WEBCAM IP DLINK DCS-910, che nostalgia!

Mi sono ricordato di quando la usavo e mi trasmetteva le immagini, quando avevo il router della DLINK con ADSL!

Allora mi sono detto! La uso! Si pero' dove sta l'alimentatore? Oh cavoli! La nostalgia si e' trasformata in delusione!

Dove' e' finito? Tradotto: dove cavolo l'ho messo!? In pratica me lo sono scordato! Come e' possibile?

Sono passati 12 anni... Ecco come! Mi sono concentrato, ho esaminato i ricordi associati andando a ritroso nel tempo e nello spazio finche' ho raggiunto la destinazione!
    La risposta era li, davanti a me! Non mi ricordo!
    🤣

E allora ho cambiato metodologia e ho usato il potere del caso!

Mi sono messo a cercare a caso! E l'ho trovato! Dove era finito l'alimentatore!?
    L'avevo messo dentro una scatoletta che era dentro una scatola dentro un'altra scatola! Ma alla fine l'ho trovato!

D'ora in poi chiamero' l'alimentatore AL!
    😂

Era fatta! L'avevo trovato!
    Ma era solo la fine dell'inizio o l'inizio della fine! Suspense! 😲

DCS-910 SAGA Volume 2: RESET

Dopo aver trovato AL, la DCS-910 e' pronta per una muova missione! Fare la stessa cosa che faceva 12 anni prima! 😅
    Ma ecco affacciarsi all'orizzonte i primi dubbi che sarebbero diventati secondi poi minuti ed infine ore!

Il primo dubbio: la password!? O cavoli! Non me la ricordo! Ma non e' un problema! L'ho scritta ma dove!? 🤔 Suspense!

Da nessuna parte! Come? Ebbene si! Dopo aver preso in mano La DCS-910 e dopo averla esaminata noto subito il buchetto che ha di lato per il reset!
    Tutto chiaro! Non l'avevo mai scritta la password perche' tanto potevo resettarla!
    😎

E' fatta! Basta prendere qualcosa di appuntito e premere il tasto reset apposito!

Segue LATTE:S.A che fortunatemente dura pochi minuti. Trovo una graffetta che fa' al caso mio!

Prendo un cavo ethernet e collego la WEBCAM IP DCS-910 (che da ora in poi chiamero' WEBIP) allo switch netgear GS-608.

Attacco AL.

Ma dopo 12 anni funzionera'ancora !? Suspense!

Si accende il LED verde! Evviva! Funziona!
    🤩

Cerco su internet e trovo che bisogna premerlo per almeno 5 secondi ma da un'altra parte addirittura 15 secondi!? E allora?
    Allora lo premo per venti secondi!?
    😒 Beh, anche se premo piu' a lungo WEBIP non esplode o almeno credo! 🤔

https://eu.dlink.com/it/it/support/f...fault-settings
    "
    Push and hold a paperclip in the reset hole for 5 seconds, then release it. The camera should be back to factory default settings."

Cerco ancora e trovo che dopo il reset la USER e' admin (tanto per cambiare) e la PASSWORD non c'e'! Ma come? E' cosi'!
    😞

Anche se il modello e' diverso il succo e' lo stesso:

https://eu.dlink.com/it/it/support/faq/cameras-and-surveillance/dcs-series/dcs-942l/how-do-i-set-an-administrator-admin-password-on-my-dcs-942l
    "The default username is admin and the password field should be left blank."

DCS-910 SAGA Volume 3: NULLOIDI

E' tutto pronto! AL alimenta WEBIP che e' collegata allo switch netgear GS608 che chiamero' SWITCHY!
    😎
    Ma ecco che mi sorge un dubbio! Non e' meglio tenere spento il LED? Certo!

Devo semplicemente loggare e dire a WEBIP di spegnere il LED!

Devo anche impostare una password quantomeno decente gia' che ci sono!

E devo anche attivare il servizio DNS dinamico!

E devo anche configurare tutto quanto...
    😩

Semplice vero? Dipende!

Apro il browser, digito l'indirizzo Ip di WEBIP, inserisco Come USER admin e come password NULLA! Mi dice qualcosa...
    🤔
    Poi clicco su SETUP in alto e DYNAMIC DNS a sinistra:

Name:  dlink1.jpg
Views: 164
Size:  87.9 KB

Ma ecco sopraggiungere un nemico inaspettato? Il NULLA!
    I nulloidi hanno colpito ancora!
    😨Oh mamma! Che succede! Suspense!

https://eu.dlink.com/it/it/support/dlink-ddns
    "Il servizio D-Link Dynamic DNS (dlinkddns.com) è terminato in data 2 Luglio 2020. Questo, sfortunatamente, significa che tutti gli host DNS che potresti avere in uso non sono più attivi." (Sto parlando di servizi gratuiti)

Sono stati loro! I nulloidi, i servi del NULLA! Noooooo! Proprio adesso che AL ha ritrovato WEBIP!
    😭

Oh cavoli! E adesso? Niente! I nulloidi hanno vinto!? Giammai!
    😠

Riusciranno AL e WEBIP con l'aiuto di SWITCHY e di TIMMY a sconfiggere i NULLOIDI? Chi e' TIMMY!? Suspense!
    Niente spoiler please!
    😂

Al prossimo volume!
    Last edited by Ken3cento; 17-11-21 at 11:17.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 20
    DCS-910 SAGA Volume 4: TIMMY

Dopo che AL ha ritrovato WEBIP, grazie anche a SWITCHY, possono dialogare con TIMMY!
    (Non e' necessario lo switch ma per come e' fatta la mia rete e' molto comodo averlo)

Chi e' TIMMY!? E' timido, non parla ma se gli parli passi per matto! E' il Modem TIM HUB+ !

Il Party e' ora al completo! Ci sono IO, AL, WEBIP, SWITCHY e TIMMY!
    E viceremo contro i nulloidi!

Dobbiamo prepararci!

Dimenticavo SMARTY, il mio cellulare!
    😂

Prendo il mio SMARTPHONE ANDROID, avvio la APP TIM MODEM e verifico che tutto funzioni come si deve!
    (USERNAME e PASSWORD sono quelle di MyTIM)

Name:  tim.jpg
Views: 117
Size:  88.0 KB

Tanto per cominciare controllo la velocita' attuale della linea: tocco l'immagine del modem dalla schermata HOME e arrivo alla pagina MODEM.
    La prima icona LINEA permette di effettuare il test della linea.
    Tocco l'icona e arrivo alla pagina LINEA INTERNET, poi TEST VELOCITA' LINEA e AVVIA TEST.

Mbps in download 819 e Mbps in upload 318 Mbps! Evvai!
    Direi che basta e avanza per WEBIP!

La terza icona DISPOSITIVI elenca i dispositivi connessi con relativo IP.
    (Volendo si puo' cambiare).

WEBIP compare! Evviva!

Tocco l'icona in basso a forma di chiave inglese e arrivo alla pagina ASSISTENZA.
    Tocco INTERNET e vedo il mio IP (esterno).

E adesso ci serve un servizio DDNS gratuito da settare in TIMMY!

QBOY: Ma come? Non lo metto dentro WEBIP?

ABOY: Hai fatto due domande! Fanne una alla volta!

QBOY: Ma come?

ABOY: Ma come cosa?

QBOY: Non lo metto dentro WEBIP?

ABOY: Cosa?

QBOY:
    😢il DDNS!

ABOY: Da quando rispondi pure!

QBOY:
    😭

Quale sara' il servizio gratuito DDNS?
    Quale misterioso PORT FORWARDING per TIMMY?
    Quali misteriose configurazioni per WEBIP e TIMMY?
    Riuscira' WEBIP a trasmettere le immagini?
    Quali altri inganni escogiteranno i NULLOIDI?
    Niente spoiler please! Ai prossimi volumi!
    Last edited by Ken3cento; 17-11-21 at 14:54.
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Mi sono già appassionato alla saga! Hai un modo unico di raccontare le cose! 👏

La ricerca delle cose e le tecniche un po' Zen mi hanno fatto morire dal ridere 😂
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Quote Originally Posted by Ken3cento View Post
    DCS-910 SAGA Volume 4: TIMMY

Quale sara' il servizio gratuito DDNS?
    Quale misterioso PORT FORWARDING per TIMMY?
    Quali misteriose configurazioni per WEBIP e TIMMY?
    Riuscira' WEBIP a trasmettere le immagini?
    Quali altri inganni escogiteranno i NULLOIDI?
    Niente spoiler please! Ai prossimi volumi!

🍿🍿🍿🍿
  • Ken3cento's Avatar
    Level 20
    Quote Originally Posted by Wersus View Post
    Mi sono già appassionato alla saga! Hai un modo unico di raccontare le cose! 👏

La ricerca delle cose e le tecniche un po' Zen mi hanno fatto morire dal ridere 😂

Ciao e grazie!

Beh, devo rendere la storia un po' meno noiosa altrimenti ... e' noiosa!
    😅
  • Elfo's Avatar
    Level 4
    Quote Originally Posted by Ken3cento View Post
    @Wersus No problem!

Proprio ieri ho tirato fuori una vecchia IP webcam chiamata DLINK DCS-910 ed ho deciso di collegarla al router TIM HUB+ superfibra.

Niente wireless solo cavo ethernet! 😲 Cosi' posso controllare da remoto cosa succede a casa quando sono via tramite Il lenovo Legion 5 PRO senza dover prendere una nuova webcam wireless apposta, le fanno tutte o quasi wireless... 😒

Sembrava complicato invece e' stato facilissimo! Solo dopo averlo fatto pero'!
    🤣

Naturalmente ho fatto delle prove ed ho incontrato molti imprevisti! Ma alla fine ce l'ho fatta!

Ecco la DCS-910 SAGA! Prossimamente! Ovvero tutte le peripezie per arrivare alla meta! Cose raccapriccianti!
    😱
    Che Paura!
    😂
    Bello! Ma rimane sempre connessa? L'unico modo per averla sempre funzionante è connetterla ad un modem?
    ​​​​​​​Mi interessa l'argomento.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 20
    @Elfo Ciao e grazie!

Sto raccontanto la storia per connettere nel modo piu' semplice WEBIP (una obsoleta DCS-910 ma che funziona ancora bene) solo tramite cavo ethernet e per trasmettere al PC remoto. Non ho attivo il wireless. Lo uso solo se mi serve, ad esempio, per aggiornare il cellulare senza usare il traffico dati ecc.

Naturalmente se l'indirizzo non cambia MAI (solo TIMMY, SWITCHY, WEBIP sempre accesi) resta sempre connessa salvo guasti causati dai NULLOIDI!
    😨
    WEBIP e' collegata alla rete, non al PC di casa. SWITCHY e' opzionale.

Io preferisco sempre optare per stampanti, HD/SSD, Ip Webcam, ecc di RETE. E' molto meglio! Sebbene sia possibile usare anche la porta USB del modem/router non sempre le cose funzionano come dovrebbero. Invece la classica connessione ethernet, almeno secondo me, e' la migliore.

Per quanto riguarda il wireless non mi piacciono (almeno io la penso cosi') troppe onde in casa mia tutto il giorno specialmente se non mi servono. Gia' ci sono gli altri che non spengono il router/modem quando vanno a letto... non voglio che le loro onde si sommano alle mie specialmente quando dormo.
    E spengo il PC di notte.

E poi ho rischiato di affogare da piccolo e le onde non sono le mie preferite!
    😅

Tuttavia se l'IP dovesse cambiare per diversi motivi, per evitare che accada, allora bisogna fare altre cose che accennero' nei prossimi volumi!

Per prima cosa mi assicuro che funzioni tutto nel modo piu' semplice e poi le cose si complicano!

I NULLOIDI sono in agguato!

Ma seguiamo la storia! Niente spoiler please!
    😎
    Last edited by Ken3cento; 17-11-21 at 16:07.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 20
    Prima che esca il Volume 5, LATTE:S.A di Windows 11 comincia a farsi sentire! 😒

Name:  w1011.jpg
Views: 80
Size:  86.7 KB

DOMANDE FREQUENTI:

https://support.lenovo.com/it/it/solutions/ht512603-windows-11

"Come faccio a sapere quando l'aggiornamento è disponibile per il mio PC Windows 10?

Gli aggiornamenti a Windows 11 inizieranno a essere implementati alla fine del 2021 e continueranno nel 2022.
    Durante questo periodo, eseguiremo alcuni test e convalide dietro le quinte per il tuo PC specifico.Windows Update fornirà un'indicazione se e quando il tuo PC è idoneo. Puoi controllare andando su Impostazioni/Windows Update."

Per essere idoneo non ci sono problemi! LATTE:S.A. continua!
    😅

Name:  ufff.jpg
Views: 55
Size:  44.8 KB
  • Ken3cento's Avatar
    Level 20
    DCS-910 SAGA SPECIALE NULLOIDI

Ma che aspetto hanno i NULLOIDI?

Vestono in grigio? Sono in Bianco e Nero? O entrambe le cose?

Questo Trailer è illuminante!

Qui siamo a PEGI 1943!
    😲

L'uomo in grigio - Trailer originale
    BY CG Entertainment YouTube Channel

Name:  grey.jpg
Views: 56
Size:  57.3 KB
  • Ken3cento's Avatar
    Level 20
    Intanto mi gusto: ELDEN RING - Official Gameplay Reveal

LATTE:S.A ricomincia!