Audio si disattiva

• No Tags
View Tag Cloud
  • Adri4's Avatar
    Ciao a tutti,

premetto che ho un Lenovo 5 solo da qualche giorno, dopo aver posseduto un pc per 13 anni.

Quasi tutto mi è nuovo di questo pc non essendomi mai interfacciato con il gaming, tuttavia sto notando delle difficoltà dato dal mio essere poco smart sicuramente :)

Ho notato che alcune volte l'audio viene disattivato, e non riprodotto nei video. Forse dovuto al fatto che quando raggiungo una bassa percentuale di batteria si disattiva (è un mio sospetto). Ieri ho fatto una risoluzione problemi dell'altoparlante (ero a bassa percentuale), risultava spento e il pc, riattivandolo, riuscivo a riascoltare e gli audio dei video. Anche riavviandolo il problema si risolvere.

​​​​​​​
    Last edited by Adri4; 16-08-21 at 08:04.
  • 5 Replies

• Paty's Avatar
    Community Manager
    Hi, @Lascax, tu sei un esperto di tutto ciò che è tech nella community italiana, hai qualche idea sul perché succede?
    Grazie mille!! 😊
    Last edited by Francy; 16-08-21 at 15:51.
    → ¿Aún no te has registrado? > Hazlo aquí 😎
    → ¿Eres nuevo en la Comunidad? 🤓
    ¡Preséntate a otros miembros de la comunidad! 👋
    → Si tienes alguna pregunta, mándame un mensaje privado aq🤔
    → Post destacado del momento: Amazon Music Unlimited gratis para los miembros de la comunidad! 🎵​​​​​​​
  • Wersus's Avatar
    Community Manager
    Ciao Adri4!

Sei per caso riuscito a risolvere il problema nel frattempo?

Non ho ben capito se l'audio si disattiva completamente (anche per i suoni di sistema) o solo relativamente ai video che vedi tramite browser o anche nei giochi che stai giocando. Se colleghi l'alimentazione poi si attiva direttamente? O devi necessariamente riavviare?

Prova a darci qualche ulteriore dettaglio, ma se poi non abbiamo in Community qualcuno che ha avuto un'esperienza simile, ti consiglio di contattare il supporto qui:
    Telefono:
    • 06 9835 0955
    • Da lunedì a Venerdì 9am – 5:30pm

​​​​​​​Mi raccomando, facci sapre come va! 🤗
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    Come sottolineato da Walter, non è ben chiaro il problema audio come e quando si presenta, e se vale per tutte le applicazioni.
    Per esempio, uno dei problemi comuni che ho è che Discord non sa bene che dispositivi audio associarmi quando collego delle cuffie o persino se collego uno schermo esterno.
    Il problema da te descritto, nel caso più comune, è dovuto ad una associazione automatica della sorgente audio verso periferiche non adeguate ( tipo, appunto, le casse di uno schermo esterno ).
    Fornisci più dettagli possibili e soprattutto trova cosa potrebbe causare tale cambio di sorgente audio., così da individuare più facilmente la causa.
  • Adri4's Avatar
    Non mi si è più ripresentato nulla. Io poi non sono un informatico, quindi le mie erano tutte supposizioni. Chiedevo agli esperti lol Grazie per il supporto rapido ragazzi!
    @Lascax invece, ho trovato una tua guida su come settare il notebook. Io ho la scheda video da 2060 RTX e AMD RYZEN 7, posso seguirla?

Ieri ho giocato all'ombra di mordor e dopo un paio d'ore la ventola ha cominciato a girare. Normale chiaramente ma ci sono consigli per evitare il surriscaldamento il più possibile durante il gaming?
    Quote Originally Posted by Walter View Post
    Ciao Adri4!

Sei per caso riuscito a risolvere il problema nel frattempo?

Non ho ben capito se l'audio si disattiva completamente (anche per i suoni di sistema) o solo relativamente ai video che vedi tramite browser o anche nei giochi che stai giocando. Se colleghi l'alimentazione poi si attiva direttamente? O devi necessariamente riavviare?

Prova a darci qualche ulteriore dettaglio, ma se poi non abbiamo in Community qualcuno che ha avuto un'esperienza simile, ti consiglio di contattare il supporto qui:
    Telefono:
    • 06 9835 0955
    • Da lunedì a Venerdì 9am – 5:30pm

​​​​​​​Mi raccomando, facci sapre come va! 🤗
  • Lascax's Avatar
    Level 11
    @Adri4
    Lieto che hai risolto il problema.
    Riguardo la mia guida, il problema è che non ho idea di quanto siano simili i software menzionati coi modelli del 2020. Puoi provare a trovare similarità, ma tra 2020 e 2021 potrebbero esserci differenze più o meno grandi.
    I consigli in sè sono generalmente buoni, quindi se trovi l'opzione equivalente non dovresti avere problemi anche a rimetterla a posto se qualcosa non va, ma non avendo in mano un Lenovo Legion 2020 non posso dirti quanto di ciò è applicabile.