[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

  • 428
    Replies
  • 54482
    visualizzazioni
  • L'avatar di LolloVR46
    Level 2
    @Niko l'ho appena rifatta e nulla. Voglio morire
  • L'avatar di Niko
    Level 10
    @LolloVR46 che succede se desezioni la casella nascondi driver? dai non abbatterti c'è sicuramente qualcosa che non va con la chiavetta, ne hai un altra a disposizione?
  • L'avatar di LolloVR46
    Level 2
    @Niko allora, ovviamente poi ho risolto, ma sono andato davvero nel panico giuro. Il problema era la chiavetta Kingston che usavo per installare Windows, non so perchè nonostante andava bene il processo dove ci mettevo l'iso, poi sembrava che non aveva tutti i file quando andavo ad installarlo, davvero snervante. Comunque laptop davvero ottimo, la tastiera mi fa letteralmente godere HAHAH, comunque ho notato una cosa, ora posto di nuovo taggando gli admin, è riguardo alle RAM.

    - - - Aggiornato - - -
    @Lascax @Walter
    Ehilà, allora finalmente il portatile è arrivato, e dopo qualche problema ad installare Windows (Purtroppo colpa della pennetta), mi sto davvero godendo il portatile, però devo riportare una cosa sulle RAM, oltre che una domanda.
    Allora, credo che la questione della RAM forse è stata risolta in America o da qualche altra parte, ma forse non in Spagna, poichè credo mi sia arrivato il modello con la Ram lenta (Vi allego lo screen di Zen Timings), sinceramente è un po' triste vedere una cosa del genere, perchè lo trovo davvero "Inutile" spendere dei soldi in più per una cosa che appunto hai già e dovrebbe essere di una qualità almeno decente, per poi non sapere nemmeno cosa farci, perchè almeno dalla mia prospettiva non vedo poi che farci con le RAM scambiate , o come venderle per esempio.
    Ho notato una cosa nel pannello di controllo (Sempre allegato), non so perchè non mi mostra che ci siano effettivi 16 GB di RAM totalmente utilizzabili, ma solo 13.9 GB, e che il sistema ne usa 2.1, il fatto che per esempio adesso, avendo Chrome aperto con 4 schede, Eclipse, Discord e una cartella, arrivo già al 46% di RAM utilizzata, volevo sapere se era normale come cosa, o se per esempio avevo settato qualcosa di sbagliato nel Bios, comunque davvero un bell'acquisto, malgrado questo problema.
    Immagini Allegate Immagini Allegate   
    Ultima modifica di LolloVR46; 05-07-21 alle 14:52
  • L'avatar di Niko
    Level 10
    @LolloVR46 si anche a me ne mostra 13,9 disponibile, mi sono informato un po' e ho letto che quei 2gb di RAM sono riservati alla vram della scheda grafica integrata AMD, purtroppo, quindi credo che sia normale.
    sono contento che hai risolto 👍
  • L'avatar di LolloVR46
    Level 2
    @Niko Mh capisco, quindi andrebbe disabilitata dal BIOS tramite il MUX switch, che poi non fa solo che migliorare la prestazione nei giochi, ma usa più batteria se non lo uso con la corrente.
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @LolloVR46
    Confermo quanto detto da @Niko riguardo la RAM usata dall'hardware: infatti col MUX Switch attivato ho 15,9 GB disponibili.
    Riguardo la qualità della RAM, debbo segnalare che il problema è comune a molti nuovi modelli: la scarsità dei componenti sta causando la diffusione di questi modelli sub-ottimali per modelli di alta fascia ( inclusi Alienware che costano ben più del L5P, per esempio ). In rari casi la RAM è quella migliore, ma non è assolutamente la norma per tutti i laptop sul mercato. Pare persino che alcuni produttori ( non Lenovo, a quanto ne sappia ) stanno persino mascherando delle GPU con componenti mancanti ( rilevanti quantità minori di CUDA cores ) come se fossero invece i modelli ben noti, e l'unico modo per scoprirlo a volte è anche dover addirittura esaminare la SKU fisicamente, non da software. Una situazione veramente triste.
    Il L5P rimane comunque un ottimo modello in questo mercato, e ora ancor di più a mio modesto parere, anche se persiste il problema della RAM di bassa qualità. Ho già personalmente programmato un acquisto futuro come upgrade, ma per ora mi "accontento". Alla fine la differenza di prestazioni c'è, ma non è tale da limitarmi.
  • L'avatar di Niko
    Level 10
    C'è un altro modo per liberare più ram, nel bios c'è questa funzione uma frame buffer size che l'ho scoperta proprio ora si sta parlando dell'argomento, e praticamente mi ricorda una funzione simile che era anche su un laptop del 2016 per condividere la memoria sulle schede grafiche integrate di Intel, questa funziona lo stesso e il minimo che si può impostare è di 512mb, infatti ora come vedete dalle immagini mi segnala 15,4GB.

    Disattivando la modalità ibrida non ho ancora provato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate   
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Buonasera ragazzi!


    Complimenti innanzitutto a @Niko e a @LolloVR46 per i nuovi acquisti, per le abilita’ nel risolvere ogni scoglio! Grazie Niko per aver condiviso la tua esperienza (e consigli sulla Ram) e grazie LolloVR46 per il tuo feedback sulla Ram stessa. Mi occupo personalmente di riportare la tua considerazione. 🤗


    Ho sudato freddo 😅 con il racconto della chiavetta usb e poi con il graffio fortunatamente innocuo! (Sai che io ho l’abilita’ di graffiare ogni mio nuovo acquisto il primo giorno che lo ricevo, mentre presto la massima attenzione, poi mi durano anni ed anni senza il minimo graffio o danno, porta bene!)


    Sempre interessanti poi le considerazioni e commenti del nostro Lascax! 🙏
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Salve ragazzi, è ormai un po' che cerco in rete. Sono interessato al Lenovo Legion 5 Pro oppure al Lenovo Legion 5 Gen 6 (AMD). Il Pro sembra introvabile tra sito ufficiale, Amazon ed Unieuro. Il secondo deve ancora uscire in Italia da quel che ho capito. Qualcuno mi può dare qualche indicazione tra quanto saranno disponibili? O consigli utili ad esempio acquistare da Amazon ES ad esempio.
    Vi ringrazio in anticipo!

    Ciao! Informeremo la Community (e ti informerò personalmente) appena sapremo che ci sarà disponibilita' sui canali ufficiali (credo piu' Lenovo.com che Unieuro onestamente). Altro canale ufficiale dove potrebbe tornare disponibile e' Spazio Lenovo a Milano (non si tratta di acquisto online, ma di uno store che puo' anche spedire). Tuttavia al momento non si conoscono tempistiche!

    In breve, nel frattempo ti consiglio di monitorare lenovo.com ma anche di contattare Spazio Lenovo in modo tale che possano avvisarti in caso di disponibilità.
    INFO@SPAZIOLENOVO.COM
    Corso Giacomo Matteotti 8/10, Milano
    Orari di apertura: dal Lunedì al Sabato
    dalle 10.30 alle 19.30.
    Domenica chiuso fino al 29 Agosto.
    Numero di Telefono: +39 0222179350

    Ti consiglio di fare una telefonata, sono molto gentili!
  • L'avatar di Niko
    Level 10
    Buonasera ragazzi!


    Complimenti innanzitutto a @Niko e a @LolloVR46 per i nuovi acquisti, per le abilita’ nel risolvere ogni scoglio! Grazie Niko per aver condiviso la tua esperienza (e consigli sulla Ram) e grazie LolloVR46 per il tuo feedback sulla Ram stessa. Mi occupo personalmente di riportare la tua considerazione. 🤗


    Ho sudato freddo 😅 con il racconto della chiavetta usb e poi con il graffio fortunatamente innocuo! (Sai che io ho l’abilita’ di graffiare ogni mio nuovo acquisto il primo giorno che lo ricevo, mentre presto la massima attenzione, poi mi durano anni ed anni senza il minimo graffio o danno, porta bene!)


    Sempre interessanti poi le considerazioni e commenti del nostro Lascax! 🙏

    Ciao Walter! Grazie per i complimenti, per così poco :D
    Ho sorriso quando hai detto che hai l'abilità di graffiare il primo giorno il tuo nuovo acquisto 🤣 perchè siamo in due! 😂
    In realtà quello che postai qualche giorno fa non sembrava un graffio, quando l'ho riaperto una seconda con mooolta delicatezza ho scoperto che si era rimpicciolito, quindi poteva essere una specie di colla di silicone o qualcosa del genere che era caduta da qualche parte, forse durante lo smontaggio, anche se qualche segnetto innuoco potrebbe esserci comunque 😅
    Ma c'e di peggio, siccome la prima volta che ho provato ad aprirlo è stato molto difficile sopratutto la parte dove cè la presa d'aria ad un lato, mi sono accorto che (forse) forzando un pò troppo si sono storte alcune alette della dissipatore, l'ultima in fondo un pò di più.. per fortuna non è successo niente di grave, e non dovrebbe influire in nessun modo sulle prestazioni, dico bene?
    Pensa che sono stato tutti i giorni a darmi colpa per non essere stato più delicato, ma quel lato era veramente duro da staccare 😌

    Per il resto comunque è tutto perfetto, è una gran bella macchina, con tanta potenza, ma sopratutto la gestione delle temperature è davvero ottima! A parte qualche piccola sfortuna devo dire che sono molto soddisfatto di questo acquisto 🤩
    Immagini Allegate Immagini Allegate