Upgrade RAM e aggiunta HDD in garanzia Legion 5-15ACH6H

  • 4
    Replies
  • 4903
    visualizzazioni
  • L'avatar di dade94
    Level 3
    Buongiorno a tutti!
    Sono un felice neo-possessore di un Lenovo Legion 5-15ACH6H. In questi giorni sto facendo il passaggio dei dati e programmi dal vecchio PC, e fin qui tutto bene. Il computer è una bomba, so che mi riserverà delle belle soddisfazione nei prossimi mesi (e spero anni).
    Come si capisce dal titolo della discussione, vorrei sapere se è possibile aggiungere un banco di RAM da 8GB al mio notebook, per portare il totale a 16 in dual-channel.
    Inoltre da che avrei un HDD da 1TB 2.5" che mi avanza, vorrei aggiungerlo come storage dati, avendo solo il SSD da 500GB base attualmente.
    Questo naturalmente evitando di far decadere la garanzia di 2 anni di Lenovo (che sto pensando di espandere o aumentare).
    Ho scritto all'assistenza tecnica aprendo un ticket, ma la risposta non è stata illuminante. O almeno, io l'ho trovata vagamente criptica, soprattutto nella seconda parte.

    INIZIO

    Messaggio inviato:
    Buongiorno. Vorrei un'informazione riguardo alla garanzia del mio nuovo portatile. In caso volessi aggiungere o sostituire i banchi di ram attualmente presenti, la garanzia decadrebbe al momento dell'apertura della scocca posteriore?
    Stessa domanda ma nel caso di aggiunta di un'ulteriore SSD o HDD, come funziona la garanzia?
    Tutte queste operazione le effettuerei io in prima persona.
    grazie mille per le risposte e la disponibilità.

    Risposta tecnico:
    Gentile Cliente,
    In risposta alla sua richiesta di supporto, sono a riportarle che Lenovo non supporta modifiche ai propri dispositivi.
    Pertanto, se in caso di riparazione in laboratorio i tecnici dovessero notare segni di manomissione della macchina oppure componenti estranee rispetto alla configurazione originale, emetterebbero un preventivo per la riparazione delle componenti manomesse o sostituite con altre non originali.

    Risposta mia:
    Buongiorno. Quindi non sono permesse neanche operazioni di ordinaria manutenzione quali la pulizia dalla polvere interna? Con bomboletta d'aria intendo.
    Buona giornata.

    Risposta tecnico:
    Gentile Cliente,
    non vi sono limitazioni a ciò che si possa o non si possa fare, se non eventualmente i sigilli (i quali devono restare integri).
    Lei può trattare il proprio dispositivo come meglio crede, ma nella consapevolezza di quanto precedentemente descritto, ovvero che, in caso di riparazione in laboratorio, eventuali manomissioni, danneggiamenti o sostituzioni di componenti verrebbero notate e considerate come una compromissione della garanzia.
    In conclusione, qualsiasi cosa intenda fare, l'importante è che il dispositivo entri in laboratorio senza danni e con tutte le componenti originali a bordo.

    FINE

    Come si dice da me "per non saper ne leggere ne scrivere" capisco che se io faccio modifiche stando attento a non danneggiare nulla, quindi aprendo la scocca posteriore NON decade la garanzia, in quanto in caso di invio a loro del portatile per un problema in garanzia, a me basterebbe riportarlo alle condizioni originali interne (rimozione banchi RAM aggiuntivi e HDD dati) e non fanno problemi.
    Domanda da paranoico, sono presente dei sigilli di garanzia interni di qualsiasi tipo? Visionando dei video in rete non ho notato nulla.

    Grazie mille in anticipo a chi dedicherà cinque minuti alla lettura e riuscirà a dipanare questo mio dubbio.
  • 4 Replies

  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ciao @dade94!

    Grazie per aver condiviso la tua esperienza ed il tuo iniziale feedback sul Legion 5! Rimettiti assolutamente a quello che ti hanno detto dal Supporto tecnico che rimane la "risposta ufficiale" e che io interpreto, dalle tue parole, esattamente come hai interpretato tu: 1) attenzione a quando operi 2) ripristina tutto in caso fosse necessaria ricorrere alla garanzia (e attenzione ai sigilli 😅).

    Ad una domanda simile il nostro caro @Lascax aveva risposto in questo suo post "qui" nella sua brillante guida. Ti consiglio di dare uno sguardo :).

    Sui sigilli e sulla descrizione della parte interna del Legion 5 (o del Legion 5 Pro) vediamo se ci possono dare una mano anche i nostri amici @Niko e @LolloVR46 che si sono recentemente dedicati ad operazioni chirurgiche 🤣(in "questa parte" della discussione)

    Aggiornaci poi sulle evoluzioni!
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Ciao @dade94
    Non sono un tecnico Lenovo, ma utilizzo portatili da circa 15 anni ed ho avuto il mio bel bagaglio di esperienze con i supporti tecnici, quindi spero di illuminarti in merito.
    Molto probabilmente confermerò ciò che già pensavi fossero i comportamenti da avere col tuo nuovo laptop, ma comunque eccoti i punti più importanti:
    - PUOI cambiare internamente solamente gli SSD e le RAM. Non vi sono sigilli per tali sostituzioni, solo delle viti. Ovviamente stai ben attento e sii preciso in tali operazioni: ho già visto che purtroppo alcuni hanno fatto qualche graffietto qua e là con le piccole viti degli SSD m.2, quindi basta che sei preciso e non hai fretta.
    - NON puoi cambiare altri pezzi, anche se eventualmente possibile, nè effettuare manutenzioni più delicate quali la sostituzione della pasta termica del laptop se vuoi usufruire della garanzia. Cioè, in teoria se sei esperto puoi farlo ma incorri in un forte rischio di rendere visibili manomissioni che i tecnici Lenovo non vedrebbero di buon grado. In teoria la pasta termica, alla peggio, i due anni di base dovrebbe tenerli.
    - PUOI pulire dalla polvere internamente in modo MOLTO DELICATO le ventole e gli sbocchi per l'aria. Devi stare molto attento e ovviamente consiglio accessori dedicati a questo scopo, tipo pennelli appositi per pulizia del PC.
    - NON puoi inserire un HDD internamente ai modelli 2021 dei Lenovo Legion: all'interno vi sono solo 2 slot per SSD m.2, dei quali uno già sicuramente occupato nella tua configurazione. Il secondo è dove puoi alloggiare un ulteriore SSD di tipo m.2 ( e solo questo tipo, non SATA ).
    - DEVI consegnare loro il portatile con i componenti della configurazione originale e nessuna aggiunta o modifica che hai fatto nel tempo se devi usufruire della garanzia. Tale problema, in teoria, non dovrebbe esserci se fai un upgrade ad un servizio di Assistenza on-site perchè, beh, puoi semplicemente parlare col Tecnico. Al Laboratorio di riparazione però loro esigono il PC nello stato originale.
    - DEVI cercare di inserire un secondo modulo di RAM identico all'originale da 8Gb. Cerca precisamente il seriale tramite tool quali Speccy o ZenTimings. Voglio però premere che ci sono già delle discussioni ( come indicato da @Walter ) dove in gran parte dei modelli Lenovo Legion di quest'anno ( e anche in quelli di altre marche ) le RAM integrate hanno dei Timings non ideali ( consultabili con ZenTimings: controlla quella discussione, in particolare il video di Jarrod's Tech che troverai ). Se vuoi passare a 16Gb il mio personale consiglio è acquistare 2 moduli da 8Gb delle marche e modello consigliate in quella discussione invece di una sola RAM che, purtroppo, ha già delle caratteristiche sub-ottimali. Sostituisci al banco da 8Gb integrato ( se coi Timings non ideali ) e tienilo da parte per rimontarlo casomai volessi mai avvalerti della Garanzia. NON VENDERLO.

    So che sono, purtroppo, abbastanza logorroico nelle mie delucidazioni ma spero di essere perlomeno esaustivo ed esauriente per poter aiutare e togliere eventuali dubbi.
  • L'avatar di Redislod
    Level 1
    Yeah, I don’t get all the words, but I can understand the general topic of the discussion.
  • L'avatar di Redislod
    Level 1
    Yeah, I don’t get all the words, but I can understand the general topic of the discussion.
    There is no point in upgrading the HDD in your PC to a high level because HDDs have their own inborn issues that just make them worse than SDDs. They are better for storing vast amounts of information, but they are not as reliable as SSDs are. You can easily lose data from the HDD and will have to look for a HARD DRIVE RECOVERY service in your town or city. This can be pretty stressful since nobody can guarantee that you will get your data back safely.
    Ultima modifica di Wersus; 26-04-22 alle 12:51