Problema Fortnite

  • 20
    Replies
  • 4833
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Sapreste consigliarmi dei banchi di RAM ottimi per questo portatile (un po' come quello indicati da Jarod sul suo canale per intenderci)?
    Vanno benissimo quelli indicati. Come dice Jarrod, difficilmente avrai deella RAM con valori come quella integrata se punti a delle Dual Rank. Al limite ordina da Amazon o informati più che puoi su quei valori specifici cercando il modello nel sito della casa madre.
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    Un saluto all'amico @Lascax e a tutto il forum. 😊

    Scusate se aggiorno il post con tanto ritardo, ma per ragioni personali non mi è stato possibile farlo prima.

    Sfortunatamente la situazione con il mio Legion 5 Pro non è affatto migliorata ... anzi continuo a notare dei fastidiosissimi cali di fps praticamente in tutti giochi che gli do in pasto... E parlo di cali repentini da, ad esempio, 200 fps a 30 - 40 fps...😅

    Oltre che sul già citato Fortnite, col quale la situazione sembra essere addirittura peggiorata (forse anche a causa degli ultimi aggiornamenti del gioco), ho riscontrato tale problema pure con:

    - Genshin Impact (che dovrebbe girare al massimo dei settaggi anche sugli smatphone)

    - Rocket League (che sembra rimanere inchiodato a 165 fps, per poi avere dei cali vistosi intorno ai 10 fps)

    - Doom Eternal (idem come sopra)

    - Dragon Quest XI (idem come sopra)

    In base allo Speedtest di OOKLA, la velocità della mia connessione risulta essere sempre intorno ai 100 Mbps, con ping sui 20 ms. Uso sempre il cavo ethernet e mai il wifi.

    Ho provato di tutto. Oltre a quanto scritto nei miei precedenti post:

    - ho formattato il laptop 2 volte (ripristinando le condizioni di fabbrica)

    - ho provato ad abbassare la risoluzione e a portare tutti i settaggi grafici al minimo

    - ho provveduto a disattivare tutte le applicazioni in background

    - ho tentato di disattivare e a riattivare la modalità gioco di windows 10

    - ho provato a disattivare i vari overlay di Steam, Epic Store, Xbox Game Bar, Nvidia Geforce Experience, ecc

    - ho provato ad installare versioni differenti dei driver Nvidia (vecchie e recenti).

    Grazie al software GPUZ, ho rilevato che la RTX 3070 del L5P ha la BUS INTERFACE settata al valore "x8 3.0" quando invece potrebbe arrivare fino a "x16 4.0"... è normale?

    Inoltre, tramite MSI Afterburner, ho notato che la temperatura della mia CPU non supera mai gli 85 gradi, ma c'è sempre uno dei core della stessa che lavora all'80% e non scende mai al di sotto di quel valore, a prescindere dalla risoluzione, dai settaggi e dalle temperature.

    Secondo voi, se cambio la RAM la situazione potrebbe effettivamente risolversi? Non vorrei dover spendere altri 200 EUR per nulla...

    Purtroppo non sono queste le prestazioni che mi aspettavo da un laptop da 2000 EUR... mi aspettavo qualcosa di almeno paragonabile ad una PS5 o XBOX Seies X, se non superiore.

    In fondo stiamo parlando di una RTX 3070, seppur in versione portable.

    Proverò sicuramente a contattare l'assistenza LENOVO, ma sono sicuro che al massimo mi diranno di formattare o di abbassare i settaggi... non credo proprio che accetteranno una sostituzione della macchina. Spero che non si tratti di un qualche componente guasto.

    In ogni caso vi aggiornerò sui futuri sviluppi, grazie ancora per l'attenzione. 😉
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Alex339933
    Rispondo a varie parti del tuo post in ordine sparso:

    - Metti sempre un limiter per gli FPS ed evita di far lavorare oltre i 165 Hz nelle applicazioni che sforano tale valore. Il limiter aiuta una sincronizzazione migliore tra dati trasmessi e visualizzati. Far andare oltre significa complicare tale sync per la macchina e vedere più problemi anche laddove non dovresti averne.
    - Ho notato anche io, raramente, dei cali di FPS in modalità Performance, solitamente se ho fatto una o entrambe delle seguenti: passato da alimentazione a batteria alla presa elettrica e viceversa/tenuto il PC acceso per più di 3 ore. Penso che ci sia un occasionale ( raro, nel mio caso ) errore nell'applicazione dei cambi di Modalità. Solitamente con un riavvio diretto ho risolto il tutto.
    - Se i cali sono vistosi e presenti più volte verifica per esempio più volte, tipo ogni ora di utilizzo, i punteggi di una run completa di Timespy e controlla se vi sono variazioni rilevanti. Se le variazioni sono vistose, potrebbe essere necessario un checkup della GPU da parte di Lenovo.
    - Sullo speedtest non mi esprimo molto, anche perchè i 20ms non sono una statistica anomala, purtroppo, nella rete italiana, e neanche il limite di 100 Mbps. La scheda Wifi, dai miei test, si comporta normalmente ( ha solo un raggio migliore di ricezione rispetto alla media ). Finora mai utilizzato l'ethernet.
    - Le altre prove che hai fatto sono più che legittime e hai fatto benissimo a verificarle. Io avrei comunque contattato l'assistenza dopo la prima formattazione.
    - La BUS Interface supportata dai Ryzen è x8 lanes a velocità della versione 3.0. La GPU potrebbe comunicare più rapidamente con la CPU, ma finora questa opzione è presente in altre CPU. Comunque la differenza non è rilevante ( non siamo neanche nell'ordine dell'1% ) e ci sono altre tecnologie di "contorno" che permettono la comunicazione più diretta su altri livelli ( vedi la Resizable BAR, che però anche quella è al momento abbastanza deludente e poco sviluppata in generale dai Driver NVidia ). Puoi ignorare la cosa.
    - La CPU cerca di non superare gli 85°, e se lo fa è molto raro. Inoltre dipende anche dalla temperatura ambiente e da tantissime altre situazioni. Dovresti piuttosto preoccuparti se sei costantemente sopra i 95°.
    - Un Core sarà sempre al massimo del carico di lavoro all'interno del processore Multicore. Non ho studiato precisamente il multithreading di Ryzen di 5th gen, ma non credo ci siano grossi differenze rispetto ad altre CPU.
    - La RAM può sicuramente portare delle variazioni MA la cosa più importante da verificare adesso è se la tua GPU è a posto.
    Senti l'assistenza Lenovo e vedi che ti dicono. Io personalmente ho adesso un altro problema ( un rarissimo caso di stuck pixels, per la quale ho richiesto l'assistenza a domicilio col Premium Care ), ma ti ricordo che i tempi di attesa, per questo periodo, potrebbero essere lunghi per via della crisi dei semiconduttori ( motivo per cui ho fatto l'aggiornamento al Premium Care, dove perlomeno non devo aspettare che riparino il PC al magazzino ma avrò tutta l'assistenza a casa mia ). In ogni caso ora non comprerei della RAM, al limite massimo fai dei test se te la presta qualcuno ( anche se mi pare difficile, per queste componenti ).
    Saluti e buona fortuna!
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    @Alex339933
    - La RAM può sicuramente portare delle variazioni MA la cosa più importante da verificare adesso è se la tua GPU è a posto.
    Senti l'assistenza Lenovo e vedi che ti dicono.

    Condivido assolutamente il consiglio di Lascax dato che le hai provate davvero tutte ormai.

    Facci sapere come va e fammi soprattutto sapere come va con il supporto dopo che li hai contattati!

    Per comodita' lascio il loro contatto: 02.30310000, oppure https://lnv.gy/2LIge2M, cliccando su “contattaci” ed inserendo il seriale (io pero' chiamerei proprio).

    Un saluto,

    Walter
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    Grazie mille @Walter e @Lascax. Chiamerò l'assistenza quanto prima e vi farò sapere. A questo punto credo che mi toccherà fare l'upgrade della garanzia a "Supporto sul posto Premium Care"...
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Alex339933
    Sì, se non è un problema per te, direi che l'upgrade a Premium Care potrebbe convenire.
    Io ancora ne debbo usufruire, ma aver evitato di spedire e rimanere senza PC è per me già un enorme vantaggio, lavorandoci.
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Grazie mille Walter e Lascax. Chiamerò l'assistenza quanto prima e vi farò sapere. A questo punto credo che mi toccherà fare l'upgrade della garanzia a "Supporto sul posto Premium Care"...

    Ciao Alex! Come va con il tuo Legion 5 Pro? Hai risolto con l'assistenza o da solo?

    Nel frattempo io ho ricevuto il mio Legion 5 Pro (intel) e non ho riscontrato i problemi che hai indicato. Facci sapere!
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    Ciao Wersus! Un saluto anche agli altri amici del forum. 😀

    Se rispondo con così tanto ritardo è per un motivo molto semplice: purtroppo, per mancanza di tempo, non sono ancora riuscito a contattare l'assistenza Lenovo.

    A dire il vero non sono neppure troppo motivato a farlo… perché pur avendo pagato per l'upgrade della garanzia a Premium, sono pressoché sicuro che quelli dell'assistenza mi liquideranno dicendomi di provare a fare una formattazione.
    Non credo che testeranno/sostituiranno qualche componente. Cercherò comunque di contattarli e poi vi farò sapere.

    Pensi che il problema che riscontro si verifichi solo sui processori Rizen? Davvero riesci a giocare fluidamente a Fortnite senza frame drop mostruosi qualunque settaggio grafico tu scelga? Quel gioco è impossibile e mi sta facendo impazzire… nonostante col Legion 5 dovrei essere in grado di giocare fluidamente settando tutto su EPICO...bah...
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Alex339933
    Ciao, ti segnalo che da poco è arrivato un ulteriore aggiornamento del BIOS alla versione v44 ( scaricabile tramite Lenovo Vantage ). Inoltre ti confermo che gli ultimi driver NVidia ( quelli usciti settimana scorsa, per intenderci ) sono stabili.
    Infine una nota importante perchè io stesso ho avuto un problema similare: quasi sempre e solo durante il gaming ho avuto un freeze del PC seguito da una ripresa con crash dell'applicazione e, nel 20% dei casi, riavvio totale dello stesso.
    Ho verificato che in effetti il problema era dei driver grafici che crashavano.
    Riluttante, ho abbassato ( col nuovo BIOS ) l'OC a +115 invece di +150, ma ho notato una ulteriore cosa: a partire dal BIOS v40 uscito ad Agosto in pratica Lenovo ha aumentato i clock base della GPU, praticamente rendendo gli Overclock precedenti massimali 150/300 un ulteriore aggiunta alle nuove basi ( insomma, è come se fosse 250/450 circa, non ricordo i valori precisi ). Proprio per questo adesso, se abiliti l'OC, ti avvisa che potresti avere instabilità e di farlo solo se sei esperto.
    Suggerisco quindi di provare innanzitutto a testare OC inferiori o a disabilitarlo e salire dopo svariate ore di test ( magari dopo 1-2gg di gaming ) così da capire innanzitutto se è un problema di driver grafici e GPU che non supportano certi Overclock, e se sei fortunato riuscirai a trovare il tuo personale massimale di potenza ( ricordo che non tutte le GPU sono uguali ).

    Riguardo Premium Care, ti posso dire che con me, nonostante alcune lungaggini, il tecnico che mi ha sostituito lo schermo è stato molto capace e serio, e soprattutto non si è fatto molti problemi a sostituire subito la componente, anche perchè solitamente prima la spediscono a casa tua e poi prenderai appuntamento. A loro stessi conviene cambiartela e poi fare i loro test da soli, anche se nel mio caso il problema era chiaro trattandosi di un cluster di pixel bloccati.
  • L'avatar di Alex339933
    Level 1
    @Lascax

    Ciao Lascax! Come sempre grazie mille per le preziose informazioni.

    Ho appena aggiornato il bios e i driver (eseguendo un'installazione pulita), ma purtroppo, da me, il problema persiste.

    Non appena ho un giorno libero chiamo l'assistenza e vi faccio sapere.

    Solo una curiosità... a te Fortnite adesso gira con un framerate stabile?
    Io ho spesso cali molto fastidiosi di 50 - 60 fps in game, qualunque configurazione io imposti... anche al minimo del dettaglio.
    Anzi... impostando tutto al minimo la situazione sembra addirittura peggiorare...