AMICIZIA, avete fatto nuove amicizie online tramite i videogiochi?

  • 24
    Replies
  • 322
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Su questo tema potrei scrivere libri, ma mi limiterò a riportare che ancora oggi sono in strettissimo contatto con molte persone conosciute online, sentendomi con loro quasi ogni sera insieme alla mia ragazza ( anche lei conosciuta allo stesso modo ).
    Il grosso delle mie amicizie online si è consolidato quando giocavo a World of Warcraft in server privati italiani, dei quali poi ad un certo punto diventai in successione Capogilda, poi GM del server e infine Admin ( affermando la mia indole informatica e videoludica, ed esperienza dalla quale ho imparato moltissimo ).
    Quanto sono state preziose queste amicizie non è misurabile, specie per essermi state vicino anche nei momenti peggiori della mia vita a darmi supporto. È proprio lì che si vede quanto sinceramente una persona ti è cara e ti vuole aiutare, e quanto tu ci tieni a loro. E di storie simili ne ho sentite tante dalla community che gestivo di quel server ( circa 30mila account, ingame erano circa 1000 player online di media ).
    Ho saputo di un carissimo amico che rimase senza casa e per giunta all'estero, in Polonia, ed un suo compagno di Gilda lo ospitò a Milano per un anno e mezzo senza impegno. Poi ha trovato lavoro, avuto successo e lavorato per Sky, tornando in Polonia, dove ha ricambiato ospitando stavolta lui di rimando e facendolo assumere come collega. Inutile dire che sono inseparabili.
    Poi, ovviamente, inutile dire quanto anche qui, in un certo senso, alla fine anche noi della Legion Community Italiana ci siamo legati grazie ai videogiochi, tema comune e origine dello stesso brand Legion.
    I giochi online hanno il grosso, enorme potere di unire in un hobby comune persone distanti in momenti dove sono solitamente più sinceri e spensierati. Forse proprio perchè si tende a mostrare molto più facilmente sè stessi in quelle sessioni, superando anche l'ansia sociale del trovarsi di fronte, che è molto più solido quel legame che si crea partendo dal semplice e sano intrattenimento di interesse comune.

    Chiudo questo mio post con la foto in cui finalmente ho incontrato, dopo ben 11 anni, molti dei miei amici online di quel famoso server di WoW, alla Milano Games Week 2019. Ho regalato loro la bandana del Revenant di Guild Wars 2 ( nuovo gioco in comune con loro ) cucita e dipinta a mano da me.

    Nome: IMG-20190314-WA0014.jpg
Visite: 75
Dimensione: 97.3 KB
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Lascax cavolo in un singolo post hai fatto 3 esempi super rilevanti, che storie incredibili! Bello che si creino queste dinamiche e che poi ovviamente ci siano anche eventi LAN o fiere dove si ha diciamo la scusa di incontrarsi e conoscersi per consolidare un'amicizia nata virtualmente. D'altrondecome dici tu, in molti casi si parla tutti i giorni con delle persone con le quali poi si arriva anche a raccontare di noi stessi, della nostra vita e dei nostri problemi... Bella foto e bellissime storie! 😍
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    Ho fatto molte amicizie grazie ai videogiochi negli anni, la maggior parte anche io in World of Warcraft, alcune davvero importanti. Penso anche io che i videogiochi siano un ottimo modo per socializzare per divertirsi insieme, anzi spesso lo vedo come il vero scopo dei videogiochi, quanto valgono i ricordi di partite giocate insieme ai propri amici?
    @Lascax non sapevo avessi un passato su WoW anche tu, buono a sapersi!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @GLaDOS assolutamente, pensa che io il 95% del tempo online lo passo solo se gioco con degli amici, altrimenti non gioco e questo la dice lunga!
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @GLaDOS Eh, un passato che mi ha segnato tantissimo. Ho pure tanti romanzi e fumetti ufficiali. Poi l'interesse è andato via quando Chris Metzen ha lasciato la direzione di Warcraft per concentrarsi su Diablo, e insomma, già da Cataclysm non mi sono più interessato.
    Avevo migliaia e migliara di ore di gioco, e sono ancora molto ferrato sulla trama fino a quel punto ( fan del franchise sin da Warcraft 3 ). Allego un video di uno degli Eventi Pasquali che organizzavamo appositamente sul vecchio Shard di Enturion's World, in rigorosi 480p e di ben 12 anni ormai!
    PS: notare chi era l'NPC che dava la quest a inizio video 👀
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    @Lascax hahaha bellissimo l'NPC 🤣 adoro vedere vecchi video sul vecchio WoW, ci ho lasciato la vita lì dentro... Comunque Enturion lo conoscevo, io giocavo su Dark Peninsula ai tempi di TBC.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @GLaDOS Ah, Dark peninsula! Lo ricordo, anzi, ti dirò: ai tempi conoscevo molti admin di altri shard, anche solo per avere rapporti di pacifica "concorrenza" ( era un periodo strano, chi l'ha vissuto lo capirà ). Se non erro era uno degli shard con particolare regole di Roleplay.
    Comunque per me il top rimane la TBC di sicuro. Certo, WotLK migliorò molte meccaniche a livello di gameplay, ma l'ambientazione delle Outlands era tra le più belle e ispirate di Warcraft. Quel'danas, da Blood elf Mage, rimane il mio amore eterno.
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    @GLaDOS Ah, Dark peninsula! Lo ricordo, anzi, ti dirò: ai tempi conoscevo molti admin di altri shard, anche solo per avere rapporti di pacifica "concorrenza" ( era un periodo strano, chi l'ha vissuto lo capirà ). Se non erro era uno degli shard con particolare regole di Roleplay.
    Comunque per me il top rimane la TBC di sicuro. Certo, WotLK migliorò molte meccaniche a livello di gameplay, ma l'ambientazione delle Outlands era tra le più belle e ispirate di Warcraft. Quel'danas, da Blood elf Mage, rimane il mio amore eterno.

    Che bei tempi, mi viene da piangere se ci penso, tra TBC e WotLK ho i miei migliori ricordi. ❤
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 45
    Assolutamente si, ho conosciuto amici online che lo sono tutt'oggi, a distanza di 20+ anni.

    Nello specifico, su Lineage 2 (già menzionato nella discussione del gioco preferito) ho conosciuto diverse persone, alcune che sento anche a distanza di anni, altre...che sono persino venute al mio matrimonio!

    Io sono originario di Sanremo, ma a 41 anni mi sto trasferendo con tutta la famiglia ad Arezzo, dove ci sono 3 di questi amici che ho conosciuto online. Per cui si, credo sia possibile fare nuove conoscenze giocando online, e credo che alcune di esse possano diventare una profonda amicizia (o magari altro!).