Info generali e settaggi grafici dei giochi

  • 14
    Replies
  • 1243
    visualizzazioni
  • L'avatar di Catalds
    Level 8
    Ciao ragazzi,

    avrei bisogno di alcuni chiarimenti cercando il più possibile di essere sintetico e di non annoiarvi. Grazie davvero a chi risponderà a questo elenco.


    • Miglior software per conoscere le prestazioni del Pc durante il gioco.

    Attualmente utilizzo Nvidia GeForce (ALT+R) ma non mi da indicazioni sulla temperatura della Cpu che mi piacerebbe conoscere.


    • Disabilitare Optimus.

    Ho visto su Youtube che disabilitare Optimus incrementa le prestazioni Fps, per farlo è sufficiente deselezionare la modalità ibrida o bisogna passare dal Bios?


    • Anti-Aliasing da utilizzare e DLSS.

    Cosa utilizzare tra TAA, FXAA, MSAA e Nvidia TXAA ? Nei titoli che lo consentono è convienente utilizzare il DLSS o settare manualmente le impostazioni da gli stessi risultati? Attualmente in Red Dead Redemption2 a massima risoluzione e HDR ho tutti i settaggi al massimo, no DLSS, no MSAA, TAA Alto, FXAA no, raggiungo tra 40 e 55 Fps...è un buon risultato?


    • Sincronizzazione verticale ON o è meglio metterla OFF?



    • Frame scaling.... bisogna utilizzarlo e cercare la giusta scala nei limiti della VRam o non ha senso? ( Per il momento non lo utilizzo)


    Grazie ancora a tutti nella speranza di non avervi stressato con queste domande ahah
  • 14 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Rispondo rapidamente ai quesiti posti:
    - Solitamente si utilizza l'overlay di MSI Afterburner, che è quella che vedi nei benchmark dei video tecnici
    - Dovrebbe bastare, e si può fare anche da BIOS ( l'unica differenza è ovviamente che se lo fai su Vantage poi devi riavviare ). Sei certo che sei senza Optimus se non hai accesso al driver di AMD per la scheda video, e quindi non puoi usufruire del FreeSync.
    - AA: diciamo che la risposta è spesso che dipende.
    * FXAA è il metodo più semplice e che pesa meno, quindi se visivamente vuoi solo smussare i bordi ti basta.
    * MSAA è più pesante ma molto efficace, da non confodere con SMAA che è invece un FXAA con un fattore temporale che ne è quindi l'evoluzione ( e un pelo più pesante ).
    * TAA/TXAA sono più o meno la stessa cosa: si basano su un AA applicato temporalmente su vari frame che è efficace ma rischia di sfumare troppo i dettagli. Consigliato per i giochi con estrema azione dove ti muovi spesso. Abbastanza pesante.
    - DLSS: guarda, potrei parlare di varie tecnicità ma la sostanza è una, e cioè che se non ti accorgi della differenza di primo impatto abilitandolo allora fallo, e vedrai gli FPS schizzare in alto per molti giochi.
    - Il tuo risultato su RDR2 è assolutamente nella norma per la 3070 Mobile con quei settaggi. Personalmente andrei di DLSS e di FXAA, non di TAA.
    - VSync: anche qui dipende. Solitamente è efficace in giochi che vengono da porting perchè per vari motivi sono studiati per andare ad un framerate fisso. Diciamo che va abilitato se si notano stuttering strani giocando e frame inframezzati.
    - Fame Scaling: da usare solo se hai potenza da vendere. Non lo farei in genere: significa praticamente che il gioco viene eseguito ad una risoluzione diversa dalla tua per poi tornare a quella che hai impostato. Se minore di 1 allora stai cercando di ottenere più frame ma avrai immagini meno nitide, e vale il viceversa. Non sono fan di questo metodo proprio per il grosso costo hardware.

    Spero di aver spiegato chiaramente!

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo all'argomento due video molto utili e illuminanti che illustrano che sebbene la tentazione è spesso di buttare tutto su ultra a scapito della fluidità molto spesso si sta facendo un errore per dettagli dei quali mai ci accorgeremo giocando normalmente. Ovviamente, ci sono le eccezioni e dipende fortemente da gioco a gioco.

    Aggiungo una opinione personale: se un gioco va a 60 FPS per me va benissimo. Se riesco a sfiorare i 100 sono contento e al limite io personalmente mi rendo conto molto sottilmente della differenza fino ai 120 ( ma varia da persona a persona questa percezione ). Oltre i 120 al normale giocatore solitamente cambia poco o nulla.

  • L'avatar di Catalds
    Level 8
    Grazie @Lascax, gentilissimo e molto chiaro in tutto.

    Per quanto riguarda gli Fps la penso come te, in effetti raggiungere i 60 con una qualità grafica elevata è un ottimo risultato e ovunque ho letto che oltre i 120 non cambia nulla. Volevo aggiungere che nella mia versione del Bios GKCN49WW non ho trovato nella Home la funzione "Graphic Device" ma solo "Boot Device" quindi ho semplicemente tolto la modalità ibrida. Inoltre seguendo il tuo suggerimento per i settaggi in RDR2 ho impostato il DLSS Qualità che risulta meno pesante per la VRam rispetto alla mia configurazione e mi ha fatto guadagnare Fps arrivando anche a 70 con l'unico problema che non mi fa settare l'FXAA come mi consigliavi ma mi da il TAA impostato su Alto di default.
    Ultima domanda, meglio utilizzare DirectX12 o Vulkan?
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Catalds Dipende dal gioco. Banalmente testa entrambi, ma considera che ovviamente le DX12 hanno più librerie testate e implementate, mentre Vulkan è in crescita continua e man mano arriveranno giochi sviluppati con effetti migliori su quello. Credo che ai tempi di RDR2 difficilmente Vulkan aveva una implementazione come qualità grafica migliore, tuttavia potrebbe aver comunque reso possibile un migliore framerate.
    Riguardo il FXAA e altri disabilitati con i DLSS dipende appunto dal loro funzionamento. Non ricordo bene le motivazioni, ma in sostanza il DLSS 1.5 al limite permette gli AA di tipo temporale poichè già funziona con tecniche di interpolazione dei frame di suo.
  • L'avatar di Catalds
    Level 8
    Grazie ancora @Lascax, se hai un canale Youtube hai ufficialmente un nuovo follower 😂
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Catalds Se mai ne manterrò uno, sarai informato 😁
  • L'avatar di angelo1989
    Level 6
    Ciao ragazzi chiedo in questo topic che mi sembra il più azzeccato. E' normale che giocando col laptop collegato all'alimentazione il pc usa una cpu al 60% e ho 60 fps in linea generale ma poi passando al solo utilizzo a batteria si passa drasticamente ad una cpu saturata al 100% e gli fps che vanno giù al massimo a 25. Uso in entrambi i casi prestazioni massime. C'è qualcosa che si devo settare per poter utilizzare il laptop con le stesse prestazioni di come se fosse collegato alla rete elettrica o me ne devo fare una ragione? @Lascax so che mi aiuterai
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @angelo1989 Purtroppo non potrai mai avere le prestazioni che desideri senza alimentazione diretta. Viene spiegato molto bene in questo video:

    In breve il problema è il seguente: hai una batteria che non può fornire una alimentazione costante di circa 230W come l'alimentatore provvede a fare, perchè la batteria stessa non solo ha una capacità interna che la farebbe scaricare in pochissimi minuti, ma anche la quantità di calore sprigionata con le attuali tecnologie sarebbe tale da letteralmente fonderla.
    Magari un giorno esisteranno fantasmagoriche tecnologie che lo permetteranno, ma sono molto ma molto lontane da quella attuale. La saturazione della CPU, tra parentesi, è perchè il PC ovviamente limita la potenza da dare ala GPU e quindi la CPU cerca di sopperire a quel collo di bottiglia, prendendosi tale carico per quanto possibile.
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Grazie ancora @Lascax, se hai un canale Youtube hai ufficialmente un nuovo follower 😂
    Assolutamente! Sogno un podcast di Lascax!