[Premium Care] Esperienze personali

  • 25
    Replies
  • 2686
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Nella Guida all'Acquisto sui Lenovo Legion è stato sollevato il problema da parte di @Lelesmurf su dei pixel bruciati.
    Ho quindi pensato che, dato che ho avuto un problema simile da parte mia, valga la pena riportare la mia esperienza col Premium Care di Lenovo.
    Ho effettuato una riparazione per dei pixel "stuck" ( rimanevano bianchi con leggerissimi e quasi impercettibili cambi di colore ), ma per evitare di spedire il tutto ho fatto l'upgrade al Premium Care. Allego foto del mio problema su questo post, rilevato per la prima volta a fine Maggio 2021.
    Segnalo il problema e mando le foto, richiestemi per accertamenti, all'Assistenza Lenovo. Mi viene detto che è il guasto per loro è tale da poter richiedere l'assistenza e la spedizione ma non si sa sulla disponibilità del componente.
    Non volendo rimanere senza portatile da lavoro per settimane o persino mesi, e conoscendo la situazione attuale sulla crisi dei componenti, valuto e poi effettuo dopo uan settimana circa ( inizio Giugno ) l'Upgrade a Premium Care, dopo essermi accertato con l'operatore Lenovo che potevo riaprire la richiesta chiedendo poi l'assistenza OnSite. E così è stato.
    Ho aspettato quasi un mese per l'arrivo dello schermo a casa, poi il tecnico è arrivato dopo pochi giorni a casa mia ed ha fatto la riparazione.
    Purtroppo durante la riparazione si è accorto che mancava nella spedizione dei componenti una nuova cornice di plastica nera ( quella con la scritta Legion ) che una volta staccata praticamente perde la colla che lo fissa. In quel periodo mi stavo spostando per lavoro e dopo vacanza, ma in meno di una settimana mi è arrivata la cornice. Ho dovuto prendere appuntamento 4 settimane dopo per via dei miei spostamenti ( nel frattempo alla bell'è meglio col tecnico avevamo sistemato la vecchia cornice che però aveva dei punti in cui la applicazione non era uniforme ). Il tutto si è concluso a metà Agosto ( ma poteva terminare un mese prima se non avessi avuto i miei spostamenti ).
    Il tecnico ( è della IBM, che per chi non lo sapesse è stata acquisita da Lenovo negli anni 2000 ) è stato molto capace, cortese e rapido nel suo lavoro. Ha sottolineato anche la buona qualità del portatile ma anche la sua relativa complessità, e sono abbastanza certo che fosse sincero in ciò ( io stesso ho effettuato operazioni su vari portatili, incluso uno schermo di un laptop Acer anni fa del quale trovai un difetto ingegneristico che causava problemi e per il quale ricevetti un modello successivo ).

    Insomma, riassumendo: grazie al coupon col 15% di sconto incluso nel box del portatile, con poco meno di 50 euro ho fatto l'upgrade a Premium Care quando mi si è presentato il primo problema, e in circa 2 mesi ho avuto la riparazione a domicilio senza perdere un giorno di lavoro col mio portatile.
    Certo, le tempistiche in questo periodo sono maledette, ma se il problema che avete non è tale da impedire l'utilizzo dello stesso, la mia raccomandazione è di fare l'Upgrade a Premium Care per una riparazione a domicilio.

    Dal canto mio, io probabilmente farò l'ulteriore Upgrade a 4 anni di Premium Care quando questa attuale garanzia di 2 anni starà per finire: dopo aver speso una importante cifra per il mio Legion 5 Pro, ormai preferisco avere meno disguidi possibili e non avere a che fare con spedizioni che probabilmente faranno solo star fermo il mio portatile su un tavolino di qualche tecnico Lenovo in attesa di componenti. L'attesa preferisco che la faccia sulla mia scrivania.

    Detto questo, se avete domande ulteriori su questa mia esperienza o se volete condividere le vostre, credo che questa potrebbe essere l'inizio di una discussione per confrontarci e informare altri legionari.
    Immagini Allegate Immagini Allegate    
    Ultima modifica di Lascax; 29-09-21 alle 10:24
  • 25 Replies

  • L'avatar di Lelesmurf
    Level 6
    Grazie mille Lascax per aver riportato la tua esperienza!
    Sto appunto decidendo cosa fare e decisamente la scelta è limitata dalla consapevolezza che non abbiano laptop disponibili per sostituirlo.
    Volevo giusto capire se l’estensione di garanzia premium posso farla in qualsiasi momento prima che scada la garanzia di due anni o c’è un tempo limite per fare l’ upgrade da quando si riceve il portatile.
    Io stavo già valutando di fare l’estensione di garanzia depot per 4 anni, ma ora che mi è arrivato con i pixel non funzionanti stavo valutando quella premium (che però per 4 anni è molto più costosa della depot, sono 140€ e non c’è scritto nel codice sconto arrivato con il portatile di che percentuale sia lo sconto...)
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Lelesmurf
    Lo sconto mi risulta che sia del 15% per qualunque primo upgrade della garanzia. Pure io avrei voluto fare direttamente quella per 4 anni di Premium Care, ma come dici appunto tu è una cifra considerevole rispetto a quella a solo Premium Care per 2 anni ( mi pare fosse sui 150 euro, perlappunto ).
    Ho chiesto chiarimenti anche all'operatore Lenovo del Premium Care e al tecnico se potessi fare un upgrade successivo, e mi hanno confermato che sono in tempo finchè la Garanzia è ancora in corso. Quindi ho deciso che per ora va bene questo Upgrade ( che, insomma, in sostanza significa pagare 50 euro per evitare sbatti col primo problema che si ha, che non è male anche se ovviamente spiace per un portatile nuovo ), e credo che tra un anno o 18 mesi circa farò l'altro ulteriore Upgrade.
    Sullo sconto del 15% invece non ricordo se c'era un limite di tempo, ma se dovessi lanciare una ipotesi direi che possa valere per i primi 2-3 mesi. Chiederei comunque all'assistenza Lenovo delucidazioni in merito.

    Per dovere di cronaca comunque segnalo che, da quel che so, il problema dei pixel su questo schermo è abbastanza raro, e frequentando varie community legate ai Legion ( soprattutto un Discord con centinaia di utenti ) non mi risulta che sia così diffuso ma stimerei una incidenza intorno alla norma rispetto ad altri schermi di altri laptop ( quindi circa 1-3%: è una statistica propria della tecnologia in sè ma date le varie certificazioni di questi schermi credo possa essere inferiore ).
    Ultima modifica di Lascax; 29-09-21 alle 10:44
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Grande review del Premium Care!

    I tuoi contenuti sono sempre preziosissimi! Una descrizione minuziosa anche delle modalità e tempistiche che rende ancora più chiaro il meccanismo del Premium Care!

    Il tuo thread mi ha anche ricordato che devo assolutamente attivarlo! 😅

    Mi fa piacere che l'avventura sia terminata nel migliore dei modi ma anche che ne sia venuta fuori un'esperienza da raccontare alla Community e che sarà utile a molti!
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    p.s. @Lascax, come ti ho detto tempo fa, fammi sapere quando ti trovi a Milano. In Spazio Lenovo aspettano di conoscerti!
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Wersus Certamente! Spero di andare a Milano l'anno prossimo, magari potrebbe capitarmi per una fiera se ricominciano ad essere sicure!
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    @Lascax mi sembra che il mondo stia tornando alla normalità. Quindi spero doppiamente che accada prima possibile. Ah, e ovviamente cerco di organizzarmi per passare da Milano anche io!
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ciao @Lascax ti volevo informare che questo thread è stato inserito nel widget scorrevole nella home page! Discussione davvero molto utile! 👏
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Wersus Ottimo! Spero che possa essere utile a chi in futuro avrà bisogno di valutare il Premium Care, e sapere in futuro eventuali tempistiche se altri ne avranno esperienza.
  • L'avatar di Askbruzz
    Level 2
    Ciao,
    mi è arrivato da 2 gg il legion 5 pro e ho problemi di flickering.
    Ho gia chiamato l'assistenza e mi hanno fatto fare tutte le prove del caso senza fortuna.
    Il problema del flickering si presenta solo se imposto i 165hz, se imposto i 60hz il problema sparisce.

    Secondo te se facessi la premium care, dopo aver gia segnalato il problema, mi passerebbe come una riparazione fuori premium care?

    Altra domanda, con la premium care hai un numero diverso da chiamare?

    Gtazie mille 😁