X.-rite assistant Windows 11

  • 4
    Replies
  • 799
    visualizzazioni
  • L'avatar di angelo1989
    Level 6
    Ciao a tutti, ho aggiornato il mio Legion 5 Pro a Windows 11 e purtroppo mi sono accorto di avere dei problemi con X-rite assistant. All'inizio di ogni riavvio mi compare una schermata che mi dice che il programma è mancante. Qualcuno ha eseguito l'upgrade e ha lo stesso problema? Dovremmo aspettare un aggiornamento?
  • 4 Replies

  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ciao @angelo1989! Ho visto anche io che sul sito del supporto Lenovo non ci sono aggiornamenti (sono certo che ne avremo ma non so quando).

    Anche io ho il Legion 5 Pro ma non lo ho ancora aggiornato a Windows 11 (cosa che farò appena ho un po' di tempo).

    Ho letto invece qui che Toelupe ha subito fatto l'upgrade a Windows 11. @Toelupe ti taggo nel caso avessi qualche consiglio da dare ad angelo1989 😉

    Un saluto, ragazzi!
  • L'avatar di Toelupe
    Level 14
    Il problema di X-Rite non ce l'ho su Windows 11 perchè non l'ho installato X-Rite XD

    Dopo aver infatti aggiornato a Windows 11 alla prima accensione, ho fatto una installazione pulita del sistema con una chiavetta usb con l'immagine presa dal sito Microsoft, e ho installato solamente Lenovo Vantage più alcuni programmi che uso.

    Già che ci sono, è uscito oggi l'aggiornamento cumulativo KB5006746 (disponibile su Windows Update) di Microsoft e i drivers aggiornati per il chipset (versione 3.10.08.506 - Download sito AMD) che risolvono due problemi prestazioni rilevati su Windows 11 con processori Ryzen.
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Hai provato a vedere se te lo fa scaricare tramite Lenovo Vantage? Prova al limite ad usare la versione Win10, e vedi se si installa: https://support.lenovo.com/us/en/dow...64-bit-ideapad

    In ogni caso, X-Rite serve sia per la calibrazione del colore ( che dipende da modello a modello ) ma soprattutto per l'HDR. In teoria W11 ha un suo modo per gestire l'HDR ( come Win10 ), e la differenza non dovrebbe essere grandissima ( X-rite provvede nel mio tipo di pannello, per esempio, una leggerissima correzione togliendo un alone giallo ).

    Puoi comunque starne senza e non avere grossi problemi, specie se giochi e comunque useresti il G-Sync più dell'HDR ( sono spesso incompatibili insieme ).
  • L'avatar di angelo1989
    Level 6
    @Lascax @Wersus purtroppo no non va con la versione di Win10, ho provato a sentire anche l'assistenza Lenovo e mi ha detto che stanno suggerendo al momento di non aggiornare a Win11 perchè non totalmente ottimizzato. A me serve anche perchè lavoro con i vari software di fotografia e quel giallino è terribile perchè mi fa impazzire le foto. Quindi a questo punto credo che prima o poi un aggiornamento di x-rite verrà fuori. Aggiungo che ovviamente non vanno più nemmeno i gadget come quello di Lenovo Vantage.