Thninkcentre M83 upgrade cpu i7-4790k non funzionante

  • 3
    Replies
  • 135
    visualizzazioni
  • L'avatar di Dario1976
    Level 1
    Ciao a tutti della community, ho un lenovo Thinkcentre M83 con form factor small, a causa dei continui singhiozzi in Fortnite dovuti alla cpu (attualmente è installato un Haswell Intel Pentium G3220) ho deciso di effettuare l'upgrade basandomi sulle specifiche di Lenovo in questo PDF: https://psref.lenovo.com/syspool/Sys...Tower_Spec.PDF

    Ho quindi aggiornato il bios e i driver installando Lenovo System Update ma sostituendo la cpu il pc non si avvia.
    Qualcuno della community mi può aiutare?
  • 3 Replies

  • L'avatar di Ambro197575
    Level 22
    A naso credo che il problema sia

    l’i7 4790k in quanto è la versione overclockata del 4790

    dal pdf postato puoi montarci un i7 4790 che ha base Clock 3.6 ghz e 4.0 ghz di boost (che è anche il Max di Clock che puoi montare da scheda pdf)

    mentre l’i7 4790k ha base Clock di 4.0 ghz e 4.8 ghz di boost

    temo tu sia al limite ed è per questo che non si accende

    inoltre potrebbe esserci nel bios attivo il boost della cpu per cui la versione K avendo un Clock molto alto il bios rileva valori fuori scala (boost Clock 4.8 ghz la versione k)

    mia ipotesi
  • L'avatar di Dario1976
    Level 1
    A naso credo che il problema sia

    l’i7 4790k in quanto è la versione overclockata del 4790

    dal pdf postato puoi montarci un i7 4790 che ha base Clock 3.6 ghz e 4.0 ghz di boost (che è anche il Max di Clock che puoi montare da scheda pdf)

    mentre l’i7 4790k ha base Clock di 4.0 ghz e 4.8 ghz di boost

    temo tu sia al limite ed è per questo che non si accende

    inoltre potrebbe esserci nel bios attivo il boost della cpu per cui la versione K avendo un Clock molto alto il bios rileva valori fuori scala (boost Clock 4.8 ghz la versione k)

    mia ipotesi

    Si, effettivamente ha senso farò la prova con un I7-4790 "normale" (non K)

    Grazie 1000😉
  • L'avatar di Dario1976
    Level 1
    A naso credo che il problema sia

    l’i7 4790k in quanto è la versione overclockata del 4790

    dal pdf postato puoi montarci un i7 4790 che ha base Clock 3.6 ghz e 4.0 ghz di boost (che è anche il Max di Clock che puoi montare da scheda pdf)

    mentre l’i7 4790k ha base Clock di 4.0 ghz e 4.8 ghz di boost

    temo tu sia al limite ed è per questo che non si accende

    inoltre potrebbe esserci nel bios attivo il boost della cpu per cui la versione K avendo un Clock molto alto il bios rileva valori fuori scala (boost Clock 4.8 ghz la versione k)

    mia ipotesi

    Ho montato l'I7-4790 da 3.6 ghz e il pc funziona in maniera ECCELLENTE!
    Ora si può davvero notare come la scheda grafica venga messa in difficoltà, ma questa è un'altra storia.
    Grazie Ambro197575.