Giardinaggio: iniziamo a piantare bulbi? Consigli?

  • 10
    Replies
  • 190
    visualizzazioni
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    Ciao a tutti!

    Non ricordo chi di noi è appassionato di giardinaggio. Io si 😊

    Per rimanere anche in tema Gaming ho giocato parecchio a Piante vs Zombie Plants vs. Zombies! 🧟🌷

    Sono passato da un giardinaggio da giardino, pieno di potature e lavoro faticoso, ad un giardinaggio indoor e da balcone negli ultimi anni (un balcone è quello che posso avere).

    Il caldo estremo che ha fatto quest'estate anche a Londra mi ha bruciato quasi tutte le mie piante da balcone (i gerani sono sopravvissuti!). Sembra proprio che a casa mia abbiano vinto gli zombie! 🧟🧟🧟🧟

    Scherzi e gaming a parte, adesso che ho alcuni vasi vuoti volevo approfittare per piantare i bulbi di tulipani, gigli ma anche bulbi selvatici che ho trovato (probabilmente aglio selvatico che fai fiori bianchi🤣)

    So che da Settembre o anche Nov - Dic si può procedere a piantare i bulbi. Io ho alcuni bulbi in una box salvati da vecchi vasi.

    Nome: maarten-van-den-heuvel-1n8zqoqFUGc-unsplash.jpg
Visite: 124
Dimensione: 66.6 KB

    Avete qualche sistema particolare per organizzare i bulbi in strati?

    Cosa posso mettere in questi vasi che resteranno praticamente vuoti per almeno 4 mesi prima che inizino ad uscire le foglie dei bulbi?

    Avevo pensato a qualche ciclamino in superficie, ma non so se possono togliere nutrimento ai bulbi.

    Ogni consigli è ben accetto, ma non so quanti di noi gamers siano appassionati anche di giardinaggio. A tal proposito, il 22 Settembre si gioca a Grounded, non mancate!
  • 10 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    @Wersus l'argomento mi piace molto anche se di giardinaggio purtroppo non ci capisco niente 🤣 sono amante della natura e con mia moglie più volte mi sono dedicato a piantare e trapiantare qualcosa, di solito i nostri amati cactus! Per questo motivo non saprei darti consigli corretti, però ti posso chiedere di postare qualche foto e tenerci aggiornati di come va la situazione! Appena riesco posterò anche io qualche foto di alcuni cactus, uno in particolare era di 10cm ed è arrivato a più di 60cm!

    P.S. Il riferimento a Piante vs Zombie mi ha fatto morire, a parte che amo quel gioco!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Rispondo dopo un botto anche io qua.
    io sono peggio del pollice nero. Cioè a momenti le piante mi guardano e si suicidano da sole.
    Però mi piacerebbe averle. Però non ho ancora deciso di fare qualcosa. Avevo piantato una cipolla. Credo si fosse anche riprodotta, io l'avevo estratta felice e il mio compagno aveva detto "ma no povera". E così l'ho risotterrata :')
    ho preso due piante carnivore. Una l'ho a casa e l'altra al lavoro. Quella al lavoro sopravvive grazie all'interesse di tutto l'ufficio. Quella in casa è deceduta :')
    E io che volevo usare i millemila vasetti che ho per delle piantine, ho capito che no, bello bello, ma non sono proprio in grado...
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    @Siri mi fai morire xD Penso che se avessimo tempo da dedicare a capirci qualcosa la natura ci darebbe soddisfazione... La pianta carnivora somiglia a quella di Super Mario? 😍
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    @GLaDOS xD è piccolissima, con un sacco di bocche a scatto. Spero di riuscire a farla vivere xD
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    @Siri *_* DEVI postare una foto appena puoi! è_é
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    @Siri ma è stupenda *_* la comprerò anche io la voglio assolutamente! Grazie per la foto 😁
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    @GLaDOS è la più facile da tenere.
    DA considerare:
    - dargli da bere acqua distillata o piovana
    - assicurarsi che abbia sempre il sottovaso con un po' di acqua
    - non dare da mangiare insetti morti
    - eliminare le parti nere (marce). Infatti devo toglierne un paio, ma aspetto che marciscano del tutto, stanno già nascendo due nuove bocche
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 35
    @Siri io mi sono appassionato ai cactus per lo stesso motivo, sono quelle piante che danno soddisfazione anche ai pollici neri come noi 😅 comunque l'hai mai beccata in fragrante a mangiarsi qualche insetto? La comprerò sicuramente e le darò anche un nome xD
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)