Ultimi aggiornamenti e manutenzione hardware - Legion 5 2020

  • 8
    Replies
  • 277
    visualizzazioni
  • L'avatar di Zerathul
    Level 10
    Buongiorno a tutti amici della community,
    spero si tratti dell'ultimo thread per un bel pò in questa sezione del forum vista la proliferazione dei miei post 😅
    E' il mio primo laptop da gaming e tante cose le sto imparando strada facendo, quindi perdonatemi se in certi casi risulto ripetitivo o impreciso.

    Venendo al dunque, avrei bisogno di un paio di consigli su:



    • SSD: di recente ho acquistato un SK Hynix P31 Gold da usare come disco primario per sistema operativo (volevo fare un'installazione pulita di Windows 11), programmi e i giochi più pesanti. Come disco secondario di storage andrà bene l'altro SK Hynix di serie sul Legion ( il modello è HFS001TD9TNI-L2A0B, purtroppo non riesco in alcun modo a trovare la scheda tecnica per cui vi allego screen di Crystaldisk; in questo caso dovrei formattarlo poichè è il mio disco primario attuale con sistema operativo) oppure mi conviene puntare su altro? Stavo osservando il Wd blue SN570 che è ottimo in lettura e come termiche, anche se ha un problema sulle scritture sequenziali poichè senza DRAM.


    Nome: ssd test 2.png
Visite: 167
Dimensione: 75.1 KB



    • PASTA TERMICA: il mio laptop ha circa un anno e mezzo di utilizzo, non ho notato per adesso particolari aumenti di temperatura (tengo disattivato il turbo boost), però visto che a breve andrò ad aprire il posteriore per i vari aggiornamenti hardware non sapevo se occuparmene ora o rimandare a fine aprile subito prima dell'estate (la garanzia scade in quel periodo). Mi consigliate di farlo? Ho letto diverse conversazioni in cui chi si è cimentato con la rimozione del pad termico di Lenovo si è ritrovato con temperature più alte, vi è accaduto anche a voi o sono solo i classici 2-3 giorni dopo l'applicazione in cui il composto deve aderire per bene? E nel caso, qual è la pasta termica migliore che mi consigliereste di utilizzare?



    • MANUTENZIONE: ho visto che per effettuare gli upgrade hardware vengono venduti guanti isolanti e/o braccialetti antistatici. Sono utili o basta prendere le dovute accortezze di base prima di procedere alla rimozione dei componenti?



    Grazie a chiunque proverà a darmi una mano con questo 😊
    Ultima modifica di Wersus; 19-10-22 alle 14:45
  • 8 Replies

  • Verified Answer

    L'avatar di Lascax
    Level 37
    Verified Answer
    @Zerathul Rispondo direttamente ai quesiti posti, e non farti mai problemi a chiedere perchè i tuoi dubbi possono fruttare le risposte di qualche altro Legionario in futuro!

    SSD: la cosa più importante è dove sta il Sistema Operativo, ma alla fine con gli SSD parliamo di differenze veramente minime come rapidità. Parliamoci chiaro: la differenza tra un caricamento di 5 secondi e uno di 7-8 per un livello di gioco non vale neanche la pena di sprecarci il pensiero. Certamente l'alta lettura sequenziale aiuta, specie per giochi complessi e se moddati estensivamente ( guardo il mio Skyrim con circa 900 Mods ), ma non perderci il sonno. Tra l'altro alcuni SSD molto veloci ( non so se è il caso del tuo ) riscaldano fino al thermal throttling nei laptop a volte ( essendo stretti fisicamente ) quindi il cap di performance lo raggiungi comunque.

    PASTA TERMICA: l'applicazione di nuova pasta la consiglierei tra i 6-12 mesi, ovviamente comprovati da effettive soglie di temperature in aumento ( anche se è buona misura farlo a prescindere dopo un anno ). L'aumento in 2-3 gg c'è sempre fisiologicamente, ma stai anche attento al fatto che va messa bene: troppa e troppo poca possono peggiorare la situazione. Pulisci sempre bene tutto ciò che c'è con l'alcool isopropilico, poi applica uniformemente se hai gli accessori adatti o sai arrangiarteli, oppure vai di classico chiccone di riso ben circolare per quanto possibile. Se mai noti temperature troppo alte anche a distanza di una settimana, puoi rivalutare di rifare la procedura, ma la rimozione sarà molto più facile in tal caso.

    MANUTENZIONE: i braccialetti antistatici sono un po' un placebo. Cioè, sì, c'è la chance dello 0,005% che ti parta la scossa, ma basta che eviti posti umidi, non indossi di lana e che prima di toccare i componenti tocchi un metallo a contatto con la messa a terra ( un termosifone, per esempio, o un chiodo piantato a muro ). I guanti isolanti sono comunque una soluzione, ma trovo scomodissimo operare con quelli e per me non vale la pena rischiare di essere impacciato rispetto ad un rischio così minimale.
  • L'avatar di Zerathul
    Level 10
    @Lascax innanzitutto grazie come sempre della tua esaustività, non avendo mai armeggiato e messo le mani prima d'ora sui componenti laptop ogni consiglio è prezioso.

    Avendo avuto un pò più di tempo libero nelle ultime settimane ho cercato di documentarmi per eseguire gli aggiornamenti e ne è uscito fuori questo:



    • SSD: installato Sk Hynix P31 Gold 1TB, considerato soluzione top sui laptop per ridotto consumo energetico e prestazioni di fascia alta per Pcle Gen 3 (allego i test con SK Hynix standard che ora utilizzo come disco storage e il P31 sul quale ho caricato sistema operativo e programmi). Confermo temperature di 35° in Idle. L'unica pecca è che l'articolo è venduto esclusivamente negli Stati Uniti e quindi va importato.



    • RAM: installato Kingston Fury Impact 2x16gb 2Rx8 CL 17 (allego screen di CPU Z)



    • Batteria: installata batteria compatibile da 80w dallo stesso sito indicato dal canale Jarrods



    Per il pad termico vedo un pò come si comportano le temperature, se la situazione non degrada prima in modo netto pensavo di fare il cambio ad Aprile prima dell'estate (garanzia 2 anni scade i primi di Maggio).
    Da quello che ho letto viene caldamente consigliato l'uso di Honeywell PTM7950, che è l'articolo commercializzato dello stesso tipo che viene inserito nei Legion.

    Poi per almeno un paio d'anni sono apposto 😂

    Nome: test ssd standard.png
Visite: 132
Dimensione: 75.1 KBNome: test p31 gold.jpg
Visite: 134
Dimensione: 56.9 KBNome: memoria 1 ddr4 standard.jpg
Visite: 133
Dimensione: 36.4 KBNome: memoria 1 kingston fury.jpg
Visite: 134
Dimensione: 39.0 KBNome: memoria 2 ddr4 standard.jpg
Visite: 132
Dimensione: 46.2 KBNome: memoria 2 kingston fury.jpg
Visite: 132
Dimensione: 50.3 KB
  • L'avatar di Zerathul
    Level 10
    @Lascax

    L'unico problema che ho riscontrato è che andando a riscaricare Lenovo Vantage non riesco più ad attivare l'ottimizzazione di rete: mi chiede di scaricare i driver ma il sistema non rileva aggiornamenti 🤔Nome: lenovo vantage rete.png
Visite: 129
Dimensione: 18.3 KBNome: lenovo vantage rete 1.png
Visite: 127
Dimensione: 33.2 KB
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Zerathul Te las sconsiglio comunque. Praticamente se hai un videogioco attivo ti va a limitare la banda di qualunque altra attività, che può sembrare ok ma in realtà non rileva persino Discord e YT sui browser ( magari usato per vedere robe relative al gioco che stai giocando ) e non te li fa caricare come si deve.
    Per settimane non riuscivo a streamare ai miei amici e ci stavo impazzendo prima di scoprire che fosse quello, quindi non hai perso nulla.
  • L'avatar di Zerathul
    Level 10
    @Lascax

    Ah perfetto, allora lascio direttamente così 😂

    Un ultima cosa: usando il laptop a casa in modalità desktop con diverse periferiche attaccate e affamate di energia (dal monitor esterno alla scheda audio esterna per il set 2.1, e un hub usb a 7 porte con switch) secondo te mi converrebbe provare a recuperare uno di quei mattoni di alimentazione da 300 w per i 5 Pro (fermo restando che siano compatibili) e usare il 230 w di serie a lavoro e/o fuori casa?
    C'è la possibilità che scaldi di meno e distribuisca meglio la potenza?
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Zerathul In teoria la potenza erogata dipende dai componenti interni. Non ricordo la tua configurazione ma se i 300W non erano neanche una opzione allora molto probabilmente anche volendo non sono supportati dallla tua configurazione. Valuta che per il 5Pro vengono sfiorati oltre i 270W solo dalle configurazioni più elevate ( CPU 16 core + 3070 in su ).
    Più che altro consiglierei uno switch hub USB alimentato.
  • L'avatar di Wersus
    Community Manager
    @Lascax

    Ah perfetto, allora lascio direttamente così 😂

    Un ultima cosa: usando il laptop a casa in modalità desktop con diverse periferiche attaccate e affamate di energia (dal monitor esterno alla scheda audio esterna per il set 2.1, e un hub usb a 7 porte con switch) secondo te mi converrebbe provare a recuperare uno di quei mattoni di alimentazione da 300 w per i 5 Pro (fermo restando che siano compatibili) e usare il 230 w di serie a lavoro e/o fuori casa?
    C'è la possibilità che scaldi di meno e distribuisca meglio la potenza?
    Ciao! Stavo rileggendo questa discussione e mi chiedevo cosa avessi fatto @Zerathul con l'alimentatore. Io resterei con il 230
  • L'avatar di Zerathul
    Level 10
    @Wersus

    Si alla fine sono restato con il 230, mi sono arrangiato con un ventilatore da scrivania per dissipare il calore 😁