[Guida] Lenovo Vantage 2022: come usare al meglio il proprio Legion

  • 38
    Replies
  • 2274
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @MBC Le modalità di consumo limitano il consumo elettrico totale del tuo PC. Avresti prestazioni notevolmente più basse ( non estremamente basse, ma ben visibili ).
    Puoi impostare i settaggi massimi ma i cali di framerate sarebbero concreti. Bilanciato con AI attiva forse è più ideale, se vuoi risparmiare al massimo il consumo elettrico, ma personalmente andrei di Performance e basta direttamente: d'altronde cambiare modalità richiede solo di pigiare Fn+Q.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    Questa non la avevo ancora vista, ottimo come sempre, contenuto molto utile! @Lascax a gennaio, faccio una raccolta e provo a organizzare tutto in una board ad hoc, altrimenti thread utili come questi si perdono!
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Sarkhan Mi farebbe molto piacere, così ho anche una sezione generale da linkare in firma e a chi ha bisogno di linee guida generali.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Questa non la avevo ancora vista, ottimo come sempre, contenuto molto utile! @Lascax a gennaio, faccio una raccolta e provo a organizzare tutto in una board ad hoc, altrimenti thread utili come questi si perdono!

    Mi sembra un'ottima idea, anche io che sto scrivendo la recensione dell'LOQ volevo vedere alcune sue guide per prendere spunto (sui benchmark) e ammetto che un po mi perdo a cercare tra i vari forum!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax mi aggancio a questa discussione, sto cercando di capire da dove si gestisce l'IA presente nei nuovi LOQ, sul vantage non l'ho trovato...sono rintronato io oppure sta nascosta altrove, che tu sappia?
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Kaywen Credo che sia nella selezione della modalità termica, qui nella casellina del bilanciato:
    Nome: hYLC5Za.png
Visite: 98
Dimensione: 54.7 KB

    In sostanza dovrebbe cercare di regolare la potenza del PC portandolo a "Performance" dinamicamente all'occorrenza. Inoltre ho un tasto "Legion Arena" negli strumenti di sistema, che non so se è presente nei modelli 2023 dove in teoria puoi avviare i giochi direttamente in modalità "AI".
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax grazie, stasera ci guardo...mi sa che son tonno io xD

    Il tasto di cui parli è "fisico"?
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Kaywen No, è in Vantage.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Lupo81
    Level 5
    @Lascax Bella e dettagliata spiegazione. In effetti il Vantage ha delle buone potenzialità per qualche ritocchino che via software rende tutto molto più veloce e semplice soprattutto. Nel mio caso ho l'app installata dalla prima configurazione, purtroppo non ho il PC sotto mano per verificare la versione, in tal caso da dove è possibile verificare eventuali aggiornamenti? Tramite Microsoft store o dal sito della Lenovo stesso? Così come per l'app Namich, proverò a settare i parametri come suggerito, e anche in questo caso per i driver aggiornati come per l'app dove si possono reperire?
    Devo invece riguardare le scorciatoie tastiera, forse nel modello in mio possesso riesco a swichare le frequenze del monitor, vi farò sapere....
    Grazie
    Legion Pro 5i 16IRX9 - I7 14700HX - GEFORCE RTX 4070 - 16GB RAM - 💪
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Lupo81 In teoria il Vantage è aggiornato tramite Windows dagli update facoltativi ( come i driver principali ). Inoltre pare essere dedicato per ogni singolo modello, quindi anche se preso dal MS Store poi quello che si ha come interfaccia dipende dal modello che si ha, ma onestamente è difficile aver bisogno di doverlo aggiornare: tutto ciò che deve fare di base c'è e funziona ( a parte rare eccezioni ).
    Riguardo BIOS e Driver NVidia invece:
    - raccomando di NON aggiornare il BIOS a meno di problemi: se funziona, non toccarlo ( Regola Zero dell'Informatica )
    - per i Driver NVidia solitamente esistono delle versioni più stabili che vengono citate nelle varie community ( reddit o, come faccio io, Discord di Laptop Wiki ): attualmente è la 551.76

    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.