La nuova linea Legion annunciata al CES 2023!

  • 37
    Replies
  • 1120
    visualizzazioni
  • L'avatar di Ambro197575
    Level 22
    @zuzolo

    fipende il tuo budget

    sicuramente i nuovi lenovo con la serie 40xx mobile costeranno dai 1999€ a salire (tanto salire)

    vedi tu
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @zuzolo Come sopra: è una incognita e probabilmente andremo sui 2k+ quest'anno.
    Io onestamente ti consiglierei di aspettare che i primi reviewer abbiano in mano questi modelli così vedi il gap e probabilmente, essendo di prossima uscita, comincerai a vedere modelli 2021 e 2022 in offerta per svuotare i magazzini. Direi di puntare, se hai pazienza, Febbraio/Marzo. Aprile se sei veramente paziente ( periodo molto più probabile di lancio europeo ).
    Se invece hai una urgenza fai un post apposito e parliamone insieme in community, anche di prezzi e componenti.
  • L'avatar di freesailor
    Level 10
    Non so se ve ne siete già accorti, ma sul sito PSREF ( Product Specifications Reference ) di Lenovo hanno cominciato ad apparire le informazioni sui Legion 7i Pro.
    Per ora non ci sono ancora per i modelli del mercato italiano (cosa piuttosto irritante, ci sono pure Spagna, Grecia e Portogallo ma l'Italia no ... 😡), ma immagino (e spero!) che poi ci saranno e saranno uguali a quelli dei modelli per Francia, Spagna, Germania o UK.


    https://psref.lenovo.com/Product/Leg..._Pro_7_16IRX8H

    Notare che nelle Specifications si conferma che c'è anche un possibile modello di display a MiniLED.
    MiniLED che però personalmente mi sto convincendo, come qui mi era stato detto, che non vale la pena, per poi tenerlo di fatto a luminosità normale usandolo in interni.
    Mi sa che andrei con il collaudato IPS, quest'anno a 240Hz, piuttosto che con il MiniLED a 165Hz. Sarebbe però bello che il modello a MiniLED fosse già disponibile per i test che verranno fuori a settimane sulla rete, per poter fare un confronto (es.: qual'è il suo angolo buono di visione? perchè se fosse limitato come uno schermo VA se lo possono tenere anche se costasse la metà dell'IPS!).

    Dando un occhiata "a campione", ma anche usando la funzione di "filtro", direi che i modelli per ora apparsi sul sito sono con i9-13900HX e RTX 4080 (e ho visto solo display IPS).
    Che è la combinazione che mi attrae di più, non essendo io un "hard core gamer" che sbava per la 4090 (che oltretutto immagino indecentemente costosa) e invece mi stuzzica avere una "bestia" come il 13900HX anche per uso generale.
    Da quanto leggo in giro, invece, pare che la 4070 sia solo molto marginalmente meglio (forse ...) della 3070, quindi punto sulla 4080.
    Oltretutto, sembra che con la 4070 non si avrà la porta Thunderbolt/USB4, riservata ai modelli con 4080 e 4090.

    Ovviamente, i prezzi faranno la metà almeno della mia decisione ... 🙄

    Altra cosa: hanno tutti il nuovo alimentatore da 330W Slim, che quindi mi pare lo standard per questi modelli di fascia alta.

    Aspetto con ansia i modelli per il mercato italiano (sperando che non ci rifilino solo versioni con 4070 e 4090, ma non ne vedrei il motivo) ...
    Ultima modifica di freesailor; 25-01-23 alle 23:58
  • L'avatar di freesailor
    Level 10
    Il nuovo Legion Pro 7i è appena apparso sul sito di Lenovo, già acquistabile:

    https://www.lenovo.com/it/it/laptops...2WQCTO1WWITIT0

    Purtroppo il prezzo di 3619 euro è per una configurazione con soli 16GB RAM e 512GB SSD.
    Per portarlo ad una configurazione "decente" per il 2023, ovvero 32GB e 1TB SSD, ci vogliono 3979 euro.

    Anche i prezzi della concorrenza quest'anno mi sembrano alti, ma non è una gran consolazione. :(
  • L'avatar di Flobulo
    Level 29
    è uscita una prima recensione/comparativa di Jarrod's Tech, tra Legion 7i (2022) e Legion Pro 7i (2023) ma non sembra molto entusiasta.
    Non essendo completa e definitiva non so che pensare, però fa il punto su questioni importanti visto che il prezzo alto del Legion Pro 7i
    https://www.youtube.com/watch?v=El4ZWWkqG3A
  • L'avatar di freesailor
    Level 10
    è uscita una prima recensione/comparativa di Jarrod's Tech, tra Legion 7i (2022) e Legion Pro 7i (2023) ma non sembra molto entusiasta.
    Non essendo completa e definitiva non so che pensare, però fa il punto su questioni importanti visto che il prezzo alto del Legion Pro 7i
    https://www.youtube.com/watch?v=El4ZWWkqG3A

    Si, ho visto la recensione "preliminare" di Jarrod, fa il punto su tutti i "downgrade" rispetto al 7i del 2022, che stanno suscitando molti mugugni in rete.
    Personalmente pensavo che le "rinunce" (no fingerprint, meno illuminazione RGB, meno porte USB-C, 1 sola porta TB e solo per modelli con 4080/4090, trackpad in plastica e non in vetro ... e me ne sto certo dimenticando altre) fossero state fatte per tenere il prezzo, anche in Europa, attorno ai 3200-3500 euro max per una configurazione 32GB/1TB/RTX4080.


    A questo punto, se devo spendere 4000 euro e rotti (perchè poi, usandolo al 90% come desktop replacement, mi ci vuole anche un nuovo display esterno ed una tasiera esterna, sono altri 500 almeno che se ne vanno) mi sa che mi faccio un desktop moderno con una 4080 DESKTOP e un i9-13900K DESKTOP!

    Io ho pochi dubbi che le performance del 7i Pro, quando Jarrod lo testerà, saranno molto buone.
    Non credo che Lenovo deluderà sulle temperature e che potendo "spremere" i componenti avrà prestazioni non inferiori ai modelli della concorrenza (tipo Asus, che sta facendo sbavare molti quest'anno, forse anche perchè hanno ... corretto errori che avevano fatto sui modelli 2022, Mux ecc. :D ).

    Tra l'altro, una prima recensione del 7i Pro sul web, con anche qualche benchmark, è già apparsa, in Romania

    https://next-lab501-ro.translate.goo..._x_tr_hl=en-US

    E' relativa alla versione più "tranquilla" con i7-13700HX e i risultati sembrano davvero ottimi.

    Però, a questi prezzi come minimo aspetto verso fine anno per vedere se ci sono netti cali/sconti oppure anche prima di fine anno mi faccio davvero il desktop nuovo e chiusa lì.

    Peccato, era già dall'anno scorso che puntavo il 5i Pro 2022, avendo poi deciso di aspettare, e adesso il Pro 7i 2023 (che per alcuni aspetti sembra quasi il 5i Pro dell'anno scorso!).

    Il prossimo anno ci dovrebbero essere i Meteor Lake, tecnologia nuova e certamente un passo avanti, ma io non sono affatto un "early adopter" e non vorrei certo fare da cavia! :)
    Questo in teoria era un anno ottimo per acquistare su piattaforme e tecnologie consolidate, come i Raptor Lake, da poter usare bene per diversi anni, ma l'aumento generalizzato dei prezzi ha mandato questa prospettiva in frantumi.
    Anche sui desktop è così, vedi i costi stellari della 4090 ma anche la 4080 non è molto meglio, ma almeno lì si possono cercare i componenti da diversi produttori e venditori, con i laptop invece ti prendi un pacchetto chiuso ... ed oggi molto costoso!
  • L'avatar di Ambro197575
    Level 22
    @freesailor

    io ho fatto il tuo stesso ragionamento

    venduto il legion 5 2021 ad un amico avrei voluto prendere i nuovi lenovo con 4090

    ma dopo avere “intuito” i prezzi che avrebbero avuto (e vedendo il costo di quello con 4080 ci ho visto giusto : sicuro quello con 4090 sfiorerà i 4299€ per una configurazione decente)

    ho deciso di prendere un desktop 13900k+4090+32gb ddr 5 6200 e…. È un missile

    la 4090 vera e’mostruosa ma ne vale la pena

    ho speso di più di un portatile ma siamo su un altro livello

    ps. Consiglio prenditi una 4090 o pny o inno3d invece di una 4080 più di marca … perché praticamente costa molto simili ma avresti una 4090
  • L'avatar di freesailor
    Level 10
    @Ambro197575

    Grazie dei consigli, in effetti l'idea di una 4090 desktop mi solletica.
    Tuttavia al momento attuale la differenza di prezzo tra 4080 e 4090 mi sembra ancora piuttosto rilevante (sui 1300-1400 per la 4080 e 1800-2000+ per la 4090).
    Da qualche parte ho letto che Nvidia si starebbe preparando a diminuire il prezzo delle 4080, che al costo attuale non attirano nè gli "hardcore gamers" (che vanno sulla 4090) nè i giocatori "moderati" (per i quali è già troppo costosa). Solo indiscrezioni, sia chiaro.

    Come 4090 "economica" mi avevano indicato la meno costosa delle Zotac, che però vedo avere qualche giudizio non molto buono e comunque è sempre sui 1800 e rotti.
    Però vedo che la PNY si trova a 1900 euro e questa ha buone rece, si risparmiano circa 100 euro rispetto alla Gigabyte che mi attirava. Vale la pena quel risparmio, anche pensando di accoppiare la GPU proprio ad una mobo Gigabyte?

    Vedrò, comunque a questo punto vado all'estate o a settembre, sperando che il costo delle schede grafiche 40XX cali ancora.
    Per quel periodo, peraltro, può darsi che siano calati anche i Legion Pro 7i.

    Grazie.
  • L'avatar di Ambro197575
    Level 22
    @Ambro197575

    Grazie dei consigli, in effetti l'idea di una 4090 desktop mi solletica.
    Tuttavia al momento attuale la differenza di prezzo tra 4080 e 4090 mi sembra ancora piuttosto rilevante (sui 1300-1400 per la 4080 e 1800-2000+ per la 4090).
    Da qualche parte ho letto che Nvidia si starebbe preparando a diminuire il prezzo delle 4080, che al costo attuale non attirano nè gli "hardcore gamers" (che vanno sulla 4090) nè i giocatori "moderati" (per i quali è già troppo costosa). Solo indiscrezioni, sia chiaro.

    Come 4090 "economica" mi avevano indicato la meno costosa delle Zotac, che però vedo avere qualche giudizio non molto buono e comunque è sempre sui 1800 e rotti.
    Però vedo che la PNY si trova a 1900 euro e questa ha buone rece, si risparmiano circa 100 euro rispetto alla Gigabyte che mi attirava. Vale la pena quel risparmio, anche pensando di accoppiare la GPU proprio ad una mobo Gigabyte?

    Vedrò, comunque a questo punto vado all'estate o a settembre, sperando che il costo delle schede grafiche 40XX cali ancora.
    Per quel periodo, peraltro, può darsi che siano calati anche i Legion Pro 7i.

    Grazie.

    purtroppo il costo (sopratutto ) della 4090 e della 4080 non diminuiranno molto presto

    le 4070Ti sono già calate

    io ho visto 4090 inno3d a 1870€….

    Comunque le 4080 sono le maggiori indiziate per un (piccolo ) calo di prezzo

    la 4090 non calerà per me perché ne spediscono poche e vengono vendute immediatamente
  • L'avatar di Ken3cento
    Level 52
    Supponendo di riuscire ad avere una 4090, quale marca e modello di monitor sarebbe ideale per sfruttarla al meglio in 4k?