Magic the Gathering, qualcuno ci gioca?

  • 12
    Replies
  • 343
    visualizzazioni
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    Ciao a tutti,

    sarei curioso di sapere se oltre a me ci sono altri appassionati di Magic the Gathering all'interno della Community, in quanto spesso e volentieri chi gioca a Magic è anche un gamer e viceversa.

    Nome: card.jpg
Visite: 227
Dimensione: 106.7 KB

    IL GIOCO

    Per chi non avesse idea di cosa Magic sia, si tratta del gioco di carte collezionabili più giocato al mondo, esiste dal 1993 e ha visto la produzione di oltre 20 miliardi di carte. Pazzesco! Per chi non fosse un amante del collezionismo, beh, esiste anche la versione digitale, quindi si può giocare sia da PC che da mobile, il gioco si chiama Magic Arena.
    Si può giocare 1v1, 2v2 e anche in 4 tutti contro tutti!

    Nome: magic-scaled.jpg
Visite: 180
Dimensione: 89.9 KB

    COME HO INIZIATO E COSA MI PIACE

    Io personalmente l'ho sempre snobbato, come qualsiasi gioco di carte, poi una sera di qualche anno fa degli amici mi hanno invitato ad una loro serata di Magic, è stato l'inizio della fine! 😅

    Mi sono letteralmente innamorato del gioco e i motivi sono molteplici:

    • è davvero difficile e devi per forza usare il cervello per eccellere
    • le carte sono bellissime, i disegnatori producono delle illustrazioni che sono dei veri capolavori
    • il gioco è in continua evoluzione, nuove carte, nuove abilità e così via
    • ogni partita è diversa dalla precedente
    • mettersi a costruire i mazzi diventa super stimolante

    Potrei continuare ma non voglio annoiarvi, tuttavia da quella sera non ho mai spesso, ho fatto serate con gli amici a giocare fino alle 6 del mattino, sono andato a fare tornei in negozio e anche tornei più grandi conoscendo tantissime persone appassionate di questo fantatico gioco che mi sarebbe piaciuto davvero iniziare prima.

    Concludo con una storia vera pubblicata dal profilo ufficiale di Magic nel 2015 su Facebook che si sposa perfettamente con il tema del mese di amore e amicizia. In foto (purtroppo molto piccola) vedete Maximilien e Natalia che si sono sposati dopo essersi conosciuti come avversari ad un torneo internazionale di Magic, incredibile! 😍

    Nome: love.jpg
Visite: 179
Dimensione: 11.8 KB

    Detto questo, fatemi sapere nei commenti se anche voi ci giocate o ci avete giocato, se invece non lo conoscete e avete delle domande sarò più che felice di rispondere e condividere la mia passione per questo gioco. Sarebbe fantastico scoprire che magari qualcuno inizia a giocare proprio dopo aver letto questo thread, chissà!

    Nome: unnamed.png
Visite: 68
Dimensione: 50.2 KB
    Ultima modifica di Sarkhan; 18-03-24 alle 15:00
  • 12 Replies

  • L'avatar di Ambro197575
    Level 22
    @Sarkhan

    presente ho giocato per quasi 20 anni a magic possedendo anche le power 9.

    ho anche giocato a mtg Arena ma non mi soddisfaceva l’algoritmo di shuffle del programma

    ai tempi feci anche diversi tornei e come miglior risultato ho ottenuto un 64mo posto su 350
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Ambro197575 caspita 20 anni che meraviglia! Hai praticamente visto tutto lo sviluppo del gioco, che invidia!
    Guarda su MTG Arena mi trovi super d’accordo, secondo me il gioco è fatto molto bene, le animazioni son anche belle da vedere e così via. Ma quando peschi 10 terre di fila o non le peschi per 15 turni è frustrante e capita spesso purtroppo.

    ho visto che hai scritto “ai tempi”, hai smesso di giocare?
  • L'avatar di Ambro197575
    Level 22
    @Sarkhan

    si ho smesso di giocare vendendo tutto

    - - - Aggiornato - - -
    @Sarkhan

    si ho smesso di giocare vendendo tutto
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Ambro197575 cavolo, considerando che hai giocato per così tanto immagino si trattasse di una super collezione! Anche perché poi più giochi, più carte prendi, più ne vinci e così via! Io non so se riuscirei a vendere proprio tutto, a certi mazzi son affezionato ahah
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Uhmmm... se gioco a Magic...

    Nome: IMG_20230207_163727.jpg
Visite: 140
Dimensione: 90.9 KB

    Un pochino, sì 😁

    Il gioco l'ho toccato con vecchissime uscite settimanali della Hachette su dei deck a tema, ma ho cominciato a collezionarlo e giocarlo competitivamente in modo assiduo dalla prima Theros, circa 2013, dopo esser stato costretto ad abbandonate il mio gioco di carte preferito in assoluto, WoWTCG, chiuso dalla Blizzard per Hearthstone ( e mai gliel'ho perdonato: non tocco titoli Activision Blizzard da allora ).

    Giocavo tantissimo lo Standard, ma in assoluto amo il formato Draft su tutto ( in particolare uno dei migliori per me rimane Dominaria, seguito da Eldraine e Ravnica Allegiance ). Ho amato spesso giocare Gruul, ma ho spesso fatto anche degli splash, in particolare il mio deck più amato era un Naya Superfriends del blocco Battle for Zendikar/Kaladesh con circa 14 Planeswalker.

    Purtroppo detesto il design moderno orientato per Arena, su cui ho comunque speso svariate ore ma senza mai averne vera soddisfazione ( specie per i problemi citati da @Ambro197575 con lo shuffler ). Oggi la carta più semplice è una bibbia di effetti ed è un carico mentale che non mi sobbarco, oltre al fatto che la Wizard ha troppo puntato sul Commander rendendo ogni formato influenzato dallo stesso.
    Oggi mi limito a farmi un Prerelease ad ogni uscita Standard ( potete vedere parte dei kit Prerelease in foto con le rare e mitiche che mi sono uscite di Phyrexia ONE ).

    Nome: IMG_20230207_163526.jpg
Visite: 143
Dimensione: 97.8 KB

    Però qualcosa mi è rimasta, e in particolare varie art del mio artista preferito, John Avon, prese tramite due Kickstart per avere questi due stupendi tappetini firmati da lui:
    Nome: IMG_20230207_163850.jpg
Visite: 142
Dimensione: 93.9 KB
    Quella in basso è la mia Art preferita in assoluto: una Foresta di Ravnica ( ed è anche la sua preferita, ho scoperto in un suo blog post successivo ).


    In ogni caso seguo il gioco da lontano, e spero anche in un ritorno di @Sarkhan specie perchè sono curioso di vedere finalmente cosa farà il Signore dei Draghi ora che la sua terra è di nuovo restaurata ed è libero dal giogo di Bolas. ( Tag assolutamente volontario ;P ).
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    wow CHE SPETTACOLO! Ma sai che alla fine anche per me DRAFT è la modalità migliore che si possa giocare? Quello che mi piace del draft è che al netto di quello che si sbusta inizialmente, poi il tutto dipende dalle capacità del giocatore nel scegliere le carte giuste, costruire un deck valido e poi ovviamente saper giocare con quello che si ha.
    tandard, Modern e così via son belli, ma davvero troppo influenzati dal meta game soprattutto quando si partecipa in tornei dove si vedono sempre gli stessi mazzi che possono chiudere in 3 o 4 turni. Commander inizialmente lo snobbavo, tuttavia devo dire che non mi dispiace affatto dopo averci dedicato diverse ore in un Pub dove si fan le Commander Sundays qui in UK. Anche se continuo a preferire il 2v2 nel caso in cui si decide di giocare in 4...

    Anche io ho smesso di seguirlo, anche perchè ci dedicavo troppo tempo, draft ogni venerdi in negozio, commander ogni domenica e poi sempre a pensare e fare nuovi mazzi.
    Tuttavia ora mi sta venendo una gran voglia di riprendere a fare qualche draft o qualche pre release, hai visto che esce Phyrexia in occasione dei 30 anni?

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Bella storia... anche io non ci ho mai giocato perché i giochi di carte non riescono ad attirarmi, ma dopo aver letto le vostre storie devo ammettere che un po' la curiosità mi è venuta. Tra l'altro dispongo di una copia del gioco digitale su uno degli store, quindi vedrò se ci faccio una capatina 😁
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @GLaDOS ti racconto una cosa pazzesca di questo gioco: se vai in un negozio che vende magic, gli puoi chiedere un mazzo introduttivo e te lo danno gratuitamente. Quando il venditore mi disse che quel mazzo di 60 carte fosse gratis non volevo crederci e lui mi disse: non ti sto regalando niente, tanto son sicuro che se ci giochi tornerai e spenderai un sacco di soldi! Purtroppo aveva ragione, son tornato più e più volte... diciamo che il gioco online è un buon modo per avvicinarsi al gioco senza impegno, senza spese e per capire le meccaniche di gioco! Se ti ci butti, fammi sapere!
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @GLaDOS ti racconto una cosa pazzesca di questo gioco: se vai in un negozio che vende magic, gli puoi chiedere un mazzo introduttivo e te lo danno gratuitamente. Quando il venditore mi disse che quel mazzo di 60 carte fosse gratis non volevo crederci e lui mi disse: non ti sto regalando niente, tanto son sicuro che se ci giochi tornerai e spenderai un sacco di soldi! Purtroppo aveva ragione, son tornato più e più volte... diciamo che il gioco online è un buon modo per avvicinarsi al gioco senza impegno, senza spese e per capire le meccaniche di gioco! Se ti ci butti, fammi sapere!

    Wow, allora potrei anche provare a ricevere un primo mazzo, potrebbe affascinarmi! Ti faccio sapere in caso, così mi dai qualche consiglio :D
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag