Due Legion Pro 7i Gen8 apparentemente identici a catalogo, uniche differenze la sigla del modello e il numero EAN. Perchè?

  • 4
    Replies
  • 120
    visualizzazioni
  • L'avatar di freesailor
    Level 10
    Sul PSREF vedo che ci sono, per l'Italia, due Legion Pro 7i Gen8 che a giudicare dal Compare del sito (e, se ho ben visto, anche dai relativi datasheet scaricati dal sito) sarebbero identici (RTX 4080, RAM, SSD, scheda Wi-Fi, display ecc.), tranne che per le sigle "interne".

    Sono entrambi del modello Legion Pro 7i 16IRX8H, ma la sigla specifica è diversa.

    Sono il 82WQ006GIX (EAN: 196804858692, annunciato il 2023-02-15) e il più recente (di circa un mese) 82WQ007SIX (EAN: 197529465691, annunciato il 2023-03-12).

    Non essendo io addentro alle politiche di produzione e vendita, mi chiedo il motivo per cui ci sono due laptop apparentemente identici ma con sigle diverse.

    Dubito che Lenovo cambi sigla solo per un cambio della versione del BIOS preinstallato, che nel giro di un mese sarebbe potuta avvenire, ma non ne posso essere certo.
    Hanno fatto una qualche revisione interna (motherboard, cooling ecc.)?
    E' un mero cambio di sigla per puri motivi "gestionali" (approvvigionamento, vendita ecc.)?

    Qualcuno, che magari ha già visto casi simili, ha una spiegazione o almeno delle ipotesi?

    Grazie.
  • 4 Replies

  • L'avatar di Flobulo
    Level 30
    @freesailor Ciao! molto probabilmente si riferisce alla differente regione di vendita, al mercato o approvigionamento anche riferito a differenti accessori inclusi nel pacco.
  • L'avatar di freesailor
    Level 10
    Grazie Flobulo.
    Io ho visto che gli ultimi due caratteri dovrebbero riferirsi al paese di vendita (IX per l'Italia), sono i quattro caratteri precedenti ( 006G e 007S ) a differire.
    Però negli altri casi che ho controllato ho sempre visto almeno una differenza nelle specifiche tecniche o negli accessori (appunto) ecc.

    Per esempio, negli USA i seguenti modelli 82WQ002QUS e 82WQ0065US sono identici TRANNE che per il sistema operativo, uno ha Windows 11 Home e l'altro Windows 11 Pro, e questa cosa viene evidenziata dal Compare.
    Mentre per i due modelli italiani che ho indicato tutto è identico, nel PSREF.
    Mi viene il dubbio che sia un errore nel PSREF, magari semplicemente in uno si sono dimenticati una caratteristica differente, tecnica o non tecnica.

    La mia principale preoccupazione, dato che sto per fare il "salto" nell'acquisto di un Legion Pro 7i 16IRX8H con RTX4080 , sarebbe cercare di avere ovviamente l'ultima "revisione tecnica", ammesso che sia stata fatta.
    Dato che sicuramente configurerò io il laptop sul sito di Lenovo, spero mi arrivi un esemplare "fresco di fabbrica"! 😁
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Non sono andato a controllare ma una effettiva versione differente del BIOS è già una differenza.
    Un'altra possibilità è se un modello è per vendita diretta o con opzioni configurabili.
    La differente regione di vendita è un'altra possibilità.
    Un altro motivo un pelo più oscuro è la differenza dei componenti interni: per esempio per il L5P 2021 ci sono 2 diversi modelli di schermo con caratteristiche identiche, come esistono anche VRAM di GPU identiche di marche diverse, e tanto basta per differenziare.
    A cosa serve per loro differenziare fino a quel livello? Solitamente per statistiche: metti caso che la VRAM micron durante le riparazioni torna più spesso di quella Samsung. Adesso loro sanno quale delle due è più affidabile.