Legion Go a me!

  • 18
    Replies
  • 856
    visualizzazioni
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    @Valzakard Ciao, stavo leggendo e in qualche punto mi è venuto in mente di dire un po' la mia a rigurardo.
    Man mano che leggo aggiungo e rispondo.

    Custodia:
    io la trovo comoda e quasi perfetta, il problema che citi nel chiuderla, io non l'ho trovato (forse non ti si chiude per i gommini protettivi che hai aggiunto?), l'unica pecca della custodia, a parer mio è l'impossibilità di poter mettere dentro il caricabatterie, ma per il resto è giusta.
    Non credo servano gommini aggiuntivi in quanto la custodia è "bella piena" e protegge e credo che sia stata fatta millimetrica di proposito, per evitare al meglio i movimenti all'interno della custodia. (visto che comunque lo scopo è portarsela in giro)

    Piccola aggiunta: SCONSIGLIO di caricare la Legion GO all'interno della custodia e ancora di più con la custodia completamente chiusa, scalda molto.

    Esperienza di gioco:
    per quanto riguarda la deadzone delle levette non l'ho trovata così eccessiva come la tua, onestamente, però comunque sulla maggiorparte dei giochi, se non tutti, hai la possibilità di modificare a piacimento la deadzone, nel caso puoi usare programmi esterni, ma non l'ho trovato necessario.
    Dubito poi che una "console portatile" venga studiata per poter giocare ad FPS puri o per giochi di auto a livello professionale. (sicuramente ad assetto corsa competizione, iracing o a call of duty, valorant, cs go, risulterà difficile giocare).

    Audio:
    sono dell'idea che sia giusto così com'è, alla fine è una console portatile, non devi avere un impianto da cinema. L'utilizzo come console portatile, presuppone che tu la utilizzi comunque vicino al viso e quindi alle orecchie, perciò credo che il volume sia giusto così, poi quando sei in giro (aereo, treno, luogo pubblico), se vuoi giocare, attacchi un paio di cuffie, così senti meglio e non dai fastidio. 🤣

    Per gli altri argomenti c'è poco da dire, schermo mi è piaciuto molto, la trovo molto comoda (pesa davvero poco per quello che è e che offre), non mi piace la modalità di gioco scollegando i due controller laterali.
    Ho fatto anche io qualche modifica a livello bios, driver ed impostazioni, però sono cose che noti se sei uno "smanettone" o comunque hai occhio sulle cose.
    Se una persona che viaggia molto per lavoro, ha intenzione di comprarla, per passare il tempo al terminal, in aereo, in treno, è perfetta così com'è.

    Ricordiamoci poi che è appena uscita e sicuramente tanti accorgimenti verranno fatti.

    Posso dire che avendola avuta una settimana prima, la quantità di aggiornamenti che faceva erano impressionanti, a distanza di 2, 1 ora, anche 30 minuti, venivano lanciate patch.
  • L'avatar di Valzakard
    Level 7
    @SirLongoVZ ti dirò, la mia non ha surriscaldato per niente in fase di ricarica, ma ho notato (usandola a 30W come TDP, impostazioni grafiche al max e 60FPS fissi su Assassin's creed Origin) che diventa MOLTO CALDA soprattutto nella zona dove c'è lo slot della microsd. Talmente calda che non puoi tenerci il dito sopra per più di 3 secondi, difatti staccare e riattaccare i pad risulta drammatico, visto che, tra l'altro, nel fare questa operazione è quasi certo che si vada a toccare il tasto power o il tasto volume meno. Sarà per il fatto che io abbia il caricatore perennemente attaccato, forse la ventola gira a regimi troppo bassi e, di conseguenza, tende a surriscaldarsi. Farò delle prove in merito.

    I gommini sono per proteggere i joypad analogici dall'usura e per migliorarne il grip. Purtroppo, per quanto il loro ingombro sia molto contenuto, "litigano" con la custodia da viaggio. Convengo con te, avrebbero dovuto inserirci uno slot per portarsi dietro anche il caricatore!

    L'audio l'ho trovato veramente troppo basso, non ci sono scusanti in questo: fortunatamente, con il programma FxSound per fortuna ho risolto. E le casse non gracchiano, eh. E se non gracchiano vuol dire che valgono ma sono state (volutamente?) castrate da Lenovo e non capisco perché.

    Cercando in giro per la rete, direi che la stragrande maggioranza dell'utenza abbia trovato imbarazzante questa deadzone, tanto che i tecnici SW di Lenovo hanno ammesso di aver dato top priority alla questione e faranno anche l'impossibile per risolverla entro la fine di Novembre. Alla fine, ciò che un utente finale fa con la sua Legion Go, regolarmente acquistata o ricevuta, e con quali giochi giocherà, è affar suo, non di Lenovo 😅

    Dovranno anche lavorare per alleggerire PARECCHIO Windows 11 e cavare tutti i processi inutili. Con un pesante Debloating ho ridotto i processi a 106 (prima erano più di 300), clicchi il bottone Power, da spenta, e dopo neanche 5 secondi già vedi la schermata di avvio a Windows! A queste condizioni, lasciare 10GB di Ram per il sistema operativo e metterne 6 alla Memoria Virtuale della scheda video renderà i giochi, a livello di qualità e performance, ancora più sbalorditivo di quanto non sia già.

    La console ha un potenziale CICLOPICO e Lenovo dovrà farsi in quattro per tirarlo fuori, e mi auguro che lo faccia. Confido in loro. Pentito dell'acquisto? Neanche per l'anticamera del cervello!
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    @Valzakard per la questione ventole, guarda nel menu quick setting che si apre con il tasto "legion R" (tasto nella parte destra della go, di fianco al tasto Y). Lì dentro puoi impostare la velocità delle ventole, io l'ho messa al massimo e non ho più notato surriscaldamenti eccessivi.

    Per il potenziale sono d'accordissimo con te, alla fine è un progetto nuovo e spero ci investano risorse e tempo.
  • L'avatar di Bismarkone
    Level 5
    @Valzakard

    Complimenti per l'acquisto e per la descrizione.

    Ti volevo fare un paio di domande:

    - è possibile installarci qualsiasi software? Tipo software di grafica o di editing.
    - hai provato qualche gioco rts? Tipo againts the storm, StarCraft 2, Warcraft. Nel caso li hai trovati piacevoli o no?
    - i joypad sono come quelli della switch? Nel senso di usarli per fare seguire i propri movimenti (come in Just dance)

    Grazie per la pazienza.
  • L'avatar di Aldroid
    Level 3
    Ciao a tutti!

    Qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di accedere al menù quick settings (tasto R) con un'icona del desktop?
    In buona sostanza aprire il menù di configurazione dei parametri della LGo senza premere il pulsante fisico posto dul controller destro.

    Grazie a chiunque potrà aiutarmi 😉
    La Tecnologia supera sempre l'immaginazione
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ciao a tutti!

    Qualcuno mi sa dire se c'è la possibilità di accedere al menù quick settings (tasto R) con un'icona del desktop?
    In buona sostanza aprire il menù di configurazione dei parametri della LGo senza premere il pulsante fisico posto dul controller destro.

    Grazie a chiunque potrà aiutarmi 😉

    Evoco @Lascax e @SirLongoVZ che son possessori di Go!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Aldroid
    Level 3
    Evoco @Lascax e @SirLongoVZ che son possessori di Go!

    Grazie Kaywen, incrocio le dita! 😊🤞🏻
    La Tecnologia supera sempre l'immaginazione
  • L'avatar di Aldroid
    Level 3
    Evoco @Lascax e @SirLongoVZ che son possessori di Go!

    Grazie Kaywen, incrocio le dita! 🤞😉
    La Tecnologia supera sempre l'immaginazione
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Aldroid Ciao e benvenuto!
    Poni una domanda che non mi ero mai posto, quindi ho fatto un po' di ricerca.
    In sostanza, pare esserci una procedura per le versioni di Legion Space 1.0.2.9 e precedenti, ma non per le ultime 1.1.x.x purtroppo.

    Qualora ti interessasse per quelle versioni, o vuoi trovare dei link per fare un downgrade, eccoti un commento su reddit in merito: https://www.reddit.com/r/LegionGo/co...mment/l108pi8/

    Purtroppo per l'ultima versione non ho trovato soluzioni ( è cambiato il nome dell'eseguibile, ma anche adattando la procedura non riesco ad aprirlo ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.