Legion Go a me!

  • 18
    Replies
  • 873
    visualizzazioni
  • L'avatar di Valzakard
    Level 7
    Acquistata e ricevuta praticamente lunedì scorso, scrivo oggi per festeggiare la mia prima settimana con quella che, secondo me, è l'handheld più emozionante, bella e coinvolgente del momento!

    L'unica nota negativa l'ho trovata nel trasporto, l'imballo esterno (che fortunatamente custosice la confezione della Legion Go con degli inserti in gommapiuma come protezione da urti) risulta colpito al centro, come se avesse urtato (con forza) contro qualcosa di appuntito.

    Sulla confezione della Legion Go ho trovato segni di unghiate che mi hanno lasciato, lì per lì, un po' perplesso ma, finalmente, arriva il momento dell'apertura!

    Avete presente quando eseguite l'unboxing di un notebook da Gaming? Ecco, la sensazione è praticamente la stessa! Aperta la confezione troviamo la Legion Go all'interno della sua custodia rigida, dotata di doppia cerniera e di un tappino calamitato che va in concomitanza con la porta usb-c sottostante (da notare che c'è anche un'altra porta usb-c, nella parte superiore della Go), per permetterci di poter ricaricare la Go anche mentre è al sicuro nella sua custodia che, come punto debole, ha la nicchia per i joypad analogici praticamente calcolata quasi al millimetro: io ci ho messo delle protezioni in gomma per i pad e, adesso, per inserire la Go nella sua custodia devo sostanzialmente metterla testa in giù, far entrare i pad nelle loro fessure e poi chiudere la parte sottostante come fosse questa il coperchio: se non faccio così, la parte superiore della custodia va a cozzare contro i pad analogici i quali, se premuti, avvertono il click ANALOG L/ANALOG R, e non è proprio il massimo! Nella parte sottostante della custodia c'è una nicchia rotonda che ospita la base per usare il joypad destro nella FPS MODE, e nella custodia c'è anche una linguetta usata per sollevare la Legion Go (visto che la sua custodia inclusa è intagliata in maniera così precisa che è impossibile tirarla fuori senza usare questa linguetta o afferrarla dagli analogici).

    Inserito il cavo usb c del caricatore integrato, sul display viene mostrata, per 5 secondi, l'icona di ricarica e la percentuale della batteria ma, sebbene il tasto POWER sia retroilluminato con il logo di LEGION e sia anche RGB, non c'è nessuna retroilluminazione. Avrei tanto preferito che, per esempio, s'illuminasse fisso di rosso durante la ricarica, per poi illuminarsi di verde a ricarica terminata o, ancora, bianco fisso durante la ricarica e spento a ricarica ultimata. In sostanza, non c'è modo per vedere quanta ricarica avete effettuato, se non staccando e riattaccando il cavo, per vedere la videata sul display. Questo è un punto che farei correggere, sebbene non in maniera prioritaria, ma lo farei correggere, sì.

    Accesa la console, che dire, sono subito rimasto colpito dal display, che è impressionante, i colori schizzano fuori dallo schermo e di local led dimming praticamente neanche l'ombra, tanto che nemmeno mi sembra di trovarmi davanti un pannello LCD, ma sembra più un OLED!

    L'esperienza di gioco risulta, purtroppo, rovinata dall'eccessiva deadzone impostata su entrambi i pad analogici. Dovete spostarli di circa metà della loro corsa, e solo dal 51% in poi (per dirlo nel linguaggio delle percentuali) inizia a riconoscere l'input. Va da sè che giocare agli FPS o, comunque, nei giochi dove sarebbe meglio mirare alla testa dei nemici sia praticamente IMPOSSIBILE a queste condizioni. Ho scaricato e provato (purtroppo la licenza dura solo 48H) il programma reWASD e, grazie a esso, ho ucciso la zona morta (gioco di parole voluto) dei controller rendendoli talmente reattivi da riconoscere l'input solo sfiorandoli. Quindi, anche qui è evidente che il potenziale ci sia, ma non venga sfruttato da Lenovo (non ancora, perlomeno, addì al 21 Novembre 2023).

    Stessa cosa per quanto concerne driver audio e video: l'audio di base è veramente povero, basso, mi sembrava di avere il volume al 10% quando, in realtà, era a 100. E anche qui ho dovuto risolvere io, la questione, scaricando il programma FxSound e impostare lo scenario VOLUME BOOST. Fatto ciò, l'audio è diventato POTENTE e FEDELE, per niente gracchiante! Allo stesso modo, ho dovuto seguire una guida ben precisa per installare drivers aggiornati per la scheda video (APU, quindi INTEGRATA nel processore Z1 EXTREME di AMD), più un'altra guida per attivare l' INTEGER SCALING (in pratica, con questa funzione si lascia lo schermo a 720p di risoluzione nativa -per risparmiare VRAM di scheda video- ma si usa l'upscaling per rendere l'immagine simile a una 1600p), e vi assicuro che, con questa, la maggior parte dei giochi va a dettagli grafici al massimo, aggirandosi comunque sui 60 FPS, quindi direi tanto di cappello! Poi, aggiornando il BIOS, ho impostato 4GB di VRAM per la scheda video, così da aumentare ulteriormente la qualità (considerati i 16GB di RAM, mettere 4GB di VRAM vuol dire lasciare al sistema "solo" 12GB di RAM).

    Staccare i pad per giocarci, lasciando la console appoggiata sul tavolo, grazie alla sua UTILISSIMA stand integrata che può piegarsi in tantissime angolazioni, è un'esperienza di gioco fenomenale! Non sono ironico, ma potrete stiracchiarvi e fare stretching e continuare, nel contempo, a muovere il personaggio e anche l'angolazione! Formidabile! L'unica pecca è che, dopo 5 minuti (time out prestabilito e NON impostabile e/o modificabile) i pad si spengono e l'unico modo per riconnetterli è quello di riagganciarli al corpo principale della Legion Go (operazione difficile quando la Legion Go inizia a surriscaldarli). Diversamente da quanto dicono molti, io non ho notato "balli" nei Joypad, una volta innestati nel corpo principale: i joypad rimangono talmente fissi e fermi da far sembrare che nemmeno sia possibile poterli staccare!

    Attualmente, sembra che il giroscopio funzioni SOLO quando i joypad sono collegati e sembra funzionare solo sul verticale, non sull'orizzontale. Nessun giroscopio attivo sui pad analogici (non ancora, perlomeno?). Il touchpad sul joypad destro è molto utile ma avrei preferito un driver o un aggiornamento capace di rendere lo stesso dual-touch, per scorrere in su e in giù le pagine web e/o qualsiasi cosa, e magari una funzione pinch-to-zoom sempre da attuare con il pad.


    Quindi, in conclusione, è una console per tutti? No, purtroppo, a oggi la vedo ancora come una console per smanettoni. Se siete in grado di andare oltre questi difetti (che vedo più come attuali mancanze non incolmabili, che come difetti) avrete fra le mani un pc portatile a dir poco FENOMENALE!


    Va da sé che potete tranquillamente farmi tutte le domande che volete, rispondendo a questo thread, e cercherò di darvi una risposta, in quanto reale compratore e utilizzatore della RETAIL VERSION della console, non una TESTER VERSION avuta solo in prova: sono a vostra completa disposizione! Buon gaming a tutti, Legionari!
  • 18 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Auguri per il bellissimo acquisto e grazie per la descrizione dettagliata!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Grazie per questa tua analisi approfondita, molto interessante! Sono informazioni sicuramente utili che possono determinare la scelta o no di acquistare il prodotto.

    Entrando nel dettaglio di quello che hai scritto...Senza integer scaling invece, come si comporta con i giochi in risoluzione nativa?
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Valzakard
    Level 7
    Grazie per questa tua analisi approfondita, molto interessante! Sono informazioni sicuramente utili che possono determinare la scelta o no di acquistare il prodotto.

    Entrando nel dettaglio di quello che hai scritto...Senza integer scaling invece, come si comporta con i giochi in risoluzione nativa?

    Senza Integer Scaling la grafica è sicuramente molto più piacevole. Come fare la differenza tra vedere un video a 720p upscalato dalla tua tv in 4K, e un video diretto in 4k. Però, nel secondo caso, quindi diretto in 2160p, dovrai abbassare le impostazioni grafiche del gioco (quindi vedrai erba e alberi seghettati, per intenderci) altrimenti ne risentirà pesantemente il framerate.

    Poi dipende da gioco a gioco. ASSASSIN'S CREED ORIGIN con integer scaling e grafica al massimo va a 60FPS fissi, godibilissimo. RED DEAD REDEMPTION 2, invece, con o senza Integer Scaling, mettendo anche dettagli medi è molto po o fluido. Dovrò giostrarmelo meglio a livello d'impostazioni. Non ti nascondo che l'ho un po' abbandonata per la questione della dead zone dei controller, è frustrante giocare a giochi simili con una dead zone così alta. Idem i giochi di auto, è vome avere il sottosterzo, qualcosa che ti costringe a girare il volante di 90⁰ prima che la tua auto sterzi.

    Io spero davvero davvero che risolvano in fretta sta questione!
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @Valzakard ciao! Grazie mille per aver condiviso queste tue prime impressioni con la Legion GO, sei stato super tecnico come ci hai abituati sin dal tuo primo giorno qui sulla Community, FANTASTICO!

    Parto dal fondo e mi permetto un commento in risposta alla frase "è una console per tutti? No, è adatta agli smanettoni".

    Comprendo che questa affermazione nasce dal fatto che tu abbia dovuto scaricare diversi tool per migliorare alcuni aspetti o risolvere alcuni issues della console (e hai fatto benissimo), tuttavia come si evince dalla tua super recensione iniziale, tu non puoi rientrare nel "tutti" in quanto sei una persona altamente esperta nel settore, un utente medio molto probabilmente non ha nemmeno l'occhio e le conoscenze per notare alcuni aspetti che tu hai visto e dunque si troverebbe già bene con la console con la configurazione della casa. Poi dipende anche dai giochi scelti e dal livello a cui si gioca...

    Facendo una metafora utilizzando il mondo automotive di cui faccio parte, tu (come me con le auto) sei subito pronto ad aumentare i cavalli del motore, cambiare lo scarico perchè il suono originale non basta, migliorare freni e assetto e cosi via. Altri invece sono super soddisfatti con la macchina originale e neanche notano il potenziale inespresso, non so se la metafora ti calza ahah 😄

    Detto questo credo che i tuoi feedback possano essere delle ottime critiche costruttive utili per Lenovo per migliorare il prodotto in futuro, sia con aggiornamenti e sia con le generazioni future.

    Hai per caso una foto orizzontale da mettere in un commento qui sotto? Grazie mille 😍
  • L'avatar di Alain87
    Level 11
    @Valzakard puoi mettere dei link dove vedere questi passaggi?
  • L'avatar di Valzakard
    Level 7
    @Valzakard ciao! Grazie mille per aver condiviso queste tue prime impressioni con la Legion GO, sei stato super tecnico come ci hai abituati sin dal tuo primo giorno qui sulla Community, FANTASTICO!

    Parto dal fondo e mi permetto un commento in risposta alla frase "è una console per tutti? No, è adatta agli smanettoni".

    Comprendo che questa affermazione nasce dal fatto che tu abbia dovuto scaricare diversi tool per migliorare alcuni aspetti o risolvere alcuni issues della console (e hai fatto benissimo), tuttavia come si evince dalla tua super recensione iniziale, tu non puoi rientrare nel "tutti" in quanto sei una persona altamente esperta nel settore, un utente medio molto probabilmente non ha nemmeno l'occhio e le conoscenze per notare alcuni aspetti che tu hai visto e dunque si troverebbe già bene con la console con la configurazione della casa. Poi dipende anche dai giochi scelti e dal livello a cui si gioca...

    Facendo una metafora utilizzando il mondo automotive di cui faccio parte, tu (come me con le auto) sei subito pronto ad aumentare i cavalli del motore, cambiare lo scarico perchè il suono originale non basta, migliorare freni e assetto e cosi via. Altri invece sono super soddisfatti con la macchina originale e neanche notano il potenziale inespresso, non so se la metafora ti calza ahah 😄

    Detto questo credo che i tuoi feedback possano essere delle ottime critiche costruttive utili per Lenovo per migliorare il prodotto in futuro, sia con aggiornamenti e sia con le generazioni future.

    Hai per caso una foto orizzontale da mettere in un commento qui sotto? Grazie mille 😍

    Ciao carissimo!

    Capisco il tuo paragone con le automobili, cavalli del motore e così via, e per carità, mi trovi perfettamente d'accordo.

    Tuttavia, prendendo in ballo il tuo esempio, se c'è un NOTEVOLE sottosterzo, quindi sono costretto a far ruotare il volante per almeno 90° prima che l'auto inizi a girare a destra o a sinistra, capisci che, pur volendomi tenere l'auto con i suoi cavalli standard, sospensioni standard e pneumatici standard, sia questo un difetto NON da poco, non da sottovalutare... 😅

    Stessa cosa dicasi per il clacson: se lo uso e si lo stesso si senta talmente basso da indurmi, piuttosto, ad abbassare il vetro, sporgermi con la testa dallo sportello e URLARE a squarciagola... anche questo è un difetto da non sottovalutare. Considerando, poi, che il clacson lo uso solo quando serve, mentre l'audio io lo utilizzo sempre, a meno che non sia di quelle persone che vadano sempre e comunque con le cuffie, e in quel caso la Legion Go avrebbe anche potuto avere 4 tweeters e un sub-woofer, a quella persona non gli può importare meno di così, visto che usa sempre e comunque le cuffie 😆

    Purtroppo, continuo a dire che, stando alla giornata odierna, 21/11/2023, sia una console per smanettoni visto che il non-smanettone è comunque una persona che tende a informarsi, e quando si sarà informato e avrà capito che avrà pagato per una console che POTENZIALMENTE arriva a 100 ma, a oggi, non supera i 50, piuttosto non se la compra e dice "Guarda, preferisco piuttosto aspettare che, grazie ai servizi di casa madre, me la diano che sia GIA' da 100". Poi, magari, smanettando può anche arrivare a 200, per carità.

    Come un cellulare che te lo vendano senza la possibilità di abilitare l'HOT-SPOT, il 5G, il WI-FI 6 e così via. Poi scopri che, in realtà, magheggiando e smanettando un po', li puoi attivare eccome. Cosa fai? Te lo compri, consapevole che dovrai smanettarci su per avere queste killing features (perché sai di essere in grado di farlo), o lo lasci sullo scaffale in attesa di aggiornamenti? In questo caso, lo smanettone (ammetto di esserlo) lo compra, perché è anche una sfida verso se stesso; l'utente medio, di quelli che "vorrei ma non posso" per la troppa paura di fare danni, la lascia lì sebbene, oggi, abbia la possibilità (economica) di comprarla... domani chissà.

    La reale problematica sta alle persone alle quali Lenovo abbia inviato la Legion Go di prova per testing: a queste persone è interessato solo tirare acqua al proprio mulino, così da avere visual e likes ai loro vari video ma senza, in realtà, mettere in evidenza quelli che sono gli attuali difetti (appunto difetti, quindi risolvibili, non mancanze quindi incolmabili), ma semplicemente basandosi sull'assenza del VRR, la cui mancanza si nota solo in POCHISSIME situazioni e comunque risolvibile ritoccando altri aspetti.


    Se rimarrà un prodotto per smanettoni o diverrà (come gli handheld di concorrenza) un prodotto completo (pur con ulteriori margini di miglioramento) e adatto a tutti, lo deciderà Lenovo, a seconda di quanto Lenovo creda in Legion Go. E la regola del "credere in ciò che produci" non vale sono per Lenovo, ma per qualsiasi casa produttrice 😉


    La foto è in arrivo! 😍

    - - - Aggiornato - - -


    @Valzakard puoi mettere dei link dove vedere questi passaggi?

    Ciao caro, mi puoi dire a quali passaggi, di preciso, ti riferisci?
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Valzakard Un immenso piacere leggere una approfondita e profonda esperienza con utilissimi dettagli da parte di un altro utente, specie perchè ho ancora avuto da poco la Legion GO e sono ancora in procinto di testarla ( farò la mia recensione tecnica tra qualche settimana ).
    Concordo assolutamente con te sulla necessità di rimarcare pregi e difetti, per quanto la bilancia possa pendere a favore di un buon prodotto, ma apprezzo soprattuttto che hai già fornito delle ottimizzazioni possibili. Infatti vorrei chiederti nello specifico quali sono state le tue fonti?
    In ambito laptop sono molto ferrato, ma per questo tipo di dispositivo immagino che hai trovato dei canali YT o dei siti specializzati ( o un Discord, magari ). Sarei lieto di saperli così da tenermi anche io aggiornato in futuro.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Alain87
    Level 11
    @Valzakard arrivata oggi..e guardavo che c'è da aggiornare driver ...e altre cose...entrare nel BIOS...cose non facili per molti se non accompagnati!:) se hai dei link o qualcosa dove poter seguire come sistemarla con gli ultimi aggiornamenti per farla funzionare al meglio..leggevo che si possono mettere 6gb al BIOS ?
    Ultima modifica di Alain87; 21-11-23 alle 18:37
  • L'avatar di Valzakard
    Level 7
    @Alain87 ciao! Dovrai prima eseguire l'aggiornamento dei driver ufficiali di AMD per schede video integrate nei processori.

    Segui questo video:

    Do this FIRST for MAXIMUM Performance | Lenovo Legion Go Initial Setup - YouTube

    E vedrai che ti troverai benissimo 😄