Schermo di Lenovo Legion 5 rotto!

  • 6
    Replies
  • 136
    visualizzazioni
  • L'avatar di sirgos
    Level 2
    Buongiorno a tutti,
    da qualche settimana lo schermo 240Hz del mio Legion 5 2021 ha 3 linee di pixel rotti in basso. Oggi la situazione è degenerata, in quella zona dello schermo oltre a nuove linee di pixel morti si verifica anche una specie di "mirroring" dei pixel più in alto dello schermo. Il pc non è piu in garanzia.

    Qualcuno ha mai avuto un problema del genere? è fixabile?
    Sottolineo che, soprattutto all'inizio, a volte i pixel morti magicamente funzionanavano correttamente all'accensione.

    Grazie, spero possiate aiutarmi 😓


    Nome: 1705483965665.jpg
Visite: 125
Dimensione: 98.9 KBNome: 1705483840745.jpg
Visite: 98
Dimensione: 97.4 KBNome: 1705483840687.jpg
Visite: 103
Dimensione: 98.2 KB
  • 6 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @sirgos Ahia. Mi spiace che non sei più in garanzia, perchè è esattamente il motivo per cui vale di solito prolungarla il più possibile.
    D'esser sistemabile lo è. Non ho idea se è possibile contattare il servizio Lenovo offrendo di pagare la prestazione, ma il mio consiglio è di cercare localmente un centro Lenovo o IBM per sostituire lo schermo.
    Sul sito di supporto Lenovo puoi trovare il product ID specifico per cercare online lo schermo che ti serve acquistare ( cosa che potresti non aver bisogno di trovare se ti rivolgi ad un centro di riparazione ). Nel caso tu volessi procedere alla riparazione sappi che è sì fattibile ma che è anche un po' complesso e dovresti affidarti ad un service manual ed avere i tool appropriati ( per esempio esiste una striscia di rame incollata alla base dello schermo che è MOLTO delicata e che se viene lesa rende l'intero schermo inutilizzabile ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    Concordo con @Lascax , è riparabile ma se non sei esperto rivolgiti a chi lo è. Io personalmente lo potrei fare in modo autonomo, ma sono un tecnico e ho smontato piu pc che cambiato pannolini ai miei 2 figli, durante la mia vita 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Ambro197575
    Level 22
    Economicamente potrebbe non valerne la pena

    valuta costi e benefici

    alla peggio ci attacchi un monitor esterno e continui a giocarci in attesa di cambiarlo con uno nuovo
  • L'avatar di sirgos
    Level 2
    Grazie mille ragazzi, monitor esterno e via.. 😭
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    Mi duole. Se sei un pò pratico di riparazioni puoi sempre decidere di scaricare il manuale tecnico del tuo pc (come suggerito da @Lascax ), recuperare il part number e provare a cercare il pannello di ricambio in giro per il web (o vedere se lenovo stessa può fornirtelo).

    Altrimenti si...l'unica soluzione è monitor esterno.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb