Problema pc non carica con Palword

  • 12
    Replies
  • 339
    visualizzazioni
  • L'avatar di Caillean
    Level 13
    Ciao ragazzi, spero possiate aiutarmi perchè è assurda sta cosa.
    Un amico della gilda ha deciso di regalarmi il gioco appena uscito Palworld per il compleanno. Sapendo che gioco a LoL, Diablo4 e Cyberpunk senza problemi, io tranquilla l’ho scaricato e provato. A fine Dicembre ho dovuto cambiare il trasformatore e ho un Legion 5 15IMH05H, mai avuto problemi. Faccio partire il gioco e se il pc è in carica smette di caricare. Se il pc è full e attaccato alla corrente, smette di caricare. Onestamente non so cosa pensare anche perchè l’ho fatto controllare al mio tecnico privato e sembra essere a posto il pc.
    È mai successo a voi?
  • 12 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Caillean Spiega meglio cosa succede: la carica si consuma, e se sì fin dove arriva in %?
    Sicuro di non aver attivato su Lenovo Vantage il risparmio della carica della batteria, per esempio?
    Inoltre l'alimentatore nuovo è identico al precedente?
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Caillean
    Level 13
    Allora, normalmente lo uso non attaccato alla corrente finchè non arriva al 20%, a quel punto lo collego alla corrente.
    A fine Dicembre, ho riscontrato che in alcune posizioni non caricava, effettivamente il jack da inserire nel pc aveva la plastica rotta e non faceva contatto.
    Non ho preso il caricabatterie originale Lenovo perchè non potevo a livello di soldi (😅) ma ne ho preso uno compatibile, pagato comunque sui 60€.
    Funzionare, funziona. Solo che quando apro Palworld la carica dietro lampeggia, come se si caricasse e non caricasse. Ed effettivamente non riesce a caricare. Da stanotte mi ha dato questo problema anche con Genshin Impact. Sto giocando e di punto in bianco mi da “batteria scarica”, lo attacco e noto che si collega e non si collega.
    Su Lenovo Vantage non ho messo la batteria in risparmio
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Caillean Temo che il tuo caricabatterie non dia abbastanza carica. Di quanti Watt è? Hai una scheda tecnica o puoi fare una foto all'adesivo che riporta voltaggio, wattaggio e tutto quanto?
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Caillean
    Level 13
    @Lascax sono identici come specifiche tecniche.
    Oggi è uscito anche l’elettricista, impianto a posto. Secondo il mio tecnico, che ha fatto nuovamente varie prove etc, sembra proprio essere Palword.
    Gli altri giochi sembrano a posto, sto provando a scaricare anche Baldur’s Gate. (E di base oltre LoL e Genshin, gioco a Diablo 4 e Warframe.
    Cercando online pare che non sono l’unica con questo problema.
    Immagini Allegate Immagini Allegate   
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Caillean Sì, effettivamente l'alimentatore è da escludere ( a meno che siano fasulle le caratteristiche, ma credo sia veramente remota come possibilità ).
    Controllerei a questo punto il consumo in Watt di CPU e GPU durante i giochi con tool come MSI Afterburner, specie se noti che la carica in ribasso avviene solo con determinati giochi.
    Comunque sto propendendo a pensare che sia un problema di una batteria consumata che non riesce a mantenere la carica. Dico questo perchè è molto difficile che un laptop permetta, anche per semplici motivi di temperatura, un consumo di corrente maggiore a quello supportato dalla carica in input.
    Già che ci sei tieni anche conto della temperatura, specie se noti dei picchi durante il gameplay e riportali qui in risposta.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Concordo con @Lascax sembra un problema di alimentatore...non hai un amico/parente che ha un alimentatore originale da provarci? Oltretutto io non vorrei che si sia rovinato lo spinotto interno al pc...

    Mi fa davvero strano che lo faccia solo con un titolo o due. E' abbastanza ambiguo come problema.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Caillean
    Level 13
    Scusate la sparizione! @Lascax penso alla fine tu abbia ragione e sia un problema di batteria. Non so se è possibile ma una sera continuava a saltarmi la corrente, temo abbia dato delle scariche o qualcosa usurandola. Ha comunque quasi 4 anni eh…
    Comunque il test finale l’ho avuto oggi, dove ho acceso il pc, sono andata a farmi un caffè e tornata ho trovato il pc con il 4% in meno, solo stando acceso. (No la luminosità non è al massimo, tutt’altro)
    Cercherò la batteria nuova originale, sperando di tenermi i reni e vediamo se si risolve 🥺
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Caillean Non penso che ti costerà un rene, ma se va via un 4% in un breve lasso di tempo mi sa che è quella. Facci sapere se risolvi cambiandola ( che dopo 4 anni comunque male non fa ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Caillean
    Level 13
    Alla fin della fiera, vi aggiorno @Lascax e @Kaywen solo ora perchè prima non sono riuscita sorry.
    Batteria sostituita! Sembra che però purtroppo il problema sia proprio la Gpu Nvidia ormai “vecchiotta” che fatica a reggere cose che giocavo anche prima e quindi sbrocca con la batteria 🤣 appena potrò farò cambio pc a questo punto😭