Problemi di prestazione e temperature con Lenovo Legion 5 3070 rzyen 7 5800h 16 Gb Ram

  • 15
    Replies
  • 439
    visualizzazioni
  • L'avatar di Giovi03
    Level 5
    Salve, ho un po' di problemi al pc, sento come se underperformasse, ma allo stesso tempo viene portato ad altissime temperature. Faccio un esempio con warzone 3, giocandolo a grafica alta ho 86/87 gradi alla gpu fissi e cpu a 90 gradi circa, abbassando le prestazioni al minimo continuo ad avere stessi gradi e stesse prestazioni, gli fps aumentano di un 5/10 massimo. Ho fatto dei test con 3d mark timespy, questi sono i punteggi:
    1) modalità bilanciato
    time spy score-6816
    ghrapic score- 6682
    Cpu score- 7692
    2)modalità performace prima volta
    time spy score-7563
    ghrapic score- 7521
    Cpu score- 7814
    3) modalità performance seconda volta con overclock gpu (non so se era attivo considerando che ho provato a farlo ed è crushato il pc la prima vota con overlcock gpu)
    time spy score-6912
    ghrapic score- 6774
    Cpu score- 7817
    Quando presi il pc all' inizio facevo 10k di score, considerate che ho aggiornato tutto e ripulito dalla polvere il pc. Il driver Nvidia è il 546.65, l' ultimo prima che oggi uscisse quello nuovo.

    - - - Aggiornato - - -

    @Giovi03 questi sono gli allegati dei 3 test, aggiungo anche che ho fatto un ripristino del pc poco fa, da una settimana provando a risolvere ma nulla. Nome: Screenshot(1).jpg
Visite: 161
Dimensione: 93.5 KBNome: Screenshot(2).jpg
Visite: 155
Dimensione: 88.3 KBNome: Screenshot(3).jpg
Visite: 154
Dimensione: 84.3 KBNome: Screenshot(4).jpg
Visite: 158
Dimensione: 85.9 KBNome: Screenshot(5).jpg
Visite: 156
Dimensione: 91.8 KBNome: Screenshot(8).jpg
Visite: 156
Dimensione: 88.9 KBNome: Screenshot(6).jpg
Visite: 155
Dimensione: 82.3 KBNome: Screenshot(7).jpg
Visite: 156
Dimensione: 85.7 KBNome: Screenshot(9).jpg
Visite: 157
Dimensione: 92.0 KBNome: Screenshot(10).jpg
Visite: 155
Dimensione: 90.4 KBNome: Screenshot(11).jpg
Visite: 152
Dimensione: 86.2 KBNome: Screenshot(12).jpg
Visite: 154
Dimensione: 87.9 KB @Lascax
    Ultima modifica di Giovi03; 24-01-24 alle 16:07 Motivo: nuove informazioni
  • 15 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Giovi03 Ciao.
    Ottima presentazione dei grafici, che mi permettono già di individuare una curva della temperatura alquanto anomala e repentina, oltre ovviamente a valori marcatamente più bassi della norma.
    Il fatto che con un primo tentativo di attivazione dell'Overclock proprietario di Lenovo ti abbia poi subito causato un crash può essere sintomo di un surriscaldamento repentino ( disattivalo a questo punto ).
    Credo che qui molto probabilmente abbiamo un problema di pasta termica perchè hai dichiarato che hai già fatto ripulire l'interno. Sei ancora in garanzia?
    Qualora non lo fossi, rivolgiti ad un tecnico specializzato per farla rimettere.

    Un altro tentativo software che puoi tentare è un rollback ai driver NVidia 537.34 che sembrano molto più stabili. Non sto qui a raccontarti che macello è successo per i driver legati ad Alan Wake 2 e successivi, ma diciamo che se te lo raccomando è perchè una possibile ma remota causa potrebbe essere quella.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Giovi03
    Level 5
    @Lascax Proverò a installare il driver nvidia vecchio, per quanto riguarda la pasta termica controllo se è ancora in garanzia, conviene mandarlo in assistenza?
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Giovi03 Se il problema persiste ti direi di sì. Non è una degradazione marginale, qua siamo su un buon 30% di prestazioni perse.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Confermo quanto detto da @Lascax : rivolgiti a qualcuno capace/professionista per il cambio di pasta termica ed una pulizia accurata (oppure garanzia se l'hai ancora). Dal tuo post non si capisce se la "spolverata" è stata fatta marginale oppure se sono proprio state smontate le ventole.

    Non vorrei che sia stata sparata aria da dentro, di fatto senza eliminare la polvere accumulata nel tempo sulle griglie di areazione. Se sei in dubbio sulla garanzia vuol dire che lo hai da un po, pertanto come suggerito è opportuno smontare tutto il sistema di dissipazione, pulire la vecchia pasta con alcool isopropilico, rimettere la pasta buona (prendi qualcosa ad alte prestazioni, arctic, grizzly, noctua tra le più blasonate).

    Attenzione a quando si smonta ai pad termici se si intende recuperarli.

    Questi suggerimenti ovviamente se intendi procedere da solo e sei abbastanza pratico per farlo. Altrimenti rivolgiti a chi di dovere ma informati bene sul tecnico: purtroppo la fuori ci sono tanti "ammiocuggino", quindi cerca di esser più che certo della professionalità della persona a cui lasci il tuo PC.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Kaywen Ho visto fin troppe persone "ammiocuggino" che piuttosto che del chicco di riso per la pasta termica applicano la spalmata di maionese senza capire che non solo non funziona, ma peggiora pure la situazione.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Kaywen Ho visto fin troppe persone "ammiocuggino" che piuttosto che del chicco di riso per la pasta termica applicano la spalmata di maionese senza capire che non solo non funziona, ma peggiora pure la situazione.

    Concordo in pieno, personalmente la spalmata credo sia fattibile ma devi essere molto bravo a stenderla, perchè devi creare uno strato sottilissimo ed uniforme, infatti anche io son passato al chicco di riso.

    Ho visto "pastaggi" che manco ci fosse calata una betoniera intera sopra...
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Giovi03
    Level 5
    @Kaywen @Lascax alla fine ho contattato l' assistenza avendo ancora in garanzia il PC, quando avranno risolto vi terrò aggiornati, comunque mi è venuto un dubbio, possibile che la scheda madre sia stata settata male o qualcosa di simile? Mi spiego meglio, gli 85/86 gradi fissi sulla gpu gli ho da circa un mese o anche meno dopo che il pc era tornato dall'assistenza in cui avevano cambiato proprio quest'ultima, premetto che prima non monitoravo i gradi del processore ma avevo solo quelli sulla scheda video. Per quanto riguarda la pasta termica penso che se la vedrà l' assistenza senza chiedere "ammiocugino" ahah
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Kaywen @Lascax alla fine ho contattato l' assistenza avendo ancora in garanzia il PC, quando avranno risolto vi terrò aggiornati, comunque mi è venuto un dubbio, possibile che la scheda madre sia stata settata male o qualcosa di simile? Mi spiego meglio, gli 85/86 gradi fissi sulla gpu gli ho da circa un mese o anche meno dopo che il pc era tornato dall'assistenza in cui avevano cambiato proprio quest'ultima, premetto che prima non monitoravo i gradi del processore ma avevo solo quelli sulla scheda video. Per quanto riguarda la pasta termica penso che se la vedrà l' assistenza senza chiedere "ammiocugino" ahah

    Scusa ma tra le tante risposte sono leggermente confuso: dici che prima "non monitoravi i gradi del processore ma solo quelli sulla scheda video".

    Quindi, le temperature alte (85-90) li hai sul processore o sulla scheda video?

    Perchè se è sul processore (CPU) ti posso garantire che se stai sotto i 90 sei pure fortunato, le CPU dei portatili come il nostro (che sia AMD o Intel) scaldano come un altoforno, poco da fare (ed è normalissimo, anche per gli altri produttori è cosi).

    Normalmente invece, sulla scheda video è diverso: la RTX 3080 del mio Legon 7 difficilmente sotto sforzo supera i 75°, anche se è in grado di "bersi" fino a 150watt.

    In ogni caso, era per pura curiosità visto che ti stai avvalendo dell'assistenza in garanzia. Facci sapere come procede!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Giovi03
    Level 5
    @Kaywen Ciao, forse mi sono espresso male io, comunque mi spiego meglio.
    All' inizio monitoravo solo la temperatura della gpu che è sempre fissa( anche cambiando impostazioni grafiche da alte a basse) a 86/87, e la monitoravo direttamente da Nvidia, poi un mesetto fa ho scaricato il programma per avere sia gpu cpu con altri dati relativi a temperature voltaggio ecc, e sulla cpu ho notato che avevo 95/100 gradi. Infatti è qui che mi sono iniziato a preoccupare un po' di più. Per quanto riguarda l' assistenza ho spedito il pc martedì ed è arrivato ieri, oggi ho controllato sulla pagina dell' assistenza ma non ci sono aggiornamenti quindi penso lo vedranno direttamente prossima settimana considerando che oggi è venerdì. Quando avrò aggiornamenti dall' assistenza vi aggiorneró a mia volta sperando che si riesca a risolvere. Spero di essermi spiegato meglio.