Problemi di prestazione e temperature con Lenovo Legion 5 3070 rzyen 7 5800h 16 Gb Ram

  • 15
    Replies
  • 457
    visualizzazioni
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Kaywen Ciao, forse mi sono espresso male io, comunque mi spiego meglio.
    All' inizio monitoravo solo la temperatura della gpu che è sempre fissa( anche cambiando impostazioni grafiche da alte a basse) a 86/87, e la monitoravo direttamente da Nvidia, poi un mesetto fa ho scaricato il programma per avere sia gpu cpu con altri dati relativi a temperature voltaggio ecc, e sulla cpu ho notato che avevo 95/100 gradi. Infatti è qui che mi sono iniziato a preoccupare un po' di più. Per quanto riguarda l' assistenza ho spedito il pc martedì ed è arrivato ieri, oggi ho controllato sulla pagina dell' assistenza ma non ci sono aggiornamenti quindi penso lo vedranno direttamente prossima settimana considerando che oggi è venerdì. Quando avrò aggiornamenti dall' assistenza vi aggiorneró a mia volta sperando che si riesca a risolvere. Spero di essermi spiegato meglio.

    CPU a 95+ gradi può anche capitare sotto stress pesante. Considera che internamente gli heatpipe di rame di gpu e cpu si uniscono, quindi la temp massima che hai su CPU con uno stress test solo per CPU è diversa rispetto ad un test (come un videogioco, soprattutto online) che interessa sia CPU che GPU.

    E' possibile che con una pulizia accurata e posa di pasta termica nuova le temp si abbassano (ricorda anche che è importante dare un rialzo al notebook quando giochi) ma non ti stupire se durante sessioni di gioco la cpu va a 90+ gradi, tutto nella norma.

    TUTTAVIA...

    NON E' nella norma se la cpu va a 90+, e la frequenza del processore è bassissima, tipo 1Ghz...In quel caso allora vuol dire che è messo talmente male che cerca di tagliare frequenza per abbassare la temperatura, ma cmq è caldissimo e non riesce a risalire.

    Purtroppo son tantissimi fattori da valutare e attraverso un forum puoi ben immaginare che non è semplicissimo. Attendiamo riscontro dell'assistenza a sto punto!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Giovi03
    Level 5
    Ciao, dopo solo 10 giorni il laptop è tornato e funziona alla grande, hanno sostituito la pasta termica e adesso va che è una meraviglia per quanto riguarda le temperature, lascio i risultati dello stress test per chi fosse interessato a confrontarli con quelli pre-riparazione.Nome: Screenshot(14).jpg
Visite: 87
Dimensione: 93.0 KBNome: Screenshot(15).jpg
Visite: 87
Dimensione: 88.0 KBNome: Screenshot(17).jpg
Visite: 88
Dimensione: 86.3 KB
    Ringrazio sia @Lascax che @Kaywen per il confronto e l' aiuto sotto il post della community.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Giovi03 Ottimo, direi che la situazione è decisamente migliorata (e non di poco). Probabilmente oltre la pasta hanno pulito bene le griglie di areazione. I portatili da gioco sono meravigliosi, ma soffrono parecchio di sporcizia delle ventole.

    Visto che sei al limite della garanzia, se lo usi tanto ti consiglio di informarti su un bravo tecnico nella tua zona, la pulizia ed il ripastaggio sui notebook che lavorano tanto mi sento si consigliarla almeno una volta all'anno.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Giovi03 Direi valori nella norma, curve di potenza e temperatura regolari. Lieto che si sia risolto con così poco!
    Per curiosità, tra spedizione e ritorno quanto tempo è passato in assistenza?
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Giovi03
    Level 5
    @Lascax @Kaywen Per quanto riguarda la spedizione e la durata del servizio ho spedito il pc Lunedì (o meglio consegnato al fermopoint BRT lunedì e consegnato martedì) ed è tornato il venerdì della settimana successiva, quindi 11 giorni, mi è andata bene considerando la media di 15 giorni ahah.
    Per quanto riguarda la manutenzione penso che estenderó la garanzia dato che mi sono trovato davvero bene con il servizio e tutto quanto,valuterò se fare la premium o quella base.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Giovi03 comunque la tua esperienza mi ha ricordato che questo mese mi scadevano i 2 anni di garanzia...considerato l'importante investimento iniziale e un po la storia legata a questo PC, ho esteso per 1 anno la garanzia con incluso premium care, non si sa mai!

    Quindi grazie per il tuo feedback!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb