Che lavoro fate?

  • 9
    Replies
  • 98
    visualizzazioni
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Alcuni di voi magari stanno ancora studiando e non apro questo post per farmi gli affari vostri, son solo curioso di sapere che professione avete intrapreso nella vita!

    Comincio io: IT Manager presso nota azienda orafa.

    Non è il lavoro dei miei sogni, mi ritrovo spesso a risolvere noie amministrative ed a gestire persone. Tuttavia mi sta dando un'impostazione più organizzativa alla mia vita, anche se avrei preferito un ruolo più "TechOps".

    Nonostante questo, questo lavoro mi sta insegnando che nella vita e nel lavoro la "rete di conoscenze" è molto importante e non si può mai sapere cosa ti riserva il futuro!

    Voi invece? Volete condividere la vostra professione?
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • 9 Replies

  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Io sono parte del reparto IT di un'azienda grossa di trasporti e logistica.
    Faccio assistenza applicativa per utenti e, quando hanno bisogno con il nostro sito/portale, anche per clienti e fornitori.
    Prima di arrivare in quest'azienda ho fatto diversi tipi di lavori, variegati (hostess alle fiere, tirocinii nelle risorse umane, un anno e mezzo nell'investigazione privata, negozi e un anno e mezzo presso l'ufficio IT di un'altra azienda, dove ho imparato un botto - a livello tecnico principalmente)
    Fornisco assistenza clienti anche per un'azienda tedesca che ha vari browser-app games. Solo che nell'ultimo anno ho rallentato molto l'assistenza qui, perché ne ho già abbastanza al lavoro e faccio una fatica terrificante a fare questo anche nel mio (scarso) tempo libero rispetto a quando iniziai nel 2020
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Siri una collega IT! Tutta l'esperienza che si fa in questo settore prima o poi puoi rivendertela, anche se il lavoro nello specifico può non sembrare il massimo in quel momento (come nel mio caso, che son cascato proprio male).

    Tuttavia richiede anche una certa dose di passione e tenacia, perchè se vuoi rimanere nel tuo orticello "dalle-alle, max 40 ore settimana e 0 flessibilità" difficilmente emergi.

    Poi chiaro, non va bene neanche fasti calpestare e sfruttare, tuttavia è un mondo molto vasto e secondo me pieno di opportunità.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    io ricordo perfettamente il colloquio che poi mi portò ad entrare nel mondo IT.
    E fu un pensiero laterale che ebbe chi mi fece il colloquio (l'unica cosa buona che fece) di provare a gettarmi in questo mondo che mi illuminò lo sguardo.
    Il problema è che quando un lavoro ti appassiona e ti piace, poi lo fai anche più che volentieri e quindi va a finire che dài anche oltre le tue energie.
    Motivo per cui arrivo a sera stanchissima mentalmente, perché durante il giorno mi son sforzata al massimo per trovare le risoluzioni dei problemi.
    E per quanto mi imponga talvolta di fare le ore che devo o uscire prima (che posso) e usare magari un po' della banca ore... va a finire che invece esco sempre dopo.

    Come per ogni ambiente lavorativo, comunque, sono importanti anche il clima e i colleghi.
    Dov'ero prima avevo dei bravi e buoni colleghi, ma il responsabile è stato anche chi ha fatto sì che il team si sciogliesse. Noi siamo in continuo contatto, ma ognuno ha preso strade diverse.

    Qui dove sono, invece, è tutt'altra storia. Siamo in tanti e troppo pochi per la mole di lavoro che abbiamo, ma facciamo team, abbiamo dei responsabili e l'executive director che sono favolosi. Motivo per cui ho rifiutato anche offerte economicamente più alte, perché mi piace dove sono.

    Ed è strano, perché anche prima mi trovavo bene coi colleghi, ma quando mi hanno proposto il colloquio per l'azienda presso cui lavoro, ho comunque voluto sostenerlo. E m'è andata di lusso, sicuro.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Siri non posso che essere d'accordo con te. L'ambiente di lavoro è importantissimo. Io sono l'unico IT dell'azienda dove lavoro, sono a contatto con un centinaio di persone ma essendo azienda orafa capiscono un H di quel che faccio.

    Faccio il lavoro di una squadra IT di almeno 5 persone, ma da solo. Mi occupo dell'help desk dal 1 al 200esimo livello, devo tenere aggiornati i server, migrare i servizi, gestire contatti con le aziende, controllare fatture relative ai fornitori informatici esterni, migrare le macchine a OS più recente (ho ancora dei w7 in giro), gestire le regole del PaloAlto (fw)....e mi fermo qui perchè mi sta venendo l'angoscia.

    Oltre questo, devo districare il ginepraio creato da 2 fornitori IT esterni, che in 10 anni hanno fatto quello che hanno voluto e non ti dico gli arrosti che ancora trovo qui dentro (dopo piu di 1 anno che ci lavoro). Io non so come hanno fatto a campare tutto sto tempo senza un IT interno, e ci sarebbe lavoro per molti di più.

    Inoltre, è stato creato un ambiente bellico dal titolare, quindi chiunque è pronto a pugnalarti alle spalle, senza pensarci 2 volte, al fine di farsi belli davanti al capo.

    E io cerco di tenere il campo minato intorno a me, per non farmi opprimere...ma non è semplice.

    Ecco, dopo 1 anno sono già al punto che non vedo un motivo per alzarmi dal letto alla mattina, quindi sono proprio nel posto sbagliato. Tuttavia devo resistere finchè non si sistemano alcune cose nella vita privata, poi posso pensare (una volta conclusi gli obiettivi che io mi sono prefissato) di guardarmi in giro per cambiare aria.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Mi piacerebbe dire che faccio il gelataio con tanto di carretto ma anche io ho sempre lavorato come tecnico informatico xD Prima diversi anni nel reparto sicurezza di eBay, poi in un laboratorio di assemblaggi e riparazioni, invece attualmente sono responsabile tecnico e delle tecnologie in un'azienda di impianti elettrici e fotovoltaici.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Mi piacerebbe dire che faccio il gelataio con tanto di carretto ma anche io ho sempre lavorato come tecnico informatico xD Prima diversi anni nel reparto sicurezza di eBay, poi in un laboratorio di assemblaggi e riparazioni, invece attualmente sono responsabile tecnico e delle tecnologie in un'azienda di impianti elettrici e fotovoltaici.

    Oh bene, un altro IT quindi! Mi sa che alla fine bene o male ci rientriamo in parecchi 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    @Kaywen Credo di far parte dei colleghi IT.

    Ho iniziato subito dopo aver terminato le superiori (percorso di telecomunicazioni e informatica) presso un'azienda che prevalentemente si limitava a servizi di riparazione e assistenza stampanti, che però si stava allargando anche alla parte di assistenza helpdesk (remota e on site).

    Inizialmente giravo praticamente 5 giorni su 5 in macchina per andare dai vari clienti (si facevano magari 6/7 clienti in una giornata). Sono passato poi ad un misto tra helpdesk on site e assistenza lato server con configurazioni e installazioni, passando anche per la parte di networking tra switch e router.

    Al momento seguo 3 clienti durante la settimana, tutti onsite, come helpdesk (parte utenti, vip e network).
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @SirLongoVZ e direi proprio che fai parte dell'IT! 😂

    Ok che siamo su una community di PC da gaming, ma non pensavo ci fossero tutte queste figure del settore!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Siri
    Level 26
    Madonna santissima, siamo tantissimi davvero XD e io che pensavo di trovarci solo fanatici gamers lol