problema rgb tastiera

  • 6
    Replies
  • 209
    visualizzazioni
  • L'avatar di Riky
    Level 8
    Ciao a tutti! Ho un piccolo problema che riguarda la gestione dell' RgB sul mio Lenovo Legion. Ho impostato un solo colore statico, ma ogni tanto, quando accendo il computer, torna a quella predefinita (con l'onda di colori) e non funzionano i comandi per poterla reimpostare. La prima volta ho risolto tutto con un aggiornamento, la seconda volta ho disinstallato il Lenovo Vantage Service, alla terza sono qui a chiedere un aiuto!
    Grazie mille!

    P.S. Aggiungo che quando vado sul Vantage e provo a cambiare o personalizzare da Spectrum (come come ho detto non funziona), mi viene fuori la scritta che è necessario installare i driver, ma non ho nessun aggiornamento da fare.
  • 6 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Riky Ciao! Quale Legion hai nello specifico?
    Ho avuto questo problema nel Legion 5 Pro 2021.
    Per risolvere, come te, ho installato un update del BIOS.
    Di recente ne ho avuto uno simile pure sul Legion 5 Pro 2022, ma un rollback dell'update dei Lenovo Servives aggiornati da Windows ha risolto il problema.
    Purtroppo è un problema dall'origine variabile, ma solitamente rintracciabile a dei driver inconstanti tra i vari aggiornamenti. Prova a valutare un ripristino di configurazione di sistema.
    Se invece sei più smanettone, c'è una opzione sperimentale non-ufficiale, e cioè il progetto Legion RGB Control ( 5 Pro ) oppure OpenRGB ( 7 ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Riky
    Level 8
    Ciao! Grazie per la risposta. Ho un Legion 5 Pro 2022. Ho fatto tutti gli update del caso. Ma continua a capitare ogni tanto (quell'una o due volte a settimana) che all'accensione del computer non funzioni lo spectrum. Niente di trascendentale, però l'unica risoluzione è disinstallare il Vantage Service, reinstallarlo e riavviare il pc, così torna come prima.. Intendi di fare un ripristino completo? Magari potrei pensarci se non riuscissi a trovare altre soluzioni .. E' un problema strano perché non si presenta ogni volta che accendo il pc.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ciao! Grazie per la risposta. Ho un Legion 5 Pro 2022. Ho fatto tutti gli update del caso. Ma continua a capitare ogni tanto (quell'una o due volte a settimana) che all'accensione del computer non funzioni lo spectrum. Niente di trascendentale, però l'unica risoluzione è disinstallare il Vantage Service, reinstallarlo e riavviare il pc, così torna come prima.. Intendi di fare un ripristino completo? Magari potrei pensarci se non riuscissi a trovare altre soluzioni .. E' un problema strano perché non si presenta ogni volta che accendo il pc.

    Prova a fare una cosa, perchè non vorrei che il problema risieda nell'avvio rapido di windows: quando ti capita che non funziona lo spectrum, anzichè disinistallare e reinstallare tutto, prova a fare un riavvio del pc MA anzichè come faresti di solito (ossia Start==> Arresta ==> Riavvia il sistema), CLICCA CON IL TASTO DESTRO DEL MOUSE su start, vedrai un menù diverso, "chiudi o disconnetti" e poi "riavvia il sistema".

    Facendo cosi, obblighi windows a ricaricare tutto il kernel da 0, evitando quella funzione integrata di "avvio rapido" che era utile ai tempi di windows 8 e i dischi meccanici, ora abbastanza inutile a mio parere se non per dare rogne come quella da te descritta.

    A volte possono rimanere errori in memoria o conflitti, e te li trascini ad ogni riavvio/accensione del sistema finchè windows non fa qualche aggiornamento e allora ricarica il kernel per benino. Puoi renderti conto della cosa da gestione attività==>tab prestazioni==>CPU==>tempo di attività (per capirci nel pc da cui ti scrivo è 3 giorni e 22ore, ossia il kernel non viene ricaricato da 0 da 3gg e 22h, appunto).

    Facci sapere!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Riky
    Level 8
    @Kaywen Mi è ricapitato un paio di volte, ho provato solamente a riavviare come hai detto tu e si è risolta la situazione. L'unico problema è che al momento del riavvio, una volta si è impallato e un'altra mi ha dato un errore (che si è poi risolto da solo). Spero sia un problema che si risolverà con i prossimi aggiornamenti, non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva.
    Grazie mille!
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Kaywen Mi è ricapitato un paio di volte, ho provato solamente a riavviare come hai detto tu e si è risolta la situazione. L'unico problema è che al momento del riavvio, una volta si è impallato e un'altra mi ha dato un errore (che si è poi risolto da solo). Spero sia un problema che si risolverà con i prossimi aggiornamenti, non sono riuscito a trovare una soluzione definitiva.
    Grazie mille!

    Guarda, con i vari software RGB alla fine è un terno al lotto. In sti giorni mi faceva sclerare iCue sul fisso, alla fine ho aggiornato tutto e sembrava funzionare, invece dopo 2 ore gli RGB si sono piantati su ROSA, con grande disapprovazione del sottoscritto e le risate di mia moglie. 😅
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Riky
    Level 8
    @Kaywen Mi sento meno solo, anche perché ancora non si è risolta la questione, mi sta mandando ai pazzi hahaha. Ogni volta che accendo il pc devo sperare che funzioni 😂