Legion Go Batteria

  • 16
    Replies
  • 445
    visualizzazioni
  • L'avatar di Isharaaq
    Level 5
    Buongiorno a tutti, da qualche giorno possiedo la Legion Go e ho notato che, nonostante io tenga la GO costantemente in corrente, quando gioco la batteria comunque si scarica. Praticamente è passata dal 100% al 96% in un giorno e dopo due sessioni con il TDP a 30w.

    È normale, oppure c'è qualche problema con il dispositivo?

    Ringrazio tutti anticipatamente chi saprà darmi una risposta.
  • 16 Replies

  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Isharaaq ciao, personalmente non ti posso dare una risposta perchè non ho una GO, ma taggo @Lascax e @SirLongoVZ che potrebbero fornirti feedback in tal senso.

    "Ragionando" come se la GO fosse un notebook, posso fare un paragone con il mio Legion 7: anche a me capitava che si scaricasse anche se connesso alla corrente, ma questo è dovuto ad un sistema "intelligente" di ricarica per il quale, una volta raggiunto il 100% l'alimentatore non carica più la batteria (anche se connesso) finchè non scende sotto una certa soglia di carica (a naso ti potrei dire il 90%, ma prendilo con le pinze).

    Questo mi capita anche con LOQ e serve a preservare la vita della batteria credo. Tecnicamente infatti, dal lenovo vantage è possibile impostare una soglia più bassa di carica massima della batteria, proprio per casi in cui si utilizza il notebook per molto tempo sempre connesso alla corrente.

    Vediamo cosa dicono gli altri 2 legionari a tal proposito!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Isharaaq
    Level 5
    @Isharaaq ciao, personalmente non ti posso dare una risposta perchè non ho una GO, ma taggo @Lascax e @SirLongoVZ che potrebbero fornirti feedback in tal senso.

    "Ragionando" come se la GO fosse un notebook, posso fare un paragone con il mio Legion 7: anche a me capitava che si scaricasse anche se connesso alla corrente, ma questo è dovuto ad un sistema "intelligente" di ricarica per il quale, una volta raggiunto il 100% l'alimentatore non carica più la batteria (anche se connesso) finchè non scende sotto una certa soglia di carica (a naso ti potrei dire il 90%, ma prendilo con le pinze).

    Questo mi capita anche con LOQ e serve a preservare la vita della batteria credo. Tecnicamente infatti, dal lenovo vantage è possibile impostare una soglia più bassa di carica massima della batteria, proprio per casi in cui si utilizza il notebook per molto tempo sempre connesso alla corrente.

    Vediamo cosa dicono gli altri 2 legionari a tal proposito!

    Grazie Kaywen, ero a conoscenza della batteria intelligente, infatti so che tra 95-100 la barriera non si carica, e se vuoi riportarla a 100 devi prima farla a scendere a 95.
    Cmq avendolo preso su Amazon, vorrei essere certo di avere un dispositivo completamente funzionante.

    Ti ringrazio ancora e resto in attesa.

    Ps: Lenovo Vantage è compatibile anche con Legion Go?
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ti ringrazio ancora e resto in attesa.

    Ps: Lenovo Vantage è compatibile anche con Legion Go?

    Di nulla! Per rispondere alla tua domanda bisogna aspettare uno dei 2 possessori (ce ne sono altri, ma non ricordo i nick, non me ne volere) perchè non so dirti se vantage sia compatibile.

    CREDO che, se non lo hai trovato installato, abbia un'altra applicazione dal nome diverso per gestire queste cose, ma ripeto: aspettiamo di vedere che dicono Lascax e SiLongo.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Isharaaq
    Level 5
    Di nulla! Per rispondere alla tua domanda bisogna aspettare uno dei 2 possessori (ce ne sono altri, ma non ricordo i nick, non me ne volere) perchè non so dirti se vantage sia compatibile.

    CREDO che, se non lo hai trovato installato, abbia un'altra applicazione dal nome diverso per gestire queste cose, ma ripeto: aspettiamo di vedere che dicono Lascax e SiLongo.


    Grazie Ancora, resto in attesa.
    Comunque ho installato Lenovo Vantage e funziona, però stranamente mi fa scegliere di selezionare varie opzioni per tutte le voci, tranne che per la batteria.
    Vediamo cosa dicono gli altri
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Isharaaq Ciao!
    Onestamente non ho fatto dei controlli specifici per vedere se durante l'utilizzo la carica si abbassasse di soglie così piccole ( mi rifaccio visivamente all'icona della batteria ), quindi prima di pensare ad eventuali problemi verificherei se effettivamente durante la giornata o un maggiore utilizzo arriva a soglie ancora minori poichè può, come detto sopra, essere una soglia flessibile di ricarica.
    Lenovo Vantage non credo che sia compatibile con la GO, ma anche se lo fosse non consiglierei di utilizzarlo poichè di funzioni di controllo simili se ne occupa già Lenovo Space e gli eventuali conflitti, a naso, penso siano dietro l'angolo e possano dare problemi.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Isharaaq
    Level 5
    @Isharaaq Ciao!
    Onestamente non ho fatto dei controlli specifici per vedere se durante l'utilizzo la carica si abbassasse di soglie così piccole ( mi rifaccio visivamente all'icona della batteria ), quindi prima di pensare ad eventuali problemi verificherei se effettivamente durante la giornata o un maggiore utilizzo arriva a soglie ancora minori poichè può, come detto sopra, essere una soglia flessibile di ricarica.
    Lenovo Vantage non credo che sia compatibile con la GO, ma anche se lo fosse non consiglierei di utilizzarlo poichè di funzioni di controllo simili se ne occupa già Lenovo Space e gli eventuali conflitti, a naso, penso siano dietro l'angolo e possano dare problemi.
    @Lascax grazie, provvedo a disinstallare Vantage.
    Comunque stamattina, approfittando della giornata di riposo da lavoro, ho giocato più o meno un'ora e mezza a Banished con TDP30 w e ventola personalizzata (leggermente più veloce rispetto allo standard) e la batteria si è scaricata del 2%, passando da 100 a 98.
    Di per sé, non è che mi importi molto di 2% di carica, vorrei solo capire se è normale che la batteria si scarichi (anche se di valori molto piccoli) nonostante io tenga la GO sempre alimentata a corrente, oppure è un problema del dispositivo appunto.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax grazie, provvedo a disinstallare Vantage.
    Comunque stamattina, approfittando della giornata di riposo da lavoro, ho giocato più o meno un'ora e mezza a Banished con TDP30 w e ventola personalizzata (leggermente più veloce rispetto allo standard) e la batteria si è scaricata del 2%, passando da 100 a 98.
    Di per sé, non è che mi importi molto di 2% di carica, vorrei solo capire se è normale che la batteria si scarichi (anche se di valori molto piccoli) nonostante io tenga la GO sempre alimentata a corrente, oppure è un problema del dispositivo appunto.

    Fossi in te proverei a lasciarla attaccata con un benchmark che gira in background 4-5 ore o anche più. Cosi ti rendi conto se è una soglia flessibile di ricarica oppure se c'è un problema.

    Perchè se c'è un problema, allora è facile che scenda anche al 80-70%.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Isharaaq
    Level 5
    Fossi in te proverei a lasciarla attaccata con un benchmark che gira in background 4-5 ore o anche più. Cosi ti rendi conto se è una soglia flessibile di ricarica oppure se c'è un problema.

    Perchè se c'è un problema, allora è facile che scenda anche al 80-70%.

    Farò questa prova, giusto per accertarmi.
    Comunque ho scoperto (cliccando sul punto interrogativo accanto alla voce "Modalità Termica TDP") questa voce (allego foto)

    Credo sia normale, perché come suggerito, consiglia di usare un alimentatore più potente, a questo punto credo un 100watt anziché 65Nome: IMG_20240306_135904.jpg
Visite: 161
Dimensione: 91.9 KB
    Immagini Allegate Immagini Allegate  
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Isharaaq Svelato l'arcano quindi. Potrebbe aver senso in effetti, anche perchè penso che modalità termica si intenda il consumo energetico dato dalla cpu/gpu, a cui devi aggiungere tutto il resto (tipo il display che penso se ne beve un bel po)
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb