Lenovo Vantage.....questo sconosciuto

  • 11
    Replies
  • 133
    visualizzazioni
  • L'avatar di Ang198
    Come da titolo, avrei qualche dubbio da chiarire con voi esperti lenovo, sul mio ideapad gaming 3 in lenovo vantage posso solo overcloccare la gpu e velocizzare la ram, non posso fare nulla sulla cpu, è normale oppure dipende dal modello, magari chi possiede modelli piu' performanti in lenovo vantage ha piu' possibilità di overclock?

    in attesa di vostre risposte vi ringrazio tutti
  • 11 Replies

  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Ang198 Credo che dipenda dal modello. Ad esempio sul mio legion 7 il vantage non mi da alcuna possibilità di OC neanche sulla GPU, che in effetti però posso overcloccare dal BIOS. Non ricordo se qualcuno ha questa opzione, ma ti posso dire che tra L7, L5 Slim e LOQ, nessuno dei 3 permette di fare OC sulla CPU tramite vantage.

    Il motivo penso sia anche semplice: di fatto già a stock è facile che le CPU di notebook di questa fascia superino i 90° su gaming spinto, quindi fare OC sarebbe un suicidio programmato.

    Diverso discorso invece per la GPU che, almeno nel mio caso, a stock è raro che tocchino gli 80.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Ang198 Come riferimento sul Vantage di un modello Legion puoi vedere la guida che ho fatto qui: https://gaming.lenovo.com/emea/threa...proprio-Legion

    Ribadisco quanto detto sopra, soprattutto perchè solitamente l'Overclock diciamom che è già ben coperto dalla modalità Turbo Boost o similare già integrata ( e difficilmente nei giochi, anche se fosse possibile alzare quei valori, si otterrebbero prestazioni consistenti e apprezzabili ). Inoltre molti anzi valutano di fare undervolting con altri tool per abbassare sia i consumi che, soprattutto, le temperature.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Ang198
    @Ang198 Credo che dipenda dal modello. Ad esempio sul mio legion 7 il vantage non mi da alcuna possibilità di OC neanche sulla GPU, che in effetti però posso overcloccare dal BIOS. Non ricordo se qualcuno ha questa opzione, ma ti posso dire che tra L7, L5 Slim e LOQ, nessuno dei 3 permette di fare OC sulla CPU tramite vantage.

    Il motivo penso sia anche semplice: di fatto già a stock è facile che le CPU di notebook di questa fascia superino i 90° su gaming spinto, quindi fare OC sarebbe un suicidio programmato.

    Diverso discorso invece per la GPU che, almeno nel mio caso, a stock è raro che tocchino gli 80.
    Ok chiaro, infatti avevo immaginato un discorso di temperature.......in effetti quando ero piu' giovane le vecchie cpu pentium 2, pentium 3, amd athlon si overcloccanvano sulla scheda madre e spesso si friggeva tutto, dopo un po' di anni si è piu' prudenti
  • L'avatar di Ang198
    @Ang198 Come riferimento sul Vantage di un modello Legion puoi vedere la guida che ho fatto qui: https://gaming.lenovo.com/emea/threa...proprio-Legion

    Ribadisco quanto detto sopra, soprattutto perchè solitamente l'Overclock diciamom che è già ben coperto dalla modalità Turbo Boost o similare già integrata ( e difficilmente nei giochi, anche se fosse possibile alzare quei valori, si otterrebbero prestazioni consistenti e apprezzabili ). Inoltre molti anzi valutano di fare undervolting con altri tool per abbassare sia i consumi che, soprattutto, le temperature.

    Ok quindi mi confermi che le cpu moderne generalmente non vanno overcloccate. Per quando riguarda l underclocking , è una funzione che uso spesso con lenovo vantage, quando gioco a titoli piu' vecchi, da vantage disabilito l'rtx 3050ti e faccio lavorare solo l'integrata iris xe, il vantaggio è che dissipando meno potenza=dissipa meno calore = ventole spento o appena accese e quindi pc silenzioso
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    @Ang198 ti posso dire che vedo diverse versioni di lenovo vantage. Lavorando con laptop lenovo da diversi clienti, vedo più modelli e non tutti i vantage sono uguali.
  • L'avatar di Ang198
    Aggiungo che la funzione ricerca errori del sistema, mi sembra un qualcosa di lucro, dopo 3 mesi mi è scaduta la licenza premium e quando faccio la scansione mi trova dei problemi ( che nell uso comune non riscontro, il portatile va benissimo), e risolverli mi chiede l abbonamento ad un servizio di 68 euro annui, in questa cosa Lenovo non è il massimo

  • L'avatar di Ang198
    Il discorso di pagare un cospicuo supplemento per un assistenza migliore non lo vedo giustificato, i portatili gaming Lenovo partono da 900 euro a diverse migliaia di euro, praticamente tariffe da Apple mac, con la differenza che il sistema operativo del mac te lo tiene sempre efficiente senza esborsi extra
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Infatti io ho esteso la garanzia Premium di 1 anno sul mio Legion 7, per avere riparazioni a casa se servisse, ma quel tool onestamente l'ho sempre ignorato.

    Lavorando nel settore IT, faccio io la manutenzione al mio PC, e guai e chi me lo tocca. Figuriamoci un tool "automatico". 😂

    Per farti capire che soggetto sono, sul Legion del lavoro (cosi come sul personale di casa e sull'LOQ), ho ancora la "copertina" tra schermo e tastiera.

    I pc li tratto sempre coi guanti, e se mai arrivo a venderli, facilmente differiscono poco dal day1 usciti dalla scatola. 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Ang198
    Infatti io ho esteso la garanzia Premium di 1 anno sul mio Legion 7, per avere riparazioni a casa se servisse, ma quel tool onestamente l'ho sempre ignorato.

    Lavorando nel settore IT, faccio io la manutenzione al mio PC, e guai e chi me lo tocca. Figuriamoci un tool "automatico". 😂

    Per farti capire che soggetto sono, sul Legion del lavoro (cosi come sul personale di casa e sull'LOQ), ho ancora la "copertina" tra schermo e tastiera.

    I pc li tratto sempre coi guanti, e se mai arrivo a venderli, facilmente differiscono poco dal day1 usciti dalla scatola. 😂
    Caspita a lavoro ti danno il legion, un PC da gaming, a noi esclusivamente HP zbook, potentissimi ma ottimizzati per usi aziendali