Lag lenovo loq 16

  • 26
    Replies
  • 311
    visualizzazioni
  • L'avatar di XRedbull
    Level 4
    In ogni caso, prova ad utilizzare le varie modalità che il vantage ti offre e cerca di capire se lo scenario si presenta solo in determinate combinazioni:

    Allegato 28195

    Ad esempio, se metti solo "modalità dGPU" non dovrebbe più farlo, ne a batteria ne quando è in carica. Naturalmente con questa modalità attiva la scheda integrata viene completamente ignorata quindi la batteria durerà decisamente meno. NB: le opzioni disponibili che ti ho messo nello screenshot, fanno riferimento al mio Legion 5 slim, non è detto che tu abbia le stesse opzioni.

    Proprio ieri stavo facendo dei brevi benchmark per fare la review, e questi blocchi di cui parli li avevo anche io in modalità alimentata, setting che vedi in screen e profilo energetico su performance.

    Posso comprendere la "paranoia", passami il termine, ma non vorrei che ti stai arrovellando per un problema che in realtà non c'è!
    Il problema persiste solo in modalità ibrida e hybrid-auto. La mia paranoia è quella di avere problemi futuri nel caso abbia acquistato un laptop difettoso, ma mi sembra di capire che sia un "problema" comune in tutti i laptop con dgpu.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Il problema persiste solo in modalità ibrida e hybrid-auto. La mia paranoia è quella di avere problemi futuri nel caso abbia acquistato un laptop difettoso, ma mi sembra di capire che sia un "problema" comune in tutti i laptop con dgpu.

    Ma infatti ti sto dicendo che su 3 dispositivi ho il medesimo "problema", cosi come leggo online che altri produttori "soffrono" della stessa problematica.

    Sul mio vecchio HP omen non capitava ad esempio, perchè la iGPU era stata disattivata fisicamente dal produttore stesso (nonostante la CPU nasceva con integrata inclusa) pertanto usava sempre la dGPU.

    TI stiamo dicendo questo perchè un reso fatto al fine di acquistare un altro articolo con prestazioni simili, rischia solo di farti perdere un sacco di tempo e ritrovarti al punto di partenza.

    Se proprio vuoi levarti dubbi, apri un ticket all'assistenza, vedrai che ti daranno ulteriori delucidazioni.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di XRedbull
    Level 4
    Allora puoi provare ad aprire il task manager e cercare di capire che GPU utilizza quando sei a batteria:

    Allegato 28197

    In ibrida entrambe le Gpu sono visibili al sistema, quindi puoi aprire il task manager, avviare (a batteria) un gioco e vedere su quale GPU va il maggior carico.

    Mi viene in mente una teoria, ma è mia pura speculazione: magari con alimentatore connesso e modalità ibrida, quando lanci un gioco switcha sulla dedicata interamente (quindi tutto viene gestito dalla dedicata, gioco e windows che rimane cmq attivo anche se "non lo vedi") mentre quando esci dal gioco, per mantenere i consumi ed il rumore più basso, si sposta sulla integrata.

    Diversamente a batteria, magari mantiene attive entrambe lasciando la gestione di win alla integrata e del gioco alla dedicata.

    Ma prendilo con le pinze eh! è una spiegazione "fantasiosa" che ho partorito adesso, nulla di verificato!
    Ho appena effettuato delle prove, e la gestione delle gpu e uguale. In entrambi i casi (a batteria e con l'alimentazione )con gioco in finestra entrambe sono attive, mentre con gioco a schermo intero solo la gpu dedicata. Mi aspettavo un uso esclusivo di una gpu, buon presentimento!
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ho appena effettuato delle prove, e la gestione delle gpu e uguale. In entrambi i casi (a batteria e con l'alimentazione )con gioco in finestra entrambe sono attive, mentre con gioco a schermo intero solo la gpu dedicata. Mi aspettavo un uso esclusivo di una gpu, buon presentimento!

    E con il gioco in finestra+alimentazione ha fatto "il blocco"?
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di XRedbull
    Level 4
    E con il gioco in finestra+alimentazione ha fatto "il blocco"?
    Si.



    - - - Aggiornato - - -


    Ma infatti ti sto dicendo che su 3 dispositivi ho il medesimo "problema", cosi come leggo online che altri produttori "soffrono" della stessa problematica.

    Sul mio vecchio HP omen non capitava ad esempio, perchè la iGPU era stata disattivata fisicamente dal produttore stesso (nonostante la CPU nasceva con integrata inclusa) pertanto usava sempre la dGPU.

    TI stiamo dicendo questo perchè un reso fatto al fine di acquistare un altro articolo con prestazioni simili, rischia solo di farti perdere un sacco di tempo e ritrovarti al punto di partenza.

    Se proprio vuoi levarti dubbi, apri un ticket all'assistenza, vedrai che ti daranno ulteriori delucidazioni.
    Se non è un problema del mio laptop lo tengo.
    Fai conto che avrei riaquistato lo stesso pc.
    Il ticket l'ho già aperto prima di chedere qui, ma non mi hanno ancora risposto.
  • L'avatar di XRedbull
    Level 4
    Ringrazio tutti per il supporto. Sono stato contattato da lenovo, e mi hanno detto che lo scatto che avviene dopo lo switch è normale, e che avviene solo quando è attaccato all alimentazione perché è lì che da il massimo, mentre quando è alimentato a batteria viene limitata la potenza e quindi non causa lo scatto.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ringrazio tutti per il supporto. Sono stato contattato da lenovo, e mi hanno detto che lo scatto che avviene dopo lo switch è normale, e che avviene solo quando è attaccato all alimentazione perché è lì che da il massimo, mentre quando è alimentato a batteria viene limitata la potenza e quindi non causa lo scatto.

    Good, abbiamo anche una risposta ufficiale. Grazie per averla condivisa!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb