Lag lenovo loq 16

  • 26
    Replies
  • 270
    visualizzazioni
  • L'avatar di XRedbull
    Level 4
    @XRedbull Se sei proprio così tentato di fare il reso, a questo punto formattalo e vedi se il problema si ripresenta senza ulteriori software.
    Comunque riflettendo sulle possibili cause, potrebbe anche per esempio essere che hai abilitato l'HDR e il G-Sync, che vanno spesso in conflitto, e nello switch ritardano l'attivazione.
    Ho già provato a disattivarli ma non cambia nulla
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    Ho già provato a disattivarli ma non cambia nulla

    Questi blocchi sono normali quando c'è switch tra gpu integrata e dedicata. Come ti è già stato detto, è quasi sicuro di natura software. E' il compromesso da accettare per avere la possibilità di usare entrambe le schede e all'occorrenza avere più autonomia quando sei a batteria.

    Mi capita sia con LOQ, che con Legion 7 16 (con questo meno ma perchè lo usavo al 90% a corrente e quindi spesso ero solo dGPU) che con Legion 5 slim. Non hai nulla di cui preoccuparti, secondo me.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    Come dice Kaywen è normale, conta che pur sempre stacca una scheda video per attaccarne un'altra quindi un minimo di blocco è normale che ci sia, se vuoi puoi usare quel programmino che ti ho consigliato io per migliorare l'esperienza.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    grazie @Lascax @GLaDOS @Kaywen per il vostro genuino supporto!
  • L'avatar di XRedbull
    Level 4
    Questi blocchi sono normali quando c'è switch tra gpu integrata e dedicata. Come ti è già stato detto, è quasi sicuro di natura software. E' il compromesso da accettare per avere la possibilità di usare entrambe le schede e all'occorrenza avere più autonomia quando sei a batteria.

    Mi capita sia con LOQ, che con Legion 7 16 (con questo meno ma perchè lo usavo al 90% a corrente e quindi spesso ero solo dGPU) che con Legion 5 slim. Non hai nulla di cui preoccuparti, secondo me.
    Se è normale come mai quando viene alimentato a batteria non c'è nessun blocco?
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    Se è normale come mai quando viene alimentato a batteria non c'è nessun blocco?

    Non so bene che settaggi usi dal vantage per l'utilizzo di dGpu e iGpu, ma a naso direi che quando sei a batteria vai solamente con la integrata, quindi non c'è alcuno switch tra le 2 GPU.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    @XRedbull conta che ogni laptop gestisce in modo differente le gpu e le impostazioni energetiche, quindi questo può dipendere dalla combinazione di diversi settaggi, ma sicuramente restiamo in ambito software.

    Domanda stupida: hai aggiornato all'ultima versione i driver di entrambe le gpu? In passato ricordo dei problemi con una versione di nvidia container.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    In ogni caso, prova ad utilizzare le varie modalità che il vantage ti offre e cerca di capire se lo scenario si presenta solo in determinate combinazioni:

    Nome: modgpu.png
Visite: 30
Dimensione: 47.9 KB

    Ad esempio, se metti solo "modalità dGPU" non dovrebbe più farlo, ne a batteria ne quando è in carica. Naturalmente con questa modalità attiva la scheda integrata viene completamente ignorata quindi la batteria durerà decisamente meno. NB: le opzioni disponibili che ti ho messo nello screenshot, fanno riferimento al mio Legion 5 slim, non è detto che tu abbia le stesse opzioni.

    Proprio ieri stavo facendo dei brevi benchmark per fare la review, e questi blocchi di cui parli li avevo anche io in modalità alimentata, setting che vedi in screen e profilo energetico su performance.

    Posso comprendere la "paranoia", passami il termine, ma non vorrei che ti stai arrovellando per un problema che in realtà non c'è!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di XRedbull
    Level 4
    Non so bene che settaggi usi dal vantage per l'utilizzo di dGpu e iGpu, ma a naso direi che quando sei a batteria vai solamente con la integrata, quindi non c'è alcuno switch tra le 2 GPU.
    Uso la modalità ibrida. Ovviamente per fare le prove ho avviato un gioco, e quando si avvia passa in automatico alla gpu dedicata, che nel caso di alimentazione a batteria non causa nessun lag .

    - - - Aggiornato - - -


    @XRedbull conta che ogni laptop gestisce in modo differente le gpu e le impostazioni energetiche, quindi questo può dipendere dalla combinazione di diversi settaggi, ma sicuramente restiamo in ambito software.

    Domanda stupida: hai aggiornato all'ultima versione i driver di entrambe le gpu? In passato ricordo dei problemi con una versione di nvidia container.
    Certo, ho provato sia con gli aggiornamenti di lenovo che con quelli del produttore ma non cambia nulla.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    Uso la modalità ibrida. Ovviamente per fare le prove ho avviato un gioco, e quando si avvia passa in automatico alla gpu dedicata, che nel caso di alimentazione a batteria non causa nessun lag .

    Allora puoi provare ad aprire il task manager e cercare di capire che GPU utilizza quando sei a batteria:

    Nome: gpu1e2.png
Visite: 22
Dimensione: 9.9 KB

    In ibrida entrambe le Gpu sono visibili al sistema, quindi puoi aprire il task manager, avviare (a batteria) un gioco e vedere su quale GPU va il maggior carico.

    Mi viene in mente una teoria, ma è mia pura speculazione: magari con alimentatore connesso e modalità ibrida, quando lanci un gioco switcha sulla dedicata interamente (quindi tutto viene gestito dalla dedicata, gioco e windows che rimane cmq attivo anche se "non lo vedi") mentre quando esci dal gioco, per mantenere i consumi ed il rumore più basso, si sposta sulla integrata.

    Diversamente a batteria, magari mantiene attive entrambe lasciando la gestione di win alla integrata e del gioco alla dedicata.

    Ma prendilo con le pinze eh! è una spiegazione "fantasiosa" che ho partorito adesso, nulla di verificato!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb