|ACCESSO ANTICIPATO| |GRAYZONE WARFARE| - Prime Impressioni

  • 6
    Replies
  • 79
    visualizzazioni
  • L'avatar di KatAlive
    Level 12
    Ciao a tutti!
    Torniamo a parlare di FPS e nello specifico del gioco boom del momento che sta sfidando Escape From Tarkov : GrayZone Warfare.

    Questo FPS è uscito esattamente 4gg fa in accesso anticipato su Steam, dopo un buon periodo di prova chiusa. in soli 4gg ha superato le 500k copie vendute :
    Nome: Screenshot2024-05-03182519.png
Visite: 57
Dimensione: 24.1 KB

    Innanzitutto, posso anticipare che secondo me.....fare testare un gioco a soli streamer e sviluppatori, non è stato una buona scelta, per il semplice fatto che quella è gente che ha a disposizione computer di fascia estremamente alta, non stiamo parlando, normalmente di pc da 2500 euro o meno, ma di macchine di oltre 4k di hardware installato e di nuova generazione. Quindi, se questi dicono che il gioco va alla grande e gira da dio......come mai potrà girare su macchine meno potenti dei loro? Ecco che infatti il gioco appena uscito ha avuto non pochi problemi...tra cali di frame devastanti, problemi di ottimizzazione grafica e di prestazione e Bug di vario genere. Ma.....a differenza di altri giochi che sono poi risultati un totale flop (vedi "The Day Before" chiuso 4-5 gg dopo il debutto), questo ha tutti i presupposti per diventare un colosso, anche spinto da una community di sviluppatori MOLTO ATTIVA su Discord, nel canale ufficiale e che lavora giorno e notte per raccogliere feedback di tutti i giocatori per risolvere nel minor tempo possibile tutti i problemi. Già in 2 giorni sono subentrati due HOTFIX che hanno risolto numerosi bug e ora si preparano ad un nuovo intervento molto corposo. Ecco in questi 4 giorni cosa ho riscontrato io personalmente :

    🤘ASPETTI POSITIVI 🤘
    • Sbalorditiva Grafica in UE5 : La grafica ha ben poco da dire, dettaglio grafico davvero unico, vegetazione, ambientazione, personaggi, movimenti, animazioni davvero molto molto belle e realistiche. D'altro canto, si vende proprio come un SIMULATORE di guerra.
    • MMO/FPS : Eh si, questo gioco è un vero MMO all'interno di un FPS. Nell'open world ci sono missioni che vanno completate per guadagnare punti ed exp aggiuntiva, tipo difendere un villaggio/città/bunker, piuttosto che occupare un determinato luogo e ripulirlo dai nemici.
    • PVE/PVP : Due universi distinti ma un solo gioco, si può decidere di giocare in un mondo puramente PVP (dove attenzioneeee non puoi distinguere AMICI dai NEMICI! In questo gioco i nomi in verde/azzurro o che ti fanno capire che siete alleati non ci sono! In pratica o si comunica o si rischia di essere uccisi o di uccidere i propri compagni, d'altronde, nella vita vera in un bosco, mica sulla testa dei compagni hai il nome in verde..), oppure potete optare per uno stile COOPERATIVO, i nemici sono tutti AI e non c'è il fuoco amico ad uccidervi in game, utile per chi vuole magari inziare a giocare. A fronte di questi due mondi....Carefulll, come in Tarkov, se muori, lasci sul posto quello che hai. Quindi, sia che si tratti di PVE o di PVP, quando si muore si torna alla safe zone e bisogna trovare sia il modo di tornare al luogo di morte per recuperare tutto l'equip perso, sia sperare che nel frattempo, qualche altro giocatore non sia passato di lì a rubare tutto.
    • SAFE ZONE / OPEN WORLD : il luogo di Spawn e Re-spawn in caso di morte è sempre la safe zone, lì, dovrete prendere un elicottero che vi porterà nell'open world dove potrete iniziare o riprendere a giocare. Ho notato che ci sono due tipi di elicotteri, uno che arriva vuoto e uno che arriva con PG a bordo, quindi, ne posso dedurre che lo scopo sia, come in Tarkov, quello di completare missioni in open world, raccimolare armi, equip, ecc... ed estrarli con successo senza morire riportandoli in safe zone. Infatti, nella safe zone c'è un menu inventariale aggiuntivo sicuro, quello che mettete in quell'inventario, non lo perderete alla morte del PG. Tutto il resto rimane dove lo lasciate.
    • REALISMO TATTICO e MECCANICO : proprio perchè il gioco è un simulatore...la balistica delle armi, piuttosto che i movimenti del PG e dei nemici, sono tutti molto dettagliati e realistici. Niente frenesia alla COD. Le animazioni sono spettacolari, provate a bendarvi una ferita, vedere il PG che srotola la benda e poi la avvolge al braccio e la fissa è qualcosa di poco visto finora, soprattuto così ben curato. Realismo tattico si intende che positioning, comunicazione e organizzazione della missione sono cruciali per sopravvivere, correre a caso vi farà solo sembrare una gazzella che corre in una prateria, con i cacciatori a prenderla di mira. Attenzione che i nemici stanno sempre nei cespugli e luoghi più impensati a camperare anche per mezz'ora, in attesa di uno da uccidere, bella pazienza...
    • COMMUNITY ATTIVA : come dicevo prima il canale discord ufficiale pullula di developer, volontari e Supporter che sono pronti a raccogliere continui feedback su migliorie, bug, problemi. Hanno anche lin diretti per aperture ticket problematici e soprattutto aggiornano costantemente sull'avanzamento dei lavori di sviluppo e migliorie. Importantissimo, per far capire agli utenti che c'è sempre un continuo lavoro dietro a questo gioco.


    ✊ASPETTI NEGATIVI✊
    • CALI DI FRAME ED INPUT LAG : Appena uscito il gioco ha subito raccolto innumerevoli feedback in tutto il mondo sul fatto che ci fossero grossi problemi legati a cali di frame molto forti da rallentare e rendere ingiocabile il titolo ed Input lag altrettanto corposi.
    • PROBLEMI DI OTTIMIZZAZIONE GRAFICA : il gioco non risulta ancora ottimizzato, ha problemi con alcune schede grafiche, con alcune CPU, con alcuni refresh rate e monitor. Su questo stanno costantemente lavorando gli sviluppatori per risolvere il prima possibile.
    • BUG VARI : il gioco presenta alcuni Bugsssssss, pg che girano senza testa, senza equip, acqua che non si muove al passaggio, vegetazione e NPC che scompaiono tra un frame e l'altro e poi ricompaiono, NPC che non muoiono e quando lo fanno non ti permettono di aprire il loro inventario per rubare roba... Anche su tutto questo ci sono HOTFIX in canna.


    Nel complesso rimane un gioco veramente promettente, una volta risolti tutti i problemi, potrebbe ribaltare Tarkov come un calzino. Intanto eccovi il link del trailer con anche gameplay integrato:
    KatAlive
    Role :
    IT Supervisor - Java Programmer
    InstaGram: kataliveita | Plays: FPS - MMORPG - MOBA | ActivisionID : KatAlive#5446244
  • 6 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @KatAlive ottima presentazione, in questi giorni ho letto in rete di questo gioco, soprattutto in relazione ai danni combinati dagli sviluppatori di Escape From Tarkov, e devo dire che potrebbe fare colpo. Leggevo che rispetto al suddetto è un extraction shooter più arcade e meno simulativo, e questo potrebbe sicuramente avvicinare nuovi giocatori agli extraction shooters. Vedremo come se la giocheranno, sicuramente sembra un ottimo momento per contrastare la concorrenza!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @KatAlive sembra interessante. Io personalmente ho solo visto giocare Tarkov una volta, ma ho un gruppetto di amici abbastanza "infognato" del genere, infatti lo stanno già "puntando" per capire se potrebbe fare a caso loro.

    Sicuramente il periodo è "maturo" come dice @GLaDOS proprio per le recenti afflizioni di eft. Potrei farci un pensierino in futuro, ma per ora ho troppa carne al fuoco 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di KatAlive
    Level 12
    @Kaywen Si è molto promettente, ma per ora conviene aspettare, almeno fino a che non hanno risolto tutti i problemi di ottimizzazione Grafica, di prestazione e di server latency. Altrimenti ci si trova un gioco dove si impiegano ore solo per capire quale impostazione da meno problemi e poi in game si lagga pure. Risolti tutti i problemi sopra dovrebbe essere un gran bel gioco. Inoltre, Sneaky Sneaky ho visto che su Ubisoft esce un loro "COD" (XDEFIANT) ed è in arrivo anche un nuovo The Division completamente free to play (THE DIVISION HEARTLAND)
    KatAlive
    Role :
    IT Supervisor - Java Programmer
    InstaGram: kataliveita | Plays: FPS - MMORPG - MOBA | ActivisionID : KatAlive#5446244
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Kaywen Si è molto promettente, ma per ora conviene aspettare, almeno fino a che non hanno risolto tutti i problemi di ottimizzazione Grafica, di prestazione e di server latency. Altrimenti ci si trova un gioco dove si impiegano ore solo per capire quale impostazione da meno problemi e poi in game si lagga pure. Risolti tutti i problemi sopra dovrebbe essere un gran bel gioco. Inoltre, Sneaky Sneaky ho visto che su Ubisoft esce un loro "COD" (XDEFIANT) ed è in arrivo anche un nuovo The Division completamente free to play (THE DIVISION HEARTLAND)

    Troppa roba....e mi girano abbastanza le scatole perchè son tutti titoli che potrebbero piacermi....ma non so dove trovare il tempo di giocarli. A fatica riesco a farmi le daily su helldivers, mi piace anche Halo e vorrei farmi il pass nuovo, ho un mare di single player in backlog, sta per uscire il DLC di Vampire Survivors....e naturalmente, ci sono anche moglie e figli (e i figli spesso mi obbligano a lego fortnite).

    Come molti mi domando: ma perchè non sono nato ricco sfondato? 😂

    Nome: job.jpg
Visite: 32
Dimensione: 56.7 KB
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Kaywen Si è molto promettente, ma per ora conviene aspettare, almeno fino a che non hanno risolto tutti i problemi di ottimizzazione Grafica, di prestazione e di server latency. Altrimenti ci si trova un gioco dove si impiegano ore solo per capire quale impostazione da meno problemi e poi in game si lagga pure. Risolti tutti i problemi sopra dovrebbe essere un gran bel gioco. Inoltre, Sneaky Sneaky ho visto che su Ubisoft esce un loro "COD" (XDEFIANT) ed è in arrivo anche un nuovo The Division completamente free to play (THE DIVISION HEARTLAND)

    Di Xdefiant ho guardato qualche gameplay, secondo me è un bel gioco, ma mi sembra che siano sfide 6vs6 e abbia un gameplay veloce alla cod, cose che non adoro, però mi piace ci siano abilità tipo l'invisibilità ecc. che mi ricorda vagamente il multiplayer di Crysis, sono giochi perfetti per uno svago veloce! The Division Heartland mi interessa già di più, dovrebbe essere più tattico e avere la visuale in terza persona no?
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @KatAlive grazie per il super thread pieno di informazioni! io per ora ho visto poco e niente se non qualche secondo di live sparse su Twitch, appena ho visto come impugnano l'arma con il braccio sinistro ho detto "qui partiamo mooooolto male" ahaha tuttavia tu mi sembri molto positivo a riguardo, dunque lo guardo nuovamente con meno pregiudizio!