Helldivers 2+PSN...un bel pasticcio.

  • 9
    Replies
  • 93
    visualizzazioni
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    Ave Legionari!

    In questi giorni si sta alzando un polverone relativamente ad Helldivers 2 ed il recente "obbligo" di avere un account PSN associato, a partire dal 30 maggio.

    Di per se non è una novità, molti titoli richiedono un doppio login: basta pensare al famosissimo COD che, anche se preso da steam piuttosto che battle.net, richiede l'account activision.

    Personalmente ho associato il mio vecchio account fatto ai tempi della ps3/vita, per cui non mi sono posto minimamente il problema, tuttavia è una rogna bella grossa da gestire, perchè pare che in molti paesi il PSN non sia disponibile (si parla di oltre 100 paesi).

    Sembra anche che gli sviluppatori (Arrowhead) sapessero già da tempo che sarebbe stato introdotto questo obbligo, aggravando ulteriormente la situazione: di fatto dal 30 maggio chi si connette/vive in questi paesi è tagliato fuori dal gioco.

    L'impressione che ho avuto io quindi, è che Sony abbia voluto sfruttare la grossa utenza di steam per fare i "big numbers" di vendite e ora che si va verso l'emorragia di player fisiologica che succede dopo ogni "big boom" di titoli del momento, tiri in remi in barca fregandosene altamente di coloro che hanno sganciato il grano per giocare fino ad ora.

    Arrowhead si schiera dalla parte dei giocatori, steam fornisce il rimborso anche a chi ha superato le canoniche 2 ore previste dalle loro policy, e sempre su steam il gioco è vittima di review bombing.

    Insomma....un bel pasticcio.

    Personalmente la ritengo una mossa scorretta da parte di Sony, la quale si "nasconde" dietro il "è per ragioni di sicurezza"...secondo me, coloro che sono stati tagliati fuori fanno bene a farsi sentire con tutti i mezzi che hanno, incluso appunto il review bombing e mi dispiace molto per la loro situazione.

    Tuttavia mi spiace anche per il gioco stesso: vedere un titolo cosi riuscito, nonostante tutti i difetti, cadere in declino per via di scelte discutibili ai vertici, è sempre un colpo al cuore.

    Spero vivamente che Sony faccia un passo indietro, anche se sono molto scettico.

    Voi cosa ne pensate?

    Nome: helldivers2(Media).jpg
Visite: 82
Dimensione: 96.9 KB
    Ultima modifica di Kaywen; 1 Settimana Fa alle 07:18 Motivo: correzioni
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • 9 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    Mah sapevo della cosa e mi ha infastidito molto, stiamo assistendo sempre più spesso a certe pratiche scorrette dopo le buone premesse iniziali nei videogiochi, alcuni giochi dati per free-to-play poi convertiti a pagamento prima del lancio, altri promessi no-pay-to-win poi lo diventano, aggiornamenti scorretti che contraddicono le promesse fatte ecc. ecc.

    Tutte queste cose però succedono sempre dopo che molti giocatori iniziano ad avere interesse verso un titolo, desidero davvero che gli sviluppatori inizino ad essere sinceri fin dall'inizio e che ponderino bene le decisioni da prendere, anche perché con queste pratiche la reputazione di un titolo finisce davvero male e non sempre si hanno la bravura e la costanza di recuperare tutti gli errori fatti (es. Cyberpunk).

    - - - Aggiornato - - -
    @Kaywen guarda un po', mi è appena uscito questo post di Playstation su X, a quanto pare ci hanno ripensato! Quanto è bello vedere la vittoria dei giocatori ogni tanto, ma soprattutto questo ci deve far capire che potere abbiamo con i nostri feedback.

    Nome: 1bd01f88d4c79acc4158c087a2d2e30d.png
Visite: 72
Dimensione: 68.2 KB
    Ultima modifica di GLaDOS; 1 Settimana Fa alle 07:38
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    Mah sapevo della cosa e mi ha infastidito molto, stiamo assistendo sempre più spesso a certe pratiche scorrette dopo le buone premesse iniziali nei videogiochi, alcuni giochi dati per free-to-play poi convertiti a pagamento prima del lancio, altri promessi no-pay-to-win poi lo diventano, aggiornamenti scorretti che contraddicono le promesse fatte ecc. ecc.

    Tutte queste cose però succedono sempre dopo che molti giocatori iniziano ad avere interesse verso un titolo, desidero davvero che gli sviluppatori inizino ad essere sinceri fin dall'inizio e che ponderino bene le decisioni da prendere, anche perché con queste pratiche la reputazione di un titolo finisce davvero male e non sempre si hanno la bravura e la costanza di recuperare tutti gli errori fatti (es. Cyberpunk).

    - - - Aggiornato - - -
    @Kaywen guarda un po', mi è appena uscito questo post di Playstation su X, a quanto pare ci hanno ripensato! Quanto è bello vedere la vittoria dei giocatori ogni tanto, ma soprattutto questo ci deve far capire che potere abbiamo con i nostri feedback.

    Nome: 1bd01f88d4c79acc4158c087a2d2e30d.png
Visite: 72
Dimensione: 68.2 KB

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH neanche a farlo apposta!

    CI sono infiltrati Sony qui, hanno visto il mio post ed è stata LA SVOLTA. 😂

    Bene, ero molto incredulo a tal proposito, mi fa piacere che ogni tanto una crociata abbia portato ad un risultato positivo.

    Ora, quelli che hanno fatto il reso dovranno ricomprarlo, e chi ha messo recensioni negative....eh, si spera sia onesto e vada ad aggiornarle!!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    Ora, quelli che hanno fatto il reso dovranno ricomprarlo, e chi ha messo recensioni negative....eh, si spera sia onesto e vada ad aggiornarle!!

    Vedi quanti casini si potevano evitare? Potevano semplicemente fare come alcuni che inviano dei sondaggi per sondare il terreno invece che far impanicare e infuriare un'intera community sparando certe bombe.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    Vedi quanti casini si potevano evitare? Potevano semplicemente fare come alcuni che inviano dei sondaggi per sondare il terreno invece che far impanicare e infuriare un'intera community sparando certe bombe.

    Poi però non sarebbero usciti meme come questo:

    Nome: meme.jpg
Visite: 57
Dimensione: 44.5 KB

    😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    Nel frattempo, Sony dimostra di aver imparato nulla:
    Nome: 441457750_995761302205675_5119669547924081100_n.jpg
Visite: 25
Dimensione: 92.5 KB
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    @Lascax in fin dei conti qualcosa hanno imparato: ora annunciano che sarà necessario avere il PSN, quantomeno nei paesi dove non è disponibile gli utenti possono evitare di comprare il gioco....

    P.S.

    Ma solo io ho problemi con questo topic? Visualizza "male" il tuo messaggio, a volte carica l'immagine ma non l'avatar e viceversa, non mi da il campo per la risposta rapida compilabile e se provo a fare quote del tuo messaggio si impalla....

    Ho provato da 2 pc/connessioni diverse, a svuotare la cache e sembra che il problema sia localizzato a questo topic.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    Ma solo io ho problemi con questo topic? Visualizza "male" il tuo messaggio, a volte carica l'immagine ma non l'avatar e viceversa, non mi da il campo per la risposta rapida compilabile e se provo a fare quote del tuo messaggio si impalla....

    Ho provato da 2 pc/connessioni diverse, a svuotare la cache e sembra che il problema sia localizzato a questo topic.

    @Kaywen no ieri sera lo faceva anche a me, in realtà ho ancora adesso problemi di visualizzazioni in questo thread.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @Kaywen Confermo i problemi. Non succede solo in questo topic, ma anche in altri.
    Non so se è correlato, ma l'ho notato nei topic dove vengono caricate immagini.

    Riguardo Sony, non è che hanno imparato molto: i preorder se li son beccati ( e molti non vanno a informarsi dopo il preorder, quindi avranno la "sorpresa" dopo il lancio del gioco ).
    Inoltre poco prima, in pieno clamore HD2, fu detto che GoT non avrebbe avuto bisogno del PSN per il single player, che è un po' fuorviante e ingannevole come dichiarazione, perchè era ovviamente atta a far calmare il pubblico ( per poi uscirsene, dopo il macello HD2, con questa cosa del multi ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    @Lascax mea culpa, non ero al corrente delle informazioni che hai aggiunto.

    Allora si, decisamente non hanno imparato nulla. 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb