Come sta la vostra schiena?

  • 7
    Replies
  • 56
    visualizzazioni
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    Oggi parliamo di salute, per la precisione vi voglio chiedere quanta attenzione prestiate alla vostra postura quando state al pc per lavorare o giocare! Immagino sappiate che bisognerebbe mantenere determinati angoli e distante e che è consigliato alzarsi spesso! Io purtroppo in una scala da 1 a 10 mi do voto 3!!!

    DEVO MIGLIORARE E VOI?
  • 7 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    Io da adolescente ho avuto problemi di schiena a causa del PC e ho scoperto una scoliosi lombare, da allora sono almeno 15 anni che sto sempre seduto bene, ovvero con la schiena poggiata, le piante dei piedi a terra e il monitor abbastanza inclinato/sollevato da essere allineato alla cervicale, così facendo non ho mai problemi di schiena (causati dal PC almeno xD).

    Nonostante ciò raramente capitano momenti di distrazione nei quali assumo una posizione leggermente errata e ne pago subito le conseguenze! Poi io ho il problema di alzarmi poco, forse perché stando seduto comodo non mi pesa, però in ogni caso è sbagliato.

    Stare seduti bene al PC è davvero essenziale per lavorare bene e svagarsi come si deve, allego lo schemino che tutti conosciamo giusto per una rinfrescata:

    Nome: Postura-corretta-PC-consigli-generali.jpg
Visite: 32
Dimensione: 17.7 KB
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    @Sarkhan Ammetto che spesso ho la tendenza a svaccarmi troppo, ma posso dire che ci faccio molta più attenzione....dal covid.

    Infatti in quel periodo, avevo una vecchia "poltrona da ufficio" stile "big boss": era molto vecchia e aveva la tendenza a "locciare" sull'asse verticale.

    Con l'arrivo del covid ed il numero di ore passate su warzone, io non mi rendevo conto che, mentre giocavo, continuavo a muovere la schiena nella parte lombare: la seggiola inclinava a sinistra, e io spostavo il bacino per raddrizzarmi. Non me ne sono reso conto subito, ma dopo un pò mi svegliavo al mattino con forti dolori alla colonna, zona lombare.

    Cosi, mi sono preso una DX racer 5 e pensionato la vecchia sedia, da allora tra cuscino lombare e cervicale, non ho più avuto problemi.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @GLaDOS esatto, paradossalmente però mi sembra una posizione cosi forzata da mantenere, anche se so che è quella giusta! poi se gioco tengo il controller sulle gambe sotto al tavolo, quindi per forza di cose la schiena si piega in avanti... mannaggia! e poi si, mi alzo troppo di rado!!
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    @Sarkhan sai come molte cose è solo una questione di abitudine, all'inizio sembra forzato ma poi la mantieni senza accorgertene!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    @GLaDOS immagino di si, devo sistemare senza dubbio!
  • L'avatar di ramax
    Level 52
    Sono totalmente inutile quando si tratta della mia salute davanti a uno schermo. Per di più, lavoro solo un giorno e mezzo a settimana fino alla fine di giugno e passo gli altri giorni davanti allo schermo...

    A peggiorare le cose, mi è stato prestato un auricolare VR (meta quest 2), quindi è ancora peggio!