Nuovo legion t7 crasha tutti i giochi

  • 30
    Replies
  • 272
    visualizzazioni
  • L'avatar di cowboy4
    Level 4
    Buonasera.
    da qualche mese ho acquistato un computer legion T7 con scheda geforce rtx 4080

    veramente demotivante. un computer dal valore di oltre 4000 euro
    già dal primo giorno comincia a crashare ogni gioco.

    ho provato di tutto. l'unica cosa che funziona è installare MSI afterburner e underclockare di -200 la GPU

    ho anche contattato l'assistenza tecnica di lenovo e sono venuti a sostituirmi la scheda madre ma non è cambiato nulla.
    L'unica cosa che funziona, anche se temporaneamente è underclockare la GPU

    una volta è crashato il gioco nonostante l'underclocking, anche se ci ha messo un ora per crashare (peccato perché avevo anche quasi finito il gioco. only up)

    la cosa più frustrante è che crasha anche giochi vecchissimi o leggeri.. e la cosa ancora più frustrante è pensare di avere un computer preso apposta per il gaming e pagato anche una bella cifra e non riuscire a giocare..

    Ho provato di tutto. praticamente ogni possibile soluzione trovata su internet. ma niente funziona.
    ho tolto i driver con DDU
    ho cambiato file del registro. cambiato impostazioni Nvidia e cosi via. nulla funziona.
    L'unica cosa che funziona temporaneamente è usare msi afterburner è mettere -200 su "core clock" e "memory clock"

    Scusate per il papiro ma prendere un pc nuovo di zecca (da gaming) che ti crasha qualsiasi gioco è frustrante.
  • 30 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @cowboy4 Spiega meglio che tipo di crash hai. Schermata blu? Giochi che crashano sul desktop? Si spegne il PC di botto? Esistono preavvisi a tali crash di qualunque tipo e che temperature/utilizzi % hai prima dei crash?
    Infine, che driver NVidia hai usato? Ultimamente alcune versioni sono particolarmente instabili.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di cowboy4
    Level 4
    la temperatura è perfettamente nella norma.
    nessuna schermata blu, nessuno spegnimento del pc

    si chiude semplicemente il gioco (appena parte, superato se va bene il menu per iniziare). capita particolarmente con i giochi che girano con "unreal engine"
    ma anche con giochi vecchi come warcraft classic è capitato (gioco vecchio di 20 anni). anche se per la maggior parte del tempo girava.

    il gioco semplicemente si chiude. dando errore

    Fix Error 0x887A0006 Unreal engine is exiting due to d3d device being hung

    nell event viewer invece restituisce questo errore "nvlddmkm"

    ho già cercato su internet ogni soluzione possibile.. ma nulla funziona. grazie in anticipo per le eventuali risposte
  • L'avatar di Lascax
    Level 37
    @cowboy4 Ho fatto una veloce ricerca, e quello specifico errore ha molteplici cause, tra cui anche un problema hardware.
    Propenderei a puntare il dito verso la GPU, quindi per una ulteriore riparazione da parte di Lenovo, ma prima di ciò ti indico dei driver da testare considerati stabili: 528.49/537.58/546.33/551.23/551.52/551.61/551.76
    Ovviamente immagino che non vorrai testare tutte queste versioni, quindi ti ho indicato due versioni in grassetto più rilevanti testate anche da me. Partirei dal 537.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di cowboy4
    Level 4
    @Lascax

    non funziona.. avrei voluto anche restituirlo ma chiaramente ormai è considerato usato.
    incredibile prendere un pc apposta per gaming e non funziona niente

    l'avrei dovuto restituire la prima settimana ma pensavo avrei risolto
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    @cowboy4 ciao, la grafica ti crasha anche durante i benchmark video? In caso fai questa prova.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di cowboy4
    Level 4
    @GLaDOS benchmark video sarebbe?
    su onlyup mi resisteva fino al tasto play poi crashava sempre

    atomic heart arrivava al menù e poi crashava (tutti e due giochi che girano su unreal engine)

    warcraft classic l ho giocato. normalmente non crashava ma è riuscito a crashare anche quello qualche volta (gioco vecchio di 20 anni)

    poi a volte anche nell audio c'è un momento che si stoppa e si sente un suono robotico per un secondo tipo..

    l'unica cosa che fa reggere un minimo e undercloackare con msi afterburner.. ma non capisco perche devo ridurre le prestazioni di un pc che ho preso apposta per giocare..
    vorrei semplicemente un prodotto che funziona. sembro perseguitato da una maledizione. lo scorso portatile l'ho cambiato proprio apposta

    ho detto prendo un pc decente . un lenovo legion t7 che era quotato come un ottimo pc.. e così per una volta tutto fila liscio.. e invece. pare che ogni pc che abbia per le mani devo sempre aggiustare qualcosa.

    scusate per lo sfogo 🤣
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 36
    @cowboy4 tranquillo ti capisco benissimo! Per benchmark video intendo quei software che sforzano le GPU per testarle, ti consiglio di iniziare con questo: https://benchmark.unigine.com/heaven.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 46
    @cowboy4 dispiace che tu abbia avuto questa brutta esperienza e grazie di aver condiviso il tuo problema.

    Anche io, come suggerito da @Lascax tenderei a puntare il dito sulla VGA, ma ovviamente non siamo davanti al tuo pc e diventa difficile con un problema cosi delicato riuscire a darti una mano.

    Tecnicamente potrebbe essere qualsiasi cosa, perfino una periferica USB che da fastidio. Se ne hai le competenze e non lo hai già fatto, io consiglio di entrare nel BIOS ed eventualmente eliminare ogni forma di "auto overclock", se presente. A seguito di questo, avviare il pc e testare i giochi.

    Se intendi risolverti la rogna da solo, devi andare per tentativi. Formattare completamente il computer è un'altra strada da poter percorrere. Sia chiaro: non intendo il "ripristino e mantieni i file" che windows propone, dico proprio di crearti una nuova chiavetta USB (possibilmente nuova e di marca decente, per scongiurare errori dovuti ad una chiave di bassissima qualità), creare il supporto di installazione di windows tramite il "media creation tool" di microsoft, avviare da usb e spianare tutto.

    lo RIBADISCO: solo ed esclusivamente se ne hai le competenze.

    Se queste cose le hai gia provate oppure non te la senti di farle da solo, allora non ti resta che continuare a martellare l'assistenza per riuscire a risolvere il problema.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di cowboy4
    Level 4

    Unigine Heaven Benchmark 4.0

    FPS: 320.0
    Score: 8061
    Min FPS: 9.7
    Max FPS: 590.2

    System

    Platform: Windows NT 6.2 (build 9200) 64bit
    CPU model: Intel(R) Core(TM) i9-14900KF (3187MHz) x24
    GPU model: NVIDIA GeForce RTX 4080 31.0.15.5244 (4095MB) x1

    Settings

    Render: Direct3D11
    Mode: 2560x1440 fullscreen
    Preset Custom
    Quality Ultra
    Tessellation: Disabled
    Powered by UNIGINE Engine
    Unigine Corp. © 2005-2013
    Nome: Screenshot2024-05-13191832.jpg
Visite: 47
Dimensione: 101.0 KB

    ecco il risultato dello stress test.

    grazie per le risposte. il pc l ho gia formattato. le impostazioni dal bios quali sarebbero di preciso? per i legion non dovrebbero essere tutte uguali? me la cavo abbastanza col pc. se mi date qualche dritta piu precisa sarei lieto di eseguire. per quanto riguarda la sositutizione dei driver le ho gia provate tutte

    c e chi diceva di installare driver lenovo invece che scaricare da nvidia. fatto anche quello e messo anche la versione studio considerata piu stabile. e non e cambiato niente.

    comunque una cosa che ho notato. adesso mentre stavo scrivendo col benchmark aperto le lettere mentre scrivevo qui sul forum comparivano al rallentatore. cioe non in tempo reale
    appena ho chiuso il benchmark ha ricominciato a scrivere a velocita reale.

    non so se possa significare qualcosa.. a questo punto provo a chiederle tutte. e nel caso richiamero l assistenza a breve. grazie ancora. ogni risposta e apprezzata