Una build, un incubo.

  • 14
    Replies
  • 165
    visualizzazioni
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Sono indeciso se considerare peggio questo tipo di amici che chiedono una mano senza realmente volerla o quelli che vogliono un PC da Gaming con 500 euro, e magari poi ti rinfacciano che il negozietto furbetto gliel'ha fatto ( con pezzi del 2018 ).
    Comunque il giorno in cui dovrò farmi un fisso e litigare con l'RGB sarà sicuramente causa di di svariate urla, da quel che leggo da anni. 😅
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    Sono indeciso se considerare peggio questo tipo di amici che chiedono una mano senza realmente volerla o quelli che vogliono un PC da Gaming con 500 euro, e magari poi ti rinfacciano che il negozietto furbetto gliel'ha fatto ( con pezzi del 2018 ).
    Comunque il giorno in cui dovrò farmi un fisso e litigare con l'RGB sarà sicuramente causa di di svariate urla, da quel che leggo da anni. 😅

    Come non quotarti in pieno...

    Per quanto riguarda l'RGB, per l'esperienza che ho avuto posso dirti che conviene rimanere sullo stesso brand il più possibile per evitare rogne. Ieri sera ho configurato tutto: NZXT Cam regola le 6 ventole RGB (tutte nzxt) ma si "brucia" 2 connettori USB interni, mentre Armory Crate regola la scheda madre, il reggi scheda video (della CM, connesso ad header ARGB della mobo) e la scheda video (sia mobo che VGA sono ASUS, quindi le ha viste al volo).

    In una build di qualche anno fa invece usai tutto Corsair: AIO, case, ventole, strisce led+controller dedicato corsair che faceva tutto (li sono ammattito un po di più per capire come collegarle). Cosi tramite iCue+plugin Asus per qualche led sulla mobo, riuscivo a regolare tutto senza intoppi particolari.

    I problemi cominciano quando hai + brand e devi tenere più software in background, e spesso fanno a cazzotti grazie anche al fast boot di windows.

    Per la build in oggetto cmq, l'effetto alla fine è rimasto questo:

    Nome: ec04d5d5-3a90-4506-8464-a2d01cf3ecfa.jpg
Visite: 28
Dimensione: 84.8 KB

    Quel maledetti cavi della VGA, sono davvero un cazzotto nell'occhio. Un peccato, perchè cmq sono riuscito a mantenere tutto ordinato e pulito e quel mappazzone rovina un po tutto.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    Dopo qualche giorno di test, posso dire che (ovviamente) sto pc vola. In 3440x1440 non fa una piega e talvolta si sente un po di collo di bottiglia sulla CPU, che viene tirata davvero un sacco. Prevedo che questo "problema" si attenui drasticamente con il passaggio al monitor 4k (almeno l'ho convinto a passare al 4k), in fin dei conti son 3 milioni di pixel in + rispetto al mio monitor.

    Inoltre ho dovuto aggiornare il bios all'ultima versione: pare che quel problema relativo al power limit troppo alto impostato dai produttori di motherboard, influenzi le temperature anche a default. Dopo l'aggiornamento il bios stesso mi consigliava di disattivare l'Asus multi core enhancement per rispettare i limiti previsti da Intel.

    Su helldivers 2, la cpu è passata dal consumare 200+ watt a massimo 120, con un risparmio di ben 20°.

    Ora, non so dire di chi sia la "colpa" ma friggere un processore cosi tanto senza un particolare OC, in effetti è un po da incoscienti....colpa di Intel con la 14esima tirata troppo? Colpa di Asus che l'ha fatta fuori dal vaso? Non saprei dirlo.

    Per ora ho provato seriamente solo Helldivers 2 e Diablo 4. Qualche bench con cyberpunk (che rimane un mattone in "Raytracing overdrive") e COD, ma nulla di più. Domenica viene a prenderselo....sarà dura tornare alla 4070ti 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di SirLongoVZ
    Level 29
    @Kaywen madonna che bomba a mano la 4090 ahahhhaahha, ma ha fatto contratto per una nuova rete elettrica? se accende il pc + monitor e la lavatrice, salta tutto.🤣
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    @Kaywen madonna che bomba a mano la 4090 ahahhhaahha, ma ha fatto contratto per una nuova rete elettrica? se accende il pc + monitor e la lavatrice, salta tutto.🤣

    Infatti ho dovuto fare attenzione per testarlo, perchè nella casa nuova dove sto l'impianto elettrico e fatto con i piedi (lo devo sistemare, per fortuna ho fatto l'elettricista qualche anno e me la cavo) e lo studio dove ho il pc è sotto la linea luce (quindi la linea elettrica predisposta per le "lampadine")....ergo se supero 1,5 kw di consumo (cosa che può accadere quando la signora cucina) mi salta tutto 😂

    Cmq è una scheda davvero mostruosa, l'ho usata anche per upscalare video da 480p a 1080/4k tramite programmini che usano algoritmi di IA, e macina un quantitativo di frame davvero imbarazzante! 😂
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb