Una build, un incubo.

  • 14
    Replies
  • 167
    visualizzazioni
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    Come alcuni di voi già sanno, fin dai tempi del primissimo 386SX mi sono dovuto arrangiare e prendere il cacciavite in mano. Ho dovuto fare di necessità virtù, e per via delle "restrizioni" sull'utilizzo di questo "strumento demoniaco" (il pc agli occhi di mio padre, che me lo comprò) nacque presto la necessità di fare upgrade senza che "da fuori" cambiasse nulla.

    Ricordo come se fosse ieri, quando passai al 486DX2 e ci volle una settimana prima di avere nuovamente segnale video (ai tempi niente internet, solo qualche telefonata ad un amico che ne capiva più di me).

    Da allora è passata molta acqua sotto i ponti e mi sono sempre costruito i miei pc. Da li a diventare punto di riferimento per amici e parenti, il passo è stato molto breve.

    E qui arriviamo al punto della discussione: nel 2014 ad un collega realizzai una build da gioco. Questa build ha deciso di "morire" nelle scorse settimane (credo, finchè non ho il pc in mano non posso dirlo con certezza, sta di fatto che non funziona più).

    Cosi, questo ex collega/amico mi ha chiesto in prima battuta un preventivo, poi di realizzargli il pc nuovo. NB: io mi sono trasferito anno scorso da Sanremo ad Arezzo, quindi ora stiamo a circa 500km. A nulla sono serviti i miei numerosi tentativi di dirottarlo su un Legion.

    Precisando la paranoia diagnosticata da me al soggetto in questione (Ndr), alla fine ha ordinato tutto e fatto spedire a casa mia i componenti: è decisamente la build più costosa che abbia mai realizzato. E ciliegina sulla torta, nei miei tentativi di convincerlo ad un Legion a nulla è servito fargli presente che NON gli avrei spedito il pc una volta realizzato: si sparerà 1000km per venirselo a prendere.😂

    SPECIFICHE:

    Core i9 14900KF
    64Gb RAM DDR5@6000mhz Kingstone Fury Beast
    Asus ROG STRIX Z790-E
    NZXT H7 Elite
    Corsair RM1000
    Noctua NH-D15 Chromax Black
    Samsung 990 PRO 2Tb x2
    ASUS TUF Gaming RTX 4090

    FOTO

    Nome: 7a40585f-32a5-401d-b3cf-d2392cd130a9.jpg
Visite: 60
Dimensione: 88.8 KB

    Nome: 9b49286d-25d1-413a-9fbc-9ea44d75ae17.jpg
Visite: 55
Dimensione: 87.9 KB

    Nome: ccb8d13a-777e-4751-8b2c-74ac6d625d21.jpg
Visite: 56
Dimensione: 82.8 KB

    Quindi...perchè da incubo? Perchè mi ha fatto AMMATTIRE.

    Non ha accettato quasi nessuno dei miei consigli, mi ha fracassato le @@ con articoli paranoici relativi alle tensioni sbarellate sulle mobo per CPU intel (no, non faremo OC del processore, quindi paranoie inutili), ha voluto a tutti i costi 64Gb di ram (inutili per chi giocherà prevalentemente a campo minato Ray Tracing Edition) facendomi venire meno alla mia regola d'oro "solo RAM dalla lista QVL della mobo" e ha voluto spendere na barcata di soldi per una scheda video overkill totale per il suo target di giochi.

    Almeno, ha accettato di cestinare il suo monitor FHD da ufficio per un 4k Gaming della Dell (in questo momento mi sfugge il modello).

    Stasera lo accendo, speriamo che le RAM non rompano le scatole....

    P.S.

    Il nuovo sistema di molex della nvidia, fa decisamente SCHIFO.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • 14 Replies

  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Kaywen bella bestia, mi hai fatto morire con campo minato RTX, comunque ti capisco bene a me sono capitati clienti così e ti brucia vedere certi sprechi, comunque sia magari si getterà su qualche gioco più serio avendo questo hardware, anzi visto che è tanto testardo installagli tu qualche gioco pesante magari essendo già lì gli dà una chance e il lavoro non va sprecato 😂 se non altro gli andrà bene per almeno 15 anni... forse 🤣
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    @Kaywen bella bestia, mi hai fatto morire con campo minato RTX, comunque ti capisco bene a me sono capitati clienti così e ti brucia vedere certi sprechi, comunque sia magari si getterà su qualche gioco più serio avendo questo hardware, anzi visto che è tanto testardo installagli tu qualche gioco pesante magari essendo già lì gli dà una chance e il lavoro non va sprecato 😂 se non altro gli andrà bene per almeno 15 anni... forse 🤣

    Allora...si e no. Nel senso: 15 anni fa era un ragionamento che ci poteva stare, oggi spendere 600 euro in + per il 20% di prestazioni, secondo me non ha senso. A meno di usi specifici, chiaramente. Perchè con la serie 5000 o come si chiamerà, MAGARI tireranno fuori dal cilindro qualche nuova tecnologia compatibile solo con la nuova serie (vedi la fregatura del Frame Generation) quindi, conoscendo il mio pollo, gli avevo consigliato di prendere la 4080 super e magari tra un paio di anni fare upgrade.

    Tanto la cosa più competitiva a cui può giocare è magic online. Forse ci farà girare diablo, e magari qualche single player "effetto WOW" ma nulla di più.

    Ripeto: conosco il mio pollo.

    Dal canto mio, una volta configurato proverò sicuramente Starfield, Helldivers 2, Diablo 4 e COD.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Sì infatti intendevo proprio questo con l'ultimo FORSE haha, comunque bravo fatti un bel giro ti spetta di diritto!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Sarkhan
    Community Manager
    ma in termini di tempo, quanto ci vuole per fare un lavoro del genere?
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    ma in termini di tempo, quanto ci vuole per fare un lavoro del genere?

    AH! Grazie per averlo chiesto.

    Per il preventivo, e considera che ero partito da una base di build consigliata ad un amico un paio di mesi fa, ci sono volute 3h:


    • 10 minuti per aggiornare il preventivo
    • 2h e 50m per adattarlo ai suoi capricci


    Questo senza considerare i giorni di discussioni, link visionati, review lette, calcoli fatti e fiato sprecato nel tentativo di dare consigli. Ad un certo punto gli ho chiesto perchè spediva migliaia di euro di roba a casa mia, se tanto non si fidava di me.

    In seguito ha ammesso di essere un po di coccio (solo un po?).

    In ogni caso, costruire in se il pc richiede qualche ora. Credo in totale di averci messo circa 3-4h per concluderlo. Il cable management nella parte che non si vede è sicuramente la cosa che richiede più tempo (oggi poi, con ste cavolo di ventole RGB, ognuna ha DUE connettori da dover gestire).

    Diciamo che facendolo per passione ha un senso, farlo per lavoro non so come facciano o dove guadagnano gli assemblatori professionisti, perchè solo per il tempo perso se dovessi chiedergli dei soldi non so se basterebbero 500 euro.

    Ma forse in un negozio è diverso, prepari delle basi, le proponi/adatti e quelle sono, con poco margine di discussione. Non vedo l'ora che se lo viene a prendere, fai te. E a me piace farlo, sia chiaro.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Kaywen quando ero tecnico di laboratorio ho assemblato molti pc e in base al setup ordinato chiedevo un tot di margine in più in base al cable management stimato, ormai l'hardware è complicato, personalmente odio la roba rgb, è molto tamarra, nei miei dispositivi dove è integrata i led li lascio al massimo bianchi o spenti.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    @Kaywen quando ero tecnico di laboratorio ho assemblato molti pc e in base al setup ordinato chiedevo un tot di margine in più in base al cable management stimato, ormai l'hardware è complicato, personalmente odio la roba rgb, è molto tamarra, nei miei dispositivi dove è integrata i led li lascio al massimo bianchi o spenti.

    Anche a me non fa impazzire l'RGB, se c'è lo lascio e lo collego, tipo le ventole del mio case, ma di fatto è più lo sclero che altro....perchè poi per gestirli ci vanno i loro software. Infatti una cosa che ho apprezzato tantissimo del mio primo Legion 7, è che per la gestione degli RGB si sono appoggiati a corsair, quindi non rischi di avere un software che poi non viene più mantenuto nel tempo all'eventuale cambio di versione di windows.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Non parliamo di software di gestione rgb, alcuni fanno pena e sono dei mattoni tipo quello di hp omen... spero che la gestione centralizzata dell'illuminazione delle periferiche di win11 diventi una realtà con la maggior parte delle periferiche
  • L'avatar di Kaywen
    Level 48
    Non parliamo di software di gestione rgb, alcuni fanno pena e sono dei mattoni tipo quello di hp omen... spero che la gestione centralizzata dell'illuminazione delle periferiche di win11 diventi una realtà con la maggior parte delle periferiche

    Dillo a me: case cooler master con ventole da 22 RGB, connesse tramite ARGB sulla scheda madre, che è ASUS e gestisce l'illuminazione tramite Armory Crate. Ram Corsair RGB (costavano meno delle sobrie), tastiera meccanica corsair RGB, QUINDI iCue con plugin per farlo parlare con armory crate, ma spesso litigano e tutto va in malora.

    Ovviamente c'è l'rgb pure sulla scheda video, della gigabyte. Quindi 3 software per gestire tutto. Che spesso fanno a cazzotti tra loro. 😅
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb