Problema con lenovo legion 7i 2022

  • 21
    Replies
  • 295
    visualizzazioni
  • L'avatar di Antonio11
    Level 6
    Buongiorno a tutti, scrivo perchè da una decina di giorni mi si è presentato un problema con il mio portatile. Premesso che circa un annetto e mezzo fa ebbi un problema con il mio legion, ovvero all'avvio di giochi o autocad lo schermo diventava completamente nero. Dopo averlo spedito in assistenza il pc fu riparato e mi fu detto che era un problema relativo al connettore dallo schermo alla scheda madre. Ad ogni modo è da una decina di giorni che quando accendo il computer, dopo che è stato spento per diverse ore (ad esempio per tutta la notte) per qualche secondo lo schermo diventa grigio con delle striature, salvo poi avviarsi normalmente. Dopo questo, se provo a spegnere e riaccendere nuovamente il pc, questo si avvia senza nessun problema.
    Sapete a cosa potrebbe essere dovuto questo problema? Vorrei cercare di trovare una soluzione senza dover nuovamente spedire il pc in assistenza, anche perchè stavolta se lo spedisco li minaccerò di denunciarli perchè non è possibile che un computer pagato così tanto stia dando questi problemi. A qualcuno di voi è mai capitato?
  • 21 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Antonio11 Riesci a fare un video delle striature in questione? E hai altri problemi oltre a questo?
    Inoltre, accade indipendentemente dalla batteria in carica o meno?
    Inoltre, se non l'hai fatto, installa dei Driver NVidia "stabili" ( 551.76 sono i più recenti ) e vedi se accade ancora. Vedi anche se accade a prescindere che tu utilizzi le modalità iGPU, dGPU o ibrida ( cerchiamo insomma di capire se è additabile una GPU o il collegamento con lo schermo ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Antonio11
    Level 6
    @Antonio11 Riesci a fare un video delle striature in questione? E hai altri problemi oltre a questo?
    Inoltre, accade indipendentemente dalla batteria in carica o meno?
    Inoltre, se non l'hai fatto, installa dei Driver NVidia "stabili" ( 551.76 sono i più recenti ) e vedi se accade ancora. Vedi anche se accade a prescindere che tu utilizzi le modalità iGPU, dGPU o ibrida ( cerchiamo insomma di capire se è additabile una GPU o il collegamento con lo schermo ).
    Ciao caro e grazie innanzitutto per la risposta. Comunque ho provato ad allegare una foto dello schermo quando si presenta il problema ma non me la fa caricare dicendomi che probabilmente non ho i permessi
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Antonio11 Carica in un sito esterno e manda il link in condivisione qui.
    Per il video puoi usare Streamable o Mega.nz, mentre per le immagini Imgur.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Antonio11
    Level 6
    @Antonio11 Carica in un sito esterno e manda il link in condivisione qui.
    Per il video puoi usare Streamable o Mega.nz, mentre per le immagini Imgur.
    https://files.fm/u/qad2ptgmgj
    Ciao prova a vedere se questo link funziona
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Antonio11 OK, trovo inusuale che il problema grafico sia così localizzato ( un rettangolo e linee verticali solo fino a un dato punto ).
    Ti direi di fare le prove di cui sopra ( cambia modalità GPU, prova con o senza batteria, cambierei anche il Refresh Rate dello schermo, specie per valori bassi ), perchè ho ancora il dubbio che sia un problema software o hardware ( se è hardware, potrebbe riguardare il cavo di connessione con lo schermo, quindi lo stesso per cui hai già mandato in riparazione ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Antonio11
    Level 6
    Aggiornamento: all'accensione del PC lo schermo rimane completamente nero, come un anno fa quando si presentò per la prima volta il problema. credo che a questo punto mi rimanga solo da rimandarlo in assistenza
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Antonio11 Senti i rumori di avvio di Windows? Comunque sì, mi sa che si è di nuovo danneggiato il connettore con lo schermo.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Antonio11
    Level 6
    @Lascax ciao no, non sento nessun rumore, ho parlato con l'assistenza e dopo diverse prove fallite siamo rimasti che lo spedisco. Assurdo un computer pagato così tanto e in meno di due anni già due volte in assistenza.
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @Antonio11 Per la legge dei grandi numeri, diciamo che non è così improbabile, per quanto estremamente fastidioso.
    C'è persino un altro utente in questi giorni che è alla sua quinta ( e io ci sono passato svariati anni fa con un Acer ), ma lì è un caso limite, che ovviamente viene come te qui per cercare un confronto con altri utenti.
    Per dire il mio Lenovo Legion Pro 2021 ha pure ricevuto due assistenze diverse nei suoi due anni di vita, mentre l'attuale Legion Pro 2022 che ho è praticamente intonso come due anni fa.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.