Legion 7 16ACHg6 3080 problemi di Temperatura

  • 11
    Replies
  • 162
    visualizzazioni
  • L'avatar di MrNobody95
    Level 3
    Salve, da alcuni giorni ho notato temperature sopra la norma nel mio portatile di 2 anni e mezzo. Premetto che lo uso con uno stand rialzato (ma non un coolerpad) in una stanza con 25/27 gradi medi interni per sessioni continuative di gaming anche di 5/6 ore nel weekend. Inoltre la batteria è di solito sui 38 con picchi di 42 gradi (almeno sono i dati che ho raccolto in questi giorni) e in riposo sia la GPU che la CPU sono comunque sui 50/55 gradi di media. I driver Nvidia e il Bios sono entrambi aggiornati. Nella prima foto MHW con la configurazione bilanciata di lenovo, la seconda con la performance. Ci sono modi per abbassare le temperature di CPU e GPU in modo consistente? GrazieNome: Screenshot2024-06-06104227.jpg
Visite: 91
Dimensione: 95.7 KBNome: Screenshot2024-06-06105419.jpg
Visite: 87
Dimensione: 98.6 KBNome: Screenshot2024-06-07162843.jpg
Visite: 92
Dimensione: 91.7 KBNome: Screenshot2024-06-07162905.jpg
Visite: 92
Dimensione: 87.6 KB
  • 11 Replies

  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @MrNobody95 Hai mai pulito il laptop o sostituito la pasta termica? Giusto di recente @Kaywen ha proprio fatto una guida sulla rimozione del suo stinkmink... erhm... sulla pulizia del suo laptop e di come ne abbia giovato moltissimo.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di MrNobody95
    Level 3
    @MrNobody95 Hai mai pulito il laptop o sostituito la pasta termica? Giusto di recente @Kaywen ha proprio fatto una guida sulla [s]rimozione del suo stinkmink[s] pulizia del suo laptop e di come ne abbia giovato moltissimo.

    Nessuna delle 2 attualmente, devo quindi operare sull'hardware?
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    @MrNobody95 Assolutamente sì. Probabilmente hai le ventole praticamente chiuse e la pasta termica totalmente bruciata e inefficace. Non hai idea di che miracoli farà.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

    🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @MrNobody95 Ciao e benvenuto nella community.

    Come ti ha detto @Lascax , dopo 2 anni e mezzo e senza averlo mai aperto il problema quasi sicuramente sta nella polvere.

    QUI puoi vedere la situazione del mio legion 7, dopo più di 2 anni di cui 1 e mezzo molto intensivo (media di 16 ore al giorno tutti i giorni). Purtroppo per mancanza di tempo non ho ancora provveduto alla sostituzione della pasta termica, ma già ripulirlo per bene gli ha ridato vita.

    In ogni caso, nella guida che ti ho linkato ci sono anche 2 video da cui puoi prendere spunto, tuttavia se non sei pratico di queste attività ti sconsiglio fortemente di metterci le mani.

    Rivolgiti ad un professionista piuttosto, hai una bella macchina per le mani e sarebbe un peccato danneggiarla. Se hai bisogno di altri consigli, siamo qui (ma ricordati di usare il tag cosi ci arriva la notifica via mail!!)
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di MrNobody95
    Level 3
    @Kaywen Grazie della guida, per quanto riguarda le ventole ho tutto il materiale per pulirle in tranquillità. Per quanto riguarda la pasta termica nei forum internazionali consigliano per la maggior parte PTM7950 sia per la Cpu che per la Gpu di questo modello, è affidabile?

    - - - Aggiornato - - -

    @Kaywen Grazie della guida, per quanto riguarda le ventole ho tutto il materiale per pulirle in tranquillità. Per quanto riguarda la pasta termica nei forum internazionali consigliano per la maggior parte PTM7950 sia per la Cpu che per la Gpu di questo modello, è affidabile?
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Kaywen Grazie della guida, per quanto riguarda le ventole ho tutto il materiale per pulirle in tranquillità. Per quanto riguarda la pasta termica nei forum internazionali consigliano per la maggior parte PTM7950 sia per la Cpu che per la Gpu di questo modello, è affidabile?

    Se ho capito bene, questa PTM7950 non è pasta termica ma son tipo dei thermal pad. Onestamente non ne ho mai fatto uso, cerco sempre di riciclare i pad originali (a meno che non siano devastati). I pad temici sono sempre una menata, soprattutto nei portatili perchè devono avere lo spessore giusto (se son troppo spessi rischiano di compromettere l'aderenza tra dissipatore e cpu/gpu, se son troppo sottili al contrario è come non averli messi).

    Come pasta termica da applicare, io uso da anni la noctua NT-H1, la trovo il giusto compromesso tra performance e "spalmabilità"
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • L'avatar di MrNobody95
    Level 3
    @Kaywen come sei riuscito ad aprire la scocca? Dopo aver tolto 10 viti non riesco a trovare un singolo punto dove inserire il plettro per fare forza, soprattutto davanti la striscia per il led sigilla tutto
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @MrNobody95 a volte i plettri sono troppo spessi, dovresti provare con uno di quei coltellini arrotondati fatti apposta o quelle palettine in acciaio sottili per fare leva, cose che trovi nei kit di riparazione per laptop. Comunque di solito si inizia da uno dei due angoli anteriori, se può aiutarti trovi diversi video sul tuo modello:

    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di rock001df
    Banned
    Here are some of the latest codes:

    • FORTNITE2024FREE: Unlock a special 2024-themed spray and 500 V-Bucks.
    • EPICREWARDS22: Redeem this code to receive an exclusive Epic Rewards Pack, including a new skin, glider, and emote.
    • GAMERGIFT2024: Claim this code for a surprise gift box containing random in-game items. More